ACCEDI AI CORSI

Management e Consulenza Aziendale (LM77)

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

 

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

•           Management e consulenza aziendale;

•           Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

•           Banking and Finance

•           Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

 

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

 

Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

< Indietro

Tecnologia Blockchain e diritto del Fintech

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
IUS/01 INF/01 12 prof. Antonio Pallotti
prof. Marco Boldini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Per la parte di diritto del fintech, l’obiettivo del corso consiste nel portare gli studenti a conoscere le dinamiche che stanno interessando il mondo della finanza grazie all’innovazione tecnologica, al fine di poter interpretare i cambiamenti in corso, le prospettive future e sviluppare un approccio critico rispetto i differenti approcci regolamentari.  Si ritiene che gli obiettivi del corso saranno raggiunti se gli studenti alla fine delle lezioni e dopo aver sostenuto l’esame potranno padroneggiare i concetti della realtà del FinTech, conoscere i principali strumenti utilizzati dalla finanza digitale e sapersi orientare rispetto alla normativa in materia.

Per la parte tecnologia blockchain, il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere i fenomeni della tecnologia blockchain nel loro divenire nonché le convergenze e le contrapposizioni fra diversi sistemi di tecnologie blockchain.

Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti innovativi all'interno dei sistemi blockchain.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Per la parte di diritto del fintech, lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – svilupperà la capacità individuare le principali applicazioni della tecnologia al mondo della finanza, inquadrare un modello di attività in determinate cornici normative e sviluppare ragionamenti critici circa i modelli sperimentali a livello di produzione regolamentare, comparando i vecchi ai nuovi approcci alla regolamentazione finanziaria.

Per la parte tecnologia blockchain, nell'ambito dell'area delle tecnologie blockchain:

1) conoscenza generale dei sistemi blockchain;

2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali nelle problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili dei sistemi blockchain;

3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi blockchain.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di diritto del fintech, lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – avrà la capacità di valutare, in modo anche critico, i nuovi scenari offerti dall’unione di tecnologia e finanza, i possibili sviluppi, la normativa in corso di produzione e la necessità di rinnovamento a livello di produzione normativa.

Per la parte tecnologie blockchain, lo studente deve acquisire la mentalità informativa delle tecnologie blockchain come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero

 

Abilità di giudizio

Per la parte di diritto del fintech, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali in relazione alle applicazioni e strumenti di finanza digitale, alla produzione normativo-regolamentare, ai differenti approcci al fenomeno del FinTech analizzati in chiave comparatistica, nonché la capacità di formulare una propria valutazione sulla base delle conoscenze teoriche apprese e delle esperienze condivise dal docente in aula, in merito al futuro del settore FinTech ed al nuovo ruolo del regolatore.

Per la parte tecnologie blockchain, lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze informative acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare informativamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di problemi anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, nella consapevolezza della variabilità e relatività dei concetti o categorie informative, nonchè della necessità della riflessione epistemologica in una realtà anche informativamente sempre più complessa, deve conoscere i case studies impostisi nel panorama dei sistemi blockchain.

 

Abilità di comunicare

Per la parte di diritto del fintech, al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico proprio del mondo della finanza tradizionale e di quella digitale. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, esercitazioni – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico all’interlocutore di riferimento.

Per la parte tecnologie blockchain, lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti sistemi blockchain, questi ultimi intesi in senso ampio e con particolare riguardo alla eventuale contrapposizione fra sistemi blockchain e sistemi blockchain per la banca e finanza; particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini informativamente corretti.

Capacità di apprendimento

Per la parte di diritto del fintech, le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tecniche di valutazione e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.

Per la parte tecnologia blockchain, Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di tecnologo blockchain che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti dei sistemi blockchain, dalle esigenze di confronto fra diverse culture informative e istanze di armonizzazione di determinate aree dei sistemi blockchain, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni informative diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio sistema informativo.

In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

La parte di diritto del fintech è così suddivisa:

  1. Dalla trasformazione digitale al FinTech, approccio regolamentare e geografia del fenomeno
  2. Distributed Ledger Technology e BlockchainGli assetti proprietari
  3. Smart Contract e Decentralized Finance
  4. FinTech e regolamentazione dei mercati
  5. Fintech, crypto finanza e reati finanziari
  6. Il settore InsureTech
  7. Intelligenza artificiale e robotica
  8. Big Data, utilizzo e circolazione
  9. Crowdfunding
  10. Valute Digitali, Crypto Assets e NFT
  11. L'inclusione dei fattori ESG nella finanza
  12. Il Regolamento DLTLe relazioni con gli stakeholders
  13. Profili fiscali delle attività relative ai Crypto-assets
  14. Il Regolamento MiCAR
  15. Il Regolamento DORA
  16. La Regulatory Sandbox in Italia
  17. Tecnologia blockchain
  18. Decentramento tramite blockchain
  19. La crittografia simmetrica
  20. La crittografia a chiave pubblica
  21. Presentazione del bitcoin
  22. Rete bitcoin e pagamenti
  23. Client e API Bitcoin
  24. Monete alternative
  25. Contratti intelligenti
  26. La rete Ethereum
  27. Ethereum e linguaggio di programmazione
  28. Ambiente di sviluppo Ethereum
  29. Strumenti e framework di sviluppo
  30. Introduzione a Web3
  31. Hyperledger
  32. Blockchain alternative
  33. Blockchain al di fuori delle valute
  34. Scalabilità e altre sfide
  35. Panorama attuale e sfide future
  36. Educazione alla tecnologia blockchain
  37. Criptoeconomia
  38. Blockchain come servizio
  39. Regolamentazione
  40. La criptovaluta solido
  41. Il progetto Bletchley
  42. L’algoritmo Casper
  43. La piattaforma Stratis
  44. Il framework Dapple
  45. Il framework Meteora
  46. La piattaforma uPort

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni.

Per la parte di competenza del Prof. Boldini:

Fintech: diritti, concorrenza, regole. Le operazioni di finanziamento tecnologico, a cura di Giusella Finocchiaro e Valeria Falce, 2019; oltre a Il diritto del fintech e la crisi delle fonti del diritto in una prospettiva comparata. Il Regulatory Sandbox, Antonio Merlino, Marco Boldini, 2022.

Per la parte di competenza del Prof. Pallotti:

“Mastering Blockchain: Distributed ledger technology, decentralization, and smart contracts explained”, 2nd Edition,  Imran Bashir.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione dello studente sarà basata su un esame finale scritto o orale (se svolto in sede) o solo scritto a risposta multipla (se svolto a distanza).

Tramite queste prove si intendono testare principalmente le conoscenze, la capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Lezioni videoregistrate e un’ora di didattica interattiva.

 

Ricevimento studenti

Da concordare a seguito di richiesta inviata via mail (all’indirizzo dell’Università)

Richiedi informazioni sul corso:
Management e Consulenza Aziendale (LM77)

* Campi Obbligatori