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Management e Consulenza Aziendale (LM77)

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

 

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

•           Management e consulenza aziendale;

•           Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

•           Banking and Finance

•           Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

 

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

 

Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

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Business English

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 6 prof.ssa Marielisa Pieri

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze base sui temi della gestione di impresa, dell’organizzazione aziendali, del processo di creazione del valore in azienda e degli strumenti di pianificazione, controllo e reporting a supporto delle decisioni del management. In particolare, dopo aver esplorato i concetti fondamentali del management system e della creazione di valore in azienda, il corso si focalizzerà sui sistemi integrati di reporting sia come strumento di comunicazione esterna delle performance più rilevanti, sia come sistema di valutazione interna delle scelte aziendali e dei responsabili di ciascuna unità/funzione. Il corso verterà poi sui temi della creazione del valore sostenibile e della sua integrazione nel processo di pianificazione strategica. In quest'ottica, il corso si baserà sulla presentazione e discussione di casi di studio e pratiche aziendali innovative.

 

Risultato degli Apprendimenti Attesi

 

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze in lingua inglese, sia di natura concettuale, sia più spiccatamente operativa, utili a determinare se un’azienda è in grado di generare valore nel breve medio e lungo periodo. In particolare, l’insegnamento indirizza le conoscenze degli studenti su un'innovativa visione d'impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio orientato alla sostenibilità, evidenziando il contributo delle decisioni aziendali sui processi di creazione di valore.

 

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente sarà in grado di discernere ed applicare nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di misurazione, gestione e reporting delle performance aziendali, volte ad integrare le tradizionali misurazioni economiche a quelle di sostenibilità. Lo studente avrà la capacità di comprendere e implementare gli strumenti di natura strategica, operativa e comunicazionale utilizzati dalle principali organizzazioni multinazionali, facendo particolare riferimento al contesto anglosassone (UK).

 

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Al termine del modulo di Business English, lo studente avrà modo di individuare, valutare e implementare in autonomia il ventaglio di modelli e strumenti di misurazione e rendicontazione delle performance maggiormente utilizzati a livello mondiale. Sarà in grado, inoltre, di valutare le performance di un’organizzazione in relazione alle richieste dei principali stakeholder aziendali ed ai suoi relativi impatti sul contesto socio, economico e ambientale in cui opera.

 

 

- ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso, grazie ad una buona padronanza della lingua inglese, lo sviluppo dei principali strumenti di misurazione delle performance e di rendicontazione aziendale che favoriscono le interazioni tra diversi portatori di interesse sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

 

- CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento anche in percorsi di studio successivi.

 

Programma

CONTENUTO DEL CORSO

  • I sistemi di management e l’organizzazione aziendale nel suo complesso
  • L’evoluzione degli obiettivi del sistema di pianificazione, controllo e reporting;
  • Il concetto di performance e le sue declinazioni;
  • Il performance management per la creazione di valore;
  • Il reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa;
  • L’orientamento del sistema di reporting al valore;
  • Business model e reporting;
  • Corporate Social Responsibility e reporting di Sostenibilità;
  • Integrated Thinking e Reporting;
  • I “capitali” aziendali e la misurazione delle performance;
  • Casi di studio ed esempi

 

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità espositive. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio.


La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente. Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

 

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto.

 

Testi Consigliati

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono i seguenti:

Book – (2020) “Redesigning Organizational sustainability through Integrated Reporting” – Fabrizio Granà – Routledge ISBN: 978-8-892-133754

Book (2019) “Sustainable Development Goals and Integrated Reporting” – Cristiano Busco, Fabrizio Granà, Maria Federica Izzo (Eds.) – Routledge - ISBN: 978-1-138-31337-8

Mastering the Management System by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review

Richiedi informazioni sul corso:
Management e Consulenza Aziendale (LM77)

* Campi Obbligatori