< Indietro
Metodologie quantitative per l'analisi d'Impresa
Obiettivi formativi
Il corso fornisce i concetti fondamentali relativi ai metodi quantitativi che si utilizzano nelle materie aziendali.
In particolare, il corso si struttura in due parti.
Nella prima verranno introdotti i concetti fondamentali propri della matematica finanziaria, analizzando le operazioni elementari, le operazioni composte e i criteri di valutazione delle stesse. Ciò al fine di fornire allo stendente tutti gli strumenti per poter analizzare e risolvere problemi finanziari in condizioni di certezza.
Nella seconda parte si procederà all’impiego dei concetti preliminarmente introdotti per la loro applicazione ai processi di valutazione delle imprese.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali all'analisi, comprensione ed applicazione degli strumenti quantitativi alla valutazione d’azienda e ai processi decisionali.
Risultato degli Apprendimenti Attesi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, utili alla comprensione dei metodi quantitativi che si utilizzano nelle materie aziendali (Amministrazione, Finanza e Controllo).
Lo studente acquisirà gli elementi teorici per una corretta impostazione metodologica dei problemi di finanza quantitativa in modo da poterne comprendere i termini e le caratteristiche rilevanti; sarà in grado di utilizzare le tecniche di soluzione dei problemi.
In particolare, il corso permetterà allo studente di:
- utilizzare gli strumenti matematici acquisiti di supporto alle decisioni di natura economica-finanziaria;
- utilizzare lo strumento informatico (Excel) per la risoluzione di problemi pratici.
- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
Lo studente sarà in grado di risolvere questioni relative a valutazioni finanziarie in ambito economico e aziendale, in modo da poter scegliere razionalmente fra più alternative e decidere la migliore fra più opzioni.
Inoltre, lo studente svilupperà le capacità necessarie a conoscere ed applicare i tradizionali modelli finanziari a supporto delle decisioni aziendali, nonché di valutazione degli investimenti e del capitale economico d’azienda.
Tale percorso permetterà la comprensione delle dinamiche aziendali e delle relazioni tra i diversi soggetti interessati dall’attività di pianificazione, controllo e finanza.
Il focus sulle operazioni di valutazione (degli investimenti, dei progetti economico-finanziari e delle imprese), permetterà di sviluppare un approccio critico e costruttivo alla risoluzione dei problemi.
In particolare, il corso permetterà allo studente di:
- acquisire un linguaggio e un approccio scientifico;
- conoscere i modelli valutativi del capitale economico d’impresa.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulle operazioni finanziarie e sul valore, riconoscendo soluzioni errate o non efficienti in una logica economico-aziendaleSarà in grado, inoltre, di valutare le scelte manageriali in tema di scelta tra alternative o valutazioni, avendo ben chiari gli elementi fondamentali di ciascuna area, le criticità e gli aspetti da monitorare in sede di sviluppo dell’attività quotidiana d’impresa.
- ABILITÀ COMUNICATIVE.
Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare contenuti e risultati di valutazioni e operazioni finanziarie con terminologia appropriata e specialistica, imparando a comunicare in forma semplice, non ambigua e di chiara interpretazione i risultati conseguiti.
Gli strumenti forniti permetteranno di sviluppare un approccio critico ai valori e alle tecniche di pianificazione e valutazione, nonché a presentare e commentare piani economico-finanziari.
- CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi - delle conoscenze su processi di valutazione.
In particolare, lo studente potrà svolgere in ambito aziendale ed economico le attività di valutatore finanziario mettendo a frutto le lezioni di teoria e le applicazioni pratiche.
Programma
Il corso intende fornire un quadro avanzato e completo dei concetti fondamentali relativi ai metodi quantitativi che si utilizzano nelle materie aziendali.
Si procederà, poi, a trattare il tema della valutazione del capitale economico aziendale.
In particolare, verranno approfonditi i temi relativi a:
- le operazioni di investimento ed anticipazione;
- le operazioni finanziarie (elementari e composte);
- gli ammortamenti;
- i criteri di scelta tra progetti economico-finanziari;
- i criteri patrimoniali, reddituali e finanziari di valutazione d’azienda;
- il costo del capitale
Modalità Accertamento Risultati
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.
L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche valutative e manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.
È facoltà dell’Ateneo, in condizioni di emergenza, prevedere la sostituzione dell’esame scritto con uno orale.
Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.
Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.
Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.
I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.
Modalità di erogazione del corso
Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.
La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre, sono forniti esercizi aggiuntivi a supporto della preparazione all’esame ed assimilabili a test di autovalutazione.
Testo Consigliato
Lo studente può avvalersi delle slides, delle esercitazioni e di tutto il materiale di approfondimento presente in piattaforma.
Il testo consigliato è:
C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, Elementi di Matematica Finanziaria - Pearson Italia, I ed – Marzo 2018