< Indietro
Finanza aziendale (emos)
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
SECS-P/09 |
4 |
prof.
Roberto
Mazzei
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso consiste nel portare gli studenti a rispondere a due
domande fondamentali: quali investimenti dovrebbe effettuare un’impresa e
come dovrebbe procurarsi il denaro per finanziare tali investimenti. Si
ritiene che gli obiettivi del corso saranno raggiunti se gli studenti alla fine
delle lezioni e dopo aver sostenuto l’esame potranno leggere in modo
critico i principali eventi che nella realtà caratterizzano la gestione
finanziaria aziendale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – svilupperà la capacità di rispondere a due domande fondamentali: quali investimenti dovrebbe effettuare un’impresa e come dovrebbe procurarsi le risorse monetarie per finanziare tali investimenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – avrà la capacità di valutare, in modo anche critico, la valutazione del rischio, l’analisi finanziaria, le decisioni di finanziamento, il capital budgeting, la politica dei dividendi e la struttura del capitale.
Abilità di giudizio
Lo studente avrà acquisito la capacità di formulare una propria valutazione finanziaria sulla base delle conoscenze teoriche apprese e delle esperienze condivise dal docente in aula.
Abilità di comunicare
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico proprio della finanza aziendale. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, esercitazioni – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico all’interlocutore di riferimento.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tecniche di valutazione e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Il ruolo della finanza aziendale
2. Pianificazione finanziaria
3. Approfondimenti sul valore attuale
a. Valore attuale e costo opportunità del capitale
b. Valore delle azioni
c. Decisioni di investimento
4. Rischio e capital budgeting
a. Rischio e rendimento
b. Rischio e capital budgeting
c. Problemi di capital budgeting
5. Decisioni di finanziamento
a. Venture Capital, Private Equity, IPO e Aumenti di capitale
b. Modelli di finanziamento delle imprese
c. La politica dei dividendi
d. Struttura finanziaria e tesi di Modigliani-Miller
e. Decisioni di finanziamento ed investimento
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Brealey R. A, Myers S.C., Sandri S., Principi di finanza aziendale, 8 ED,
McGraw-Hill, Milano, 2020
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione dello studente sarà articolata come segue: Esame finale orale o scritto (individuale): 100% sul voto finale.
Tramite queste prove si intende testare principalmente le conoscenze, la capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite.
Modalità di esame
L'esame finale, nel caso di prova scritta, sarà composto da un mix di domande a risposta aperta, a risposta multipla ed esercizi; nel caso di esame orale l’esame sarà espletato con delle domande a risposta aperta. In tal modo, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare a casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla, la dimostrazione di un livello di preparazione eccellente in tutte le domande a risposta aperta e la corretta esecuzione degli esercizi comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione eventuale della lode.
Propedeuticità
...
Prerequisiti
Matematica finanziaria
Contabilità
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Lezioni registrate
Quattro lezioni frontali
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore 12,5):
- N 25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
Un’ora per ciascun CFU
Attività di autoapprendimento:
...
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Su richiesta inviata via mail (all’indirizzo dell’Università)