Il Servizio DDSA (Disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento) fornisce appositi strumenti di supporto, tutorato e di assistenza agli studenti con Disabilità e agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Potranno usufruire dei Servizi messi a disposizione dall’Ateneo gli studenti in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:
- “verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;
- “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992 n.104;
- certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);
- certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia - e gli adeguati codici nosografici.
Al fine di poter aver accesso ai servizi ed alle misure di supporto al Diritto allo Studio:
- lo studente con disabilità è tenuto a produrre idonea documentazione medica in corso di validità, redatta sulla base dei modelli di classificazione aggiornati dall’OMS.
- lo studente con DSA è tenuto a produrre la diagnosi che deve rispondere ai criteri della Consensus Conference (2011), riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto, contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente. Sono valide soltanto le diagnosi rilasciate dalle strutture del SSN o dagli enti o professionisti accreditati dalle Regioni. Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato‐Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.
- lo studente con bisogni specifici temporanei è tenuto a produrre idonea certificazione sanitaria.
COME FARE PER ACCEDERE AI SERVIZI
Per accedere ai supporti didattici lo studente dovrà presentare al Servizio la richiesta di accreditamento compilando il MODULO: ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO DDSA
Il modulo debitamente compilato e corredato dalle certificazioni rilasciate dai competenti servizi sanitari dovrà essere inviato a servizio.ddsa@uniroma5.it
RILASCIO BADGE PER ACCESSO AI SERVIZI
Verificati i requisiti di ammissibilità, sarà rilasciato un badge di accreditamento al Servizio, indicando i supporti didattici a cui lo studente è ammesso, in base alle normative di legge.
Il badge dovrà essere presentato dallo studente ad ogni richiesta di accesso al Singolo Servizio di supporto didattico.
CONTATTI
Delegato del Rettore per il Servizio Disabilità e DSA: Prof. Fabio Sacchi fabio.sacchi@uniroma5.it
Servizio Amministrativo servizio.ddsa@uniroma5.it
Per fissare un appuntamento telefonico o telematico mediante la piattaforma zoom, inviare una e-mail a servizio.ddsa@uniroma5.it
SERVIZI OFFERTI
Accoglienza e Orientamento in ingresso
Il Servizi di tutorato specializzato offre colloqui individualizzati per favorire la scelta consapevole del proprio percorso universitario.
È previsto inoltre, da parte del Servizio DDSA, un colloquio di accoglienza con lo studente per individuare le tipologie di supporto più adatte alle esigenze, in base alla disabilità o al disturbo specifico di apprendimento.
Assistenza accompagnamento in aula durante le sessioni di esami e di laurea.
Gli studenti con limitata abilità motoria (permanente o temporanea) dovranno informare via mail il Servizio DDSA affinché appronti un servizio di assistenza in aula. La richiesta deve essere inviata via mail al Servizio almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame/seduta di laurea in presenza.
Il Servizio fornisce riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
Ausili didattici tecnologici
Gli studenti con disabilità e/o con DSA possono richiedere specifici strumenti tecnologici per lo svolgimento degli esami. Le richieste saranno accolte con riferimento al numero degli strumenti tecnologici disponibili.
La richiesta deve essere inviata via mail al Servizio almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame/seduta di laurea in presenza.
Il Servizio fornisce riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
Utilizzo di Strumenti Compensativi e Dispensativi durante le prove d’esame
I requisiti e le tipologie degli strumenti didattici utilizzabili sono individuati all’art. 14 del Regolamento di Ateneo “per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o DSA e/o bisogni specifici temporanei - modalità di verifica e prove d’esame”.
Modalità di accesso - Invio del Badge direttamente al docente titolare dell’insegnamento per cui lo studente ha perfezionato l’iscrizione. La richiesta deve essere inviata necessariamente almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame.
nome.cognomedeldocente@uniroma5.it
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il Servizio a favore degli studenti con disabilità e con DSA in collaborazione con il Settore Job Placement e Stage, offre un sistema integrato di servizi finalizzato all’accompagnamento nell'analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze al fine di elaborare un progetto professionale coerente con il proprio percorso di studi e in relazione all'evoluzione del mondo produttivo, al supporto nella ricerca attiva di lavoro e/o nella scelta di proseguire nella formazione post lauream, fornendo strategie operative per consentire loro di concretizzare autonomamente gli obiettivi personali e professionali.
Modalità di accesso - Invio del Badge al Servizio Job Placement jobplacement@uniroma5.it