Il Dottorato di Ricerca rappresenta il terzo livello di formazione universitaria nel sistema accademico italiano e il titolo accademico di Dottore di Ricerca corrisponde al titolo di PhD riconosciuto a livello internazionale. Si accede al corso di Dottorato di Ricerca tramite un concorso pubblico con un titolo di studio di II livello o un titolo equivalente ottenuto all'estero.
Il corso di Dottorato di Ricerca è un periodo di formazione post laurea, della durata di tre anni che mira a sviluppare competenze di elevato livello e di alta qualificazione, sia disciplinari che interdisciplinari, necessarie per un approccio tecnico-scientifico e innovatico alla ricerca. Il percorso di formazione si conclude con una dissertazione della tesi di Dottorato riguardante i risultati di un progetto svolto sotto la guida di un docente/tutor.
Le competenze acquisite sono applicabili nelle università e nei centri di ricerca pubblici e privati, in istituzioni, aziende, fondazioni e altri enti che si occupano di ricerca applicata, divulgazione scientifica ed organizzazione della ricerca, a livello locale ed internazionale.
In un contesto di crescente internazionalizzazione della ricerca, l'Università favorisce l'istituzione di corsi di Dottorato internazionali, la co-tutela delle tesi di dottorato e il rilascio del certificato aggiuntivo di Doctor Europaeus, tramite specifici accordi di collaborazione con università straniere.