< Indietro
Diritto delle assicurazioni
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti della regolazione assicurativa a livello europeo ed italiano, che sono necessari per intraprendere esperienze lavorative o professionali nei servizi legali.
Le lezioni considerano anche la normativa nazionale, con particolare attenzione alla protezione dell'assicurato ed ai rapporti con la disciplina civilistica del contratto di assicurazione, ed affrontano casi pratici relativi ai contratti di assicurazione maggiormente diffusi.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
il corso si prefigge di trasmettere allo studente la conoscenza dei principali istituti del Diritto delle assicurazioni: accesso ed esercizio all'attività assicurativa, disciplina dell'impresa di assicurazione, distribuzione assicurativa, contratti di assicurazione contro i danni e sulla vita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
il corso mira a far conseguire allo studente la capacità di interpretare le fonti normative e di applicare le conoscenze acquisite in relazione al diritto delle assicurazioni.
Abilità di giudizio
lo studente dovrà acquisire la capacità di approccio critico alle principali questioni attinenti il diritto delle assicurazioni e di individuazione delle possibili soluzioni delle stesse, sulla base di percorsi argomentativi condotti con autonomia di giudizio.
Capacità di apprendimento
al termine del corso lo studente avrà acquisito il livello di apprendimento necessario per l'inserimento nel mondo del lavoro e per l'avvio di eventuali percorsi di studio successivi con un alto grado di autonomia.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma avrà ad oggetto i seguenti argomenti:
-L'evoluzione storica e le fonti del diritto delle assicurazioni
-L'attività assicurativa e i soggetti che esercitano l'attività assicurativa
-I controlli e la vigilanza sul settore assicurativo
-Le condizioni di accesso
-Le condizioni di esercizio. Le sanzioni per le violazioni delle norme sull'esercizio
-Il trasferimento del portafoglio e la cessazione dell'impresa di assicurazione
-La distribuzione del prodotto assicurativo e gli intermediari di assicurazione
-Le disposizioni generali sul contratto di assicurazione e la prescrizione dei diritti nascenti dal contratto.
-Le assicurazioni contro i danni.
-L'assicurazione della responsabilità civile in generale e l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per la circolazione degli autoveicoli
-Le assicurazioni del patrimonio (assicurazioni contro i danni alla persona e del credito)
-Le assicurazioni fideiussorie o cauzionali
-L'assicurazione sulla vita.
-Le assicurazioni finanziarie (le polizze Unit linked ed Index linked ed il contratto di capitalizzazione)
-La riassicurazione
-Le assicurazioni in abbonamento, globali e collettive.
Testi consigliati
Per la preparazione dell’esame si consiglia lo studio di:
- DE LUCA, Diritto ed economia delle assicurazioni, il Mulino, 2022.
Si richiede in ogni caso la conoscenza diretta delle norme relative al settore assicurativo contenute nel codice civile, nel codice delle assicurazioni private ed in alcune leggi settoriali.
Si segnala, al riguardo, che le norme del codice delle assicurazioni e l’altra normativa settoriale può essere rinvenuta in:
- Codice delle assicurazioni e della previdenza complementare, a cura di Corrias, Pacini Giuridica, 2020.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di esame
Gli esami si svolgono in forma orale e mirano a valutare il grado di apprendimento teorico conseguito attraverso la frequenza delle lezioni frontali nonché la capacità di applicazione delle conoscenze acquisita attraverso i seminari e l'analisi della casistica giurisprudenziale.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
La determinazione del voto finale verrà condotta secondo i criteri di docimologia adottati nel corso di studio, i quali possono così riassumersi:
1) Mancato superamento della prova: insufficiente conoscenza dei contenuti del corso e insufficiente capacità analitico-argomentativa;
2) da 18 a 21: preparazione sufficiente o poco più che sufficiente; conoscenza minima degli istituti o delle problematiche affrontate nel corso; presenza di lacune non particolarmente ampie;
3) da 22 a 24: preparazione media caratterizzata da non particolare approfondimento e da lacune colmabili nel prosieguo del percorso formativo complessivamente considerato;
4) da 25 a 27: preparazione nel complesso buona anche se non particolarmente approfondita; impiego di un linguaggio tecnico adeguato;
5) da 28 a 30: preparazione ottima od eccellente; impiego di un linguaggio tecnico e di un modo di esprimersi puntuale e preciso;
6) 30 e lode: qualora le caratteristiche di eccellenza indicate sub 5) emergano al massimo livello su tutti gli argomenti trattati durante il corso, la commissione esprime anche la lode.
Ricevimento studenti
Il prof. Federico Onnis Cugia riceve gli studenti e i laureandi da remoto previo appuntamento (federico.onniscugia@uniroma5.it).