< Indietro
Fondamenti di Diritto Societario
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mediante l’analisi e l’approfondimento del quadro normativo nazionale, arricchirà le sue conoscenze interdisciplinari mediante un intuitivo collegamento tra le materie giuridiche e le reali necessità delle aziende .
L’insegnamento trasferisce con semplicità allo studente conoscenze e competenze di natura giuridica attraverso numerosi esempi pratici, orientati a stimolare un approccio proattivo da parte dello studente. La procedura societaria declinata nel codice civile viene semplificata affinchè lo studente possa agevolmente comprendere come la stessa possa essere applicata dagli organi sociali apicali delle aziende.
Particolare attenzione è riservata alla modalità di funzionamento di Organi sociali quali l’Assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale e la Società di Revisione.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di applicare concetti e di esprimersi in un linguaggio giuridico appropriato
- capacità di orientarsi nel panorama giuridico di riferimento (codice civile e normativa di settore)
- conoscenza approfondita degli Organi Sociali di vertice delle aziende
- capacità di analizzare una scelta consapevole sull’operazione straordinaria più appropriata per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
Abilità di comunicare
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un linguaggio tecnico/giuridico efficace, che gli consentirà attraverso le conoscenze acquisite di effettuare collegamenti fra argomenti diversi.
Abilità di giudizio
Lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere le varie dinamiche aziendali sulla base delle conoscenze teoriche apprese e dei numerosi esempi pratici proposti nelle videolezioni.
Testi consigliati
Oltre al materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) potrebbe essere utile l’integrazione con i seguenti testi a stampa:
• Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata
di Maurizio Irrera
• Le operazioni straordinarie di impresa di Alessandro Germani
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in domande a risposta sintetica ed esercizi).
La verifica avverrà mediante esami on line o in presenza, orali o scritti, tesi a verificare il grado di comprensione degli argomenti trattati e la padronanza della materia. Potranno essere utilizzati strumenti di valutazione in itinere come test, partecipazione a forum e elaborati su temi specifici.
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Le modalità di esame sono le seguenti.
ESAME ORALE
Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: capacità di ragionamento e di rielaborare le conoscenze acquisite, la conoscenza e la comprensione della materia, l’impiego del linguaggio tecnico, la sintesi e la chiarezza nelle risposte.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE
Il testo dell’esame sarà composto da N. 3/4 domande di diversa difficoltà , cui lo studente è chiamato a rispondere in modo sintetico ma chiaro e completo. E’ molto importante l’utilizzo di un linguaggio giuridico appropriato.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE
Il testo dell’esame sarà composto da N. 31 domande con risposte a scelta multipla di differente difficoltà
I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente. Compiti e partecipazioni alle fasi di didattica interattiva invece possono essere utilizzati in fase di valutazione finale, a supporto della valutazione dell'impegno profuso dallo studente.
Propedeuticità
Non è previste alcuna propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio con altre materie.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
l corso intende fornire un quadro avanzato e completo a ciascuno studente sulla procedura societaria vigente.Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 10 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 10 ore):
N. 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna sempre disponibili in piattaforma.
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences,) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail (o in subordine tramite la piattaforma didattica). Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza. Lo studente potrà chiedere informazioni sulle singole tematiche affrontate nel corso, sulle modalità di svolgimento di lezioni e tirocini e sulla eventuale predisposizione di lavori di laurea inerenti la materia via e mail, o negli appuntamenti collettivi on line messi a disposizione dal docente