ACCEDI AI CORSI

Management e Consulenza Aziendale (LM77)

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

 

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

•           Management e consulenza aziendale;

•           Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

•           Banking and Finance

•           Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

 

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

 

Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

< Indietro

Sport Intelligence e Diritto avanzato dello Sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
INF/01 - IUS/01 12 Prof. Giovanna Capilli
prof. Carlo Maria Giuppone

INFORMAZIONI GENERALI

Descrizione del corso  

Il corso “Sport Intelligence e Diritto avanzato dello Sport”, tenuto dalla Prof.ssa Giovanna Capilli e dal Prof. Carlo Maria Giuppone è progettato per formare professionisti altamente qualificati, in grado di affrontare le sfide moderne del settore sportivo, unendo competenze tecnologiche, giuridiche e gestionali. L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo efficace e innovativo le organizzazioni sportive, ottimizzando la performance delle squadre e garantendo una gestione finanziaria sostenibile e conforme alle normative internazionali e nazionali.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sia dal punto di vista tecnico che giuridico dell’introduzione della tecnologia nello sport.

In particolare, saranno evidenziate le sfide dell’utilizzo della robotica e dell’IA nelle competizioni sportive e nelle singole discipline ed i riflessi della stessa sugli allenamenti, sulle strategie di gioco, sulla prevenzione di infortuni, sulla salute degli atleti, e sullo sport in generale. Saranno analizzati anche gli aspetti concernenti la tutela dei dati degli atleti con riferimento anche agli aspetti di medicina dello sport alla luce del GDPR, nonché i profili di responsabilità civile.

 

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, gli obiettivi del corso sono fornire agli studenti le competenze per applicare l'analisi dei dati e le tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, machine learning, big data) nel contesto sportivo, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle performance atletiche e alla gestione delle organizzazioni sportive. Gli studenti apprenderanno a utilizzare strumenti come Excel, Power BI, Python e R per analizzare e visualizzare i dati sportivi. Inoltre, in sinergia con il programma svolto dalla Prof.ssa Capilli gli studenti acquisiranno conoscenze sul diritto sportivo, inclusi il Fair Play Finanziario e la gestione sostenibile delle società sportive. Il corso mira a formare professionisti in grado di prendere decisioni strategiche basate sui dati, con una solida preparazione in ambito legale e gestionale.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, nell'ambito dell'area di apprendimento lo studente deve possedere una conoscenza approfondita degli istituti fondamentali del diritto privato ed in particolare della parte generale della normativa sui dati personali, della disciplina del contratto in generale, della responsabilità civile.

 

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, nell'ambito dell'area di apprendimento dei sistemi informativi per lo sport, lo studente deve possedere:

  1. conoscenza generale dei sistemi informativi e dei modelli di intelligenza artificiale;
  2. capacità di comprendere le dinamiche fondamentali nelle problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili dei sistemi informativi e dei modelli di intelligenza artificiale;
  3. capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi informativi basati su applicazioni di intelligenza artificiale, anche in relazione a specifiche applicazioni sportive.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, lo studente deve sapersi orientare nella molteplicità di fonti normative, di varia origine, natura e forza giuridica. Deve essere in grado di approfondire le tematiche alla luce di eventuali modifiche ed aggiornamenti provenienti anche dalla disciplina europea e internazionale.

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, lo studente, attraverso il corso, deve sviluppare una solida capacità di analisi delle sfide moderne nel settore sportivo, integrando tecnologie avanzate e strumenti di gestione dei dati. Deve essere in grado di raccogliere e interpretare i dati relativi a performance, aspetti economici e strategici delle organizzazioni sportive, con un approccio critico e orientato all’innovazione. Inoltre, dovrà saper trasmettere in modo chiaro e comprensibile concetti complessi legati alla gestione sportiva e all’uso dei dati, evidenziando le soluzioni ai problemi pratici.

 

Abilità di giudizio

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi.

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, lo studente deve essere in grado di applicare conoscenze teoriche e pratiche relative alla Sport Intelligence per analizzare situazioni sportive complesse e prendere decisioni strategiche informate. Deve saper utilizzare i dati e gli strumenti analitici per affrontare problemi concreti, come l’ottimizzazione delle performance degli atleti e la gestione economica delle squadre. Deve essere capace di valutare criticamente le sfide emergenti nel mondo dello sport, individuando soluzioni innovative anche in contesti non standardizzati o in evoluzione.

 

Abilità di comunicare

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, lo studente deve essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, la disciplina privatistica con riferimento all’uso delle tecnologie al fenomeno sportivo, nonché esporre problemi interpretativi, sui temi afferenti il diritto privato sportivo con particolare attenzione alla sua applicazione agli aspetti contrattuali e responsabilità civile in caso di utilizzo di IA nello sport. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di definizioni e termini giuridicamente corretti.

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, lo studente deve acquisire la capacità di comunicare in modo efficace sia oralmente che per iscritto le informazioni derivanti dall’analisi dei dati sportivi e le strategie di gestione, utilizzando un linguaggio appropriato. Sarà in grado di spiegare chiaramente come le tecnologie come l’intelligenza artificiale e i big data possano essere applicate nel settore sportivo, confrontando e comunicando soluzioni a seconda delle necessità del contesto sportivo. La comunicazione dovrà essere precisa e basata su un’analisi informativa accurata, tenendo conto delle specificità del settore.

 

Capacità di apprendimento

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, gli studenti, durante il corso, acquisiranno le competenze per diventare esperti nel campo della Sport Intelligence, capaci di operare in un ambiente globale e complesso. Devono sviluppare una comprensione delle dinamiche tra tecnologie emergenti, gestione delle performance sportive e sostenibilità economica. Saranno preparati a confrontarsi con diversi approcci metodologici, per integrare soluzioni innovative che rispondano alle sfide del settore sportivo, con una particolare attenzione alle implicazioni legali ed etiche della gestione dei dati.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, il corso avrà ad oggetto: le nuove frontiere delle tecnologie applicate allo sport, lo sport e le biotecnologie, l’utilizzo delle criptovalute e degli NFT (non fungible token) nell’ambito dello sport business, il fenomeno del crowdfunding, il fintech come opportunità di finanziamento, la responsabilità degli atleti e la responsabilità nell’ambito delle funzioni inerenti all’attività sportiva.

Per la parte di competenza del Prof. Giuppone, il corso avrà ad oggetto: gli strumenti principali della Sport Intelligence; le tecnologie emergenti nel settore sportivo; l’introduzione alla statistica per lo sport; l’analisi delle performance fisiche e tecniche degli atleti; la creazione di una dashboard per il monitoraggio delle performance; la pianificazione e budgeting nel settore sportivo; e la gestione delle risorse; l’analisi dei rischi e delle opportunità nel management sportivo; l’introduzione alla programmazione per analisi dei dati: Excel e R, nonché analisi statistica e predittiva nello sport con Python; il Fair Play Finanziario e la gestione finanziaria sostenibile.

Nel corso saranno effettuate anche esercitazione pratiche sui temi del corso.

Testi consigliati

Il docente consiglia di impiegare il materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni.

Per la parte di competenza della Prof.ssa Capilli:

  • Zambrano V. (a cura di), Sport e rivoluzione digitale. Analisi e riflessioni. Cedam 2022
  • Capilli G. (et al.), Diritto privato dello sport, in corso di pubblicazione
  • Ulteriori materiali e testi di studio saranno indicati in piattaforma

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di esame

Per quanto concerne la parte di competenza del Prof. Giuppone, il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un una prova scritta ed eventualmente di una prova orale.

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia informativa;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento informativo;

3) capacità di selezionare i dati;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento informativo in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

Per quanto concerne la parte di competenza della Prof.ssa Capilli, l’esame si svolge mediante prova scritta.

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia giuridica;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento giuridico;

3) capacità di selezionare i dati;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento giuridico in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Lezioni registrate

Attività didattiche previste

Per quanto concerne la parte di competenza del prof. Giuppone, le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

DIDATTICA EROGATIVA

- N. 30 VIDEOLEZIONI

DIDATTICA INTERATTIVA

- N. 6 FORUM

- N. 6 ESERCITAZIONI

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-activities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Per quanto concerne la parte di competenza della Prof.ssa Capilli le unità didattiche previste sono le seguenti:

DIDATTICA EROGATIVA

- N. 30 VIDEOLEZIONI

DIDATTICA INTERATTIVA

- N. 6 FORUM

- N. 6 ESERCITAZIONI

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, test ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici e saranno di volta in volta comunicati agli studenti.

 

Ricevimento studenti

Su richiesta inviata via mail (all’indirizzo univesitario del docente)

Eventuali appuntamenti in sede possono essere concordati direttamente con il docente tramite email.

Richiedi informazioni sul corso:
Management e Consulenza Aziendale (LM77)

* Campi Obbligatori