< Indietro
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di pianificazione e controllo, nonché di lettura e analisi di bilancio.
In particolare, il corso analizza le tematiche inerenti l'analisi del bilancio di esercizio (tramite la sua riclassificazione e l'analisi per indici e flussi), nonché intende sviluppare le logiche e le metodologie per l'analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali all'analisi dell'andamento economico-finanziario e della situazione patrimoniale dell'impresa. L'analisi di performance verrà completata dallo studio delle principali metodologie e tecniche contabili di costing utili a supportare i processi decisionali di pianificazione e controllo, con particolare focus sugli strumenti di budgeting e reporting.
Risultato degli Apprendimenti Attesi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, utili alla comprensione delle tematiche sviluppate nell’area AFC delle imprese (Amministrazione, Finanza e Controllo).
In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per comprendere il processo di pianificazione e controllo in azienda, e la necessità di comprendere la contribuzione dei diversi progetti (ed aspetti della gestione) nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Si svilupperanno conoscenze e competenze inerenti le logiche e le metodologie per l'analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria, completando quando già analizzato in sede di analisi e lettura del bilancio di esercizio.
- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
Lo studente svilupperà le capacità necessarie a conoscere ed applicare i tradizionali strumenti di lettura ed analisi delle performance economico finanziarie d’impresa.
Tale percorso permetterà la comprensione delle dinamiche aziendali e delle relazioni tra i diversi soggetti interessati dall’attività di pianificazione e controllo. Il focus sulla complessità del processo di pianificazione e delle scelte manageriali (i.e. analisi differenziale), permetterà di sviluppare un approccio critico e costruttivo alla risoluzione dei problemi.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance aziendale, declinata in termini di solidità, liquidità e redditività aziendale.
Sarà in grado, inoltre, di valutare le scelte manageriali in tema di controllo di costi, pianificazione e controllo, avendo ben chiari gli elementi fondamentali di ciascuna area, le criticità e gli aspetti da monitorare in sede di sviluppo dell’attività quotidiana d’impresa.
- ABILITÀ COMUNICATIVE.
Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.
Gli strumenti forniti permetteranno di sviluppare un approccio critico ai valori e alle tecniche di pianificazione, nonché a presentare e commentare bilanci e piani economico-finanziari.
- CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi - delle conoscenze su processi di valutazione, pianificazione e controllo.
Programma del corso
Il corso intende fornire un quadro avanzato e completo degli strumenti di rendicontazione della gestione aziendale.
Ciò tanto a livello di Principi contabili nazionali che di IFRS.
Si procederà, poi, a trattare il tema dell’analisi e valutazione delle performance economico/finanziarie, tramite l’applicazione di strumenti complessi ed alternativi all’analisi per indici.
In particolare, verranno approfonditi i temi relativi all'analisi e interpretazione degli strumenti di pianificazione e controllo (budget e reporting) con un focus specifico sulle diverse configurazioni di costo
Testi Consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Charles T. Horngren - Gary L. Sundem - David Burgstahler - Jeff Schatzberg - Marco Agliati - Angelo Ditillo (2019), Programmazione e Controllo, Pearson.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.
Modalità Accertamento Risultati
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.
L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.
Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.
Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.
Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.
I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso
Il corso è erogato interamente in modalità on-line.
Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.
La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre, sono forniti esercizi aggiuntivi a supporto della preparazione all’esame ed assimilabili a test di autovalutazione.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.