ACCEDI AI CORSI

Management e Consulenza Aziendale (LM77)

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

 

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

•           Management e consulenza aziendale;

•           Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

•           Banking and Finance

•           Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

 

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

 

Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

< Indietro

ESG: Legal and Finance Essentials

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/05 4 prof. Marco Boldini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso consiste nell’introdurre gli studenti al significato dell’acronimo ESG, ripercorrendo l’evoluzione culturale e sociale che ha spostato gli interessi di profitto dell’impresa verso considerazioni ambientali e sociali, per giungere all’attenzione che l’odierno legislatore impone verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, con particolare attenzione al settore degli investimenti. Particolare attenzione ed approfondimento è riservata alla regolamentazione introdotta in ambito europeo in attuazione dei principi e delle finalità del Sustainable Finance Action Plan del 2018.

Si ritiene che gli obiettivi del corso saranno raggiunti se gli studenti alla fine
delle lezioni e dopo aver sostenuto l’esame avranno acquisito una conoscenza avanzata della normativa europea in materia di finanza sostenibile.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni del corso – svilupperà la capacità comprendere l’origine dei principi internazionali e della normativa europea in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, le declinazioni di tali principi in regole di dettaglio nell’ambito della costruzione dei prodotti finanziari, dei portafogli di investimento, della trasparenza precontrattuale e periodica e della corretta valutazione delle preferenze di sostenibilità degli investitori.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – avrà la capacità di valutare, in modo anche critico, la normativa in materia ESG, potendone osservare le importanti innovazioni e le difficoltà interpretative ed applicative, nonché le relative cause con le possibili soluzioni. Pertanto, lo studente sarà in grado di valutare l’impatto di queste norme sulle procedure interne di un intermediario vigilato e sulla documentazione precontrattuale e contrattuale per la prestazione dei servizi di consulenza in materia di investimenti e gestione di portafogli.

 

Abilità di giudizio

Lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali in alla normativa ESG ed al suo impatto a livello organizzativo interno degli intermediari, sui rapporti con la clientela e, più in generale, con gli obiettivi di sostenibilità che detta normativa mira a realizzare. Lo studente potrà conseguentemente essere in grado di esaminare se i presidi e le politiche adottate dai vari intermediari possano essere giudicati efficaci e se la normativa sia effettivamente sempre in grado di perseguire gli obiettivi che si prefigge o, in alcuni casi, costituisca un inutile aggravio di attività e costi per intermediari e clienti.

 

Abilità di comunicare

Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il complesso lessico proprio della normativa ESG e di poterlo illustrare e chiarire in contesti caratterizzati da interlocutori ad esso estranei.

 

Capacità di apprendimento

Le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di approfondire ulteriormente nel tempo la materia seguendone l’evoluzione, tutt’ora in corso, e l’impatto sul mercato finanziario.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1 The inclusion of ESG in finance - PT 1

2 The inclusion of ESG in finance - PT 2

3 The EU regulatory Framework - PT 1

4 The EU regulatory Framework - PT 2

5 The ESG taxonomy in the financial market - PT 1

6 The ESG taxonomy in the financial market - PT 2

7 The role of the public sector in sistainable finance PT 2

8 The role of the public sector in sistainable finance PT 1

9 The sustainable financial Disclosure - PT 1

10 The sustainable financial Disclosure - PT 2

11 The ESG preferences of clients - PT 1

12 The ESG preferences of clients - PT 2

13 Integrating ESG criteria into portfolio allocation - PT 1

14 Integrating ESG criteria into portfolio allocation - PT 2

15 The social and governance drivers - PT 1

16 The social and governance drivers - PT 2

17 The climate challenge and the impacts on financial markets - PT 1

18 The climate challenge and the impacts on financial markets - PT 2

19 The future of Sustainable Investing - PT 1

20 The future of Sustainable Investing - PT 2

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

L'impatto dei fattori ESG sull'impresa. Modelli di «governance» e nuove responsabilità, Rita Rolli, 2021

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione dello studente sarà basata su un esame finale scritto o orale (se svolto in sede) o solo scritto a risposta multipla (se svolto a distanza).

Tramite queste prove si intende testare principalmente le conoscenze, la capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Lezioni videoregistrate e un’ora di didattica interattiva.

 

Ricevimento studenti

Da concordare a seguito di richiesta inviata via mail (all’indirizzo dell’Università)

Richiedi informazioni sul corso:
Management e Consulenza Aziendale (LM77)

* Campi Obbligatori