< Indietro
Diritto del Fintech
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
IUS/01 |
4 |
prof.
Marco
Boldini
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso consiste nel portare gli studenti a conoscere le dinamiche che stanno interessando il mondo della finanza grazie all’innovazione tecnologica, al fine di poter interpretare i cambiamenti in corso, le prospettive future e sviluppare un approccio critico rispetto i differenti approcci regolamentari. Si ritiene che gli obiettivi del corso saranno raggiunti se gli studenti alla fine delle lezioni e dopo aver sostenuto l’esame potranno padroneggiare i concetti della realtà del FinTech, conoscere i principali strumenti utilizzati dalla finanza digitale e sapersi orientare rispetto alla normativa in materia.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – svilupperà la capacità individuare le principali applicazioni della tecnologia al mondo della finanza, inquadrare un modello di attività in determinate cornici normative e sviluppare ragionamenti critici circa i modelli sperimentali a livello di produzione regolamentare, comparando i vecchi ai nuovi approcci alla regolamentazione finanziaria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – avrà la capacità di valutare, in modo anche critico, i nuovi scenari offerti dall’unione di tecnologia e finanza, i possibili sviluppi, la normativa in corso di produzione e la necessità di rinnovamento a livello di produzione normativa.
Abilità di giudizio
Lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali in relazione alle applicazioni e strumenti di finanza digitale, alla produzione normativo-regolamentare, ai differenti approcci al fenomeno del FinTech analizzati in chiave comparatistica, nonché la capacità di formulare una propria valutazione sulla base delle conoscenze teoriche apprese e delle esperienze condivise dal docente in aula, in merito al futuro del settore FinTech ed al nuovo ruolo del regolatore.
Abilità di comunicare
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico proprio del mondo della finanza tradizionale e di quella digitale. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, esercitazioni – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico all’interlocutore di riferimento.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tecniche di valutazione e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Dalla trasformazione digitale al FinTech, approccio regolamentare e geografia del fenomeno
- Distributed Ledger Technology e BlockchainGli assetti proprietari
- Smart Contract e Decentralized Finance
- FinTech e regolamentazione dei mercati
- Fintech, crypto finanza e reati finanziari
- Il settore InsureTech
- Intelligenza artificiale e robotica
- Big Data, utilizzo e circolazione
- Crowdfunding
- Valute Digitali, Crypto Assets e NFT
- L'inclusione dei fattori ESG nella finanza
- Il Regolamento DLTLe relazioni con gli stakeholders
- Profili fiscali delle attività relative ai Crypto-assets
- Il Regolamento MiCAR
- Il Regolamento DORA
- La Regulatory Sandbox in Italia
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Fintech: diritti, concorrenza, regole. Le operazioni di finanziamento tecnologico, a cura di Giusella Finocchiaro e Valeria Falce, 2019;
Il diritto del fintech e la crisi delle fonti del diritto in una prospettiva comparata. Il Regulatory Sandbox, Antonio Merlino, Marco Boldini, 2022.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione dello studente sarà basata su un esame finale scritto o orale (se svolto in sede) o solo scritto a risposta multipla (se svolto a distanza).
Tramite queste prove si intendono testare principalmente le conoscenze, la capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite.
Modalità di esame
La valutazione dello studente sarà basata su un esame finale scritto composto da domande a risposta multipla. In tal modo, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Lezioni videoregistrate e un’ora di didattica interattiva.
Ricevimento studenti
Da concordare a seguito di richiesta inviata via mail (all’indirizzo dell’Università)