< Indietro
Analisi dei Mercati Finanziari
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
SECS-P/02 |
6 |
Prof.
Lucio
Lamberti
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di analisi dei mercati finanziari.
In particolare, il corso analizza le tematiche inerenti i sistemi finanziari, le funzioni svolte nel sistema economico, le caratteristiche della intermediazione e gli intermediari principali, le autorità di controllo e vigilanza, la politica monetaria, i mercati finanziari e i principali strumenti o contratti finanziari.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali alla analisi e comprensione delle principali variabili dei sistemi finanziari, delle modalità di funzionamento degli stessi, degli attori principali, dei contratti e delle modalità di interrelazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, sia di natura concettuale, sia operative, tese a sviluppare una capacità autonoma di valutazione e comprensione delle modalità di trasmissione del risparmio nei mercati finanziari, delle modalità di regolamentazione e controllo e delle tematiche di efficienza.
Nel corso delle lezioni saranno avviati approfondimenti tesi a calare le nozioni apprese nella attualità, e a esprimere opinioni autonome .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà appreso le principali metodologie di valutazione delle strumentazioni finanziarie, e i mercati in cui si collocano gli scambi, gli attori e le normative di riferimento. Avrà quindi a disposizione gli strumenti idonei per una corretta comprensione dei fenomeni, e per una autonoma applicazione a casi pratici.
Abilità di giudizio
Lo studente conseguirà la capacità di individuare,valutare e implementare in autonomia il ventaglio dei modelli e degli strumenti presenti per il trasferimento dei flussi finanziari. Sarà inoltre in grado di comparare modelli diversi di organizzazione, e valutare in modo autonomo le ragioni delle diverse organizzazioni, la traiettoria evolutiva e le sfide strutturali.
Abilità di comunicare
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso sui temi del corso, grazie ad una buona padronanza del linguaggio tecnico-specialistico, ad una comprensione chiara dei concetti chiave, e ad un percorso di apprendimento graduale e crescente.
Capacità di apprendimento
Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento– anche in percorsi di studio successivi .
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso intende fornire un quadro avanzato e completo dei sistemi finanziari, con particolare riguardo alla organizzazione nazionale e comunitaria.
Nella prima parte verranno introdotti temi di carattere generale, inerenti le funzioni e l'architettura dei sistema finanziari. Nelle successive parti del corso verranno sviluppati alcuni degli elementi caratterizzanti con particolare riguardo alla esperienza nazionale e comunitaria: - intermediari, mercati, strumenti finanziari, autorità di controllo.
Testi consigliati
Lo studente si avvale delle slides e del materiale di approfondimento presente in piattaforma.
I testi consigliati sono:
Istituzioni e mercati finanziari, nona edizione, F.Mishkin, Stanley Eakins, Elena Beccalli
Economia degli intermediari finanziari Banfi, Biasin,Borroni, Oriani, Raggetti, 2017 , Edizioni De Agostini SPA
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Modalità di esame
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.
L’esame prevede una prova orale o scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di comprensione e risoluzione di problematiche.
Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.
I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente. Compiti e partecipazioni alle fasi di didattica interattiva invece possono essere utilizzati in fase di valutazione finale, a supporto della valutazione dell'impegno profuso dallo studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità specifiche.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti ostativi.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
On line
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
DIDATTICA EROGATIVA
- N. 31 VIDEOLEZIONI
DIDATTICA INTERATTIVA
- N. 6 FORUM – o lezioni interattive su specifici argomenti
- N. 6 CHAT
- N. 6 ELABORATI INDIVIDUALI
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences.) saranno adoperati
in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum Comunica col
docente presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento
sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o
videoconferenza.