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Triennale - Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Teorie delle arti contemporanee

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/03 6 prof.ssa Carlotta Sylos Calò

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il Corso prevede l’acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alle teorie delle arti del XX secolo (principalmente design, architettura e arti visive). Il corso intende infatti fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e storico-culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti contemporanee.

Obiettivo formativo principale del corso è saper analizzare e comprendere alcuni dei passaggi essenziali delle teorie delle arti del XIX e XX secolo, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento.

Il corso di teorie delle arti contemporanee, coerentemente agli obbiettivi del corso di studi in architettura e design industriale, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie alla formazione di profili professionali impegnati nella progettazione nel campo del design e della moda, offre le coordinate storico-culturali, estetiche e teoriche necessarie a comprendere la "Cultura del progetto".

Risultati di apprendimento attesi

Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Teorie delle arti contemporanee sono elencate di seguito secondo il sistema dei descrittori di Dublino: 

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti avranno modo di acquisire approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e culturale in cui si inseriscono le arti del XX secolo e le teorie che le hanno accompagnate, applicando metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti, manufatti e teorie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di applicare le proprie conoscenze nell'approccio a tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Sapranno analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione di temi e immagini relative alla storia e alle teorie delle arti (design, architettura, arti visive) e saranno inoltre in grado di adoperare dati bibliografici, classificare immagini, oggetti e architetture dal punto di vista tecnico-formale, cronologico- stilistico e teorico.

Abilità di giudizio

Gli studenti saranno consapevoli delle peculiarità del patrimonio storico-artistico dell’Ottocento e del Novecento e delle teorie che lo riguardano, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. Saranno così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate.

Abilità di comunicare

Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro, a livello divulgativo (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni) in relazione alle tematiche e problematiche riguardanti le Teorie delle arti dell’Ottocento e del Novecento.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento verrà impostato in modo da valorizzare le competenze teoriche, storiche, selettive e comparative, ai fini dell'acquisizione di un metodo di apprendimento che consenta, alla fine del percorso, di intraprendere studi successivi in ambito storico-artistico, del design, della moda con un alto grado di autonomia nell’orientamento cronologico e in quello critico, oppure di supportare a livello storico e teorico la professione intrapresa.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è strutturato secondo 4 unità didattiche cronologico-tematiche:

  1. Presentazione del corso

UNITÀ DIDATTICA 1: 1850-1900

  1. Un precedente del design e la rivalutazione delle arti applicate
  2. Charles Baudelaire ai Salon ...
  3. L’età vittoriana. Industrializzazione e ideologia
  4. L’oggetto fatto a mano: W. Morris e le Arts and Crafts
  5. Liberty e Art Nouveau
  6. Jugendstil e Sezessionstil
  7. Liberty in Italia, Spagna e USA
  8. L'Avanguardia

UNITÀ DIDATTICA 2: l’Età delle avanguardie (1900-1925)

  1. Der Blaue Reiter
  2. Germania, una nazione-azienda: il Deutscher Werkbund
  3. Le premesse teoriche e la fondazione del Bauhaus
  4. Il Futurismo: il caso della scultura
  5. Il Futurismo: il caso dell'architettura e della moda
  6. De Stijl
  7. Laszlo Moholy Nagy: Pittura, fotografia, film

UNITÀ DIDATTICA 3: Cultura visuale e design tra le due guerre

  1. La scuola di Ulm
  2. Gli Stati Uniti tra le due guerre. Architettura e design
  3. L’Italia tra le due guerre. Pittura e scultura
  4. L’Italia: le Biennali di Monza
  5. Il Razionalismo moderno e le Triennali di Milano
  6. L’Italia del dopoguerra
  7. L’Italia del dopoguerra: morte della pittura?
  8. Il Design scandinavo

UNITÀ DIDATTICA 4: Grandi temi

  1. Che cosa è un'opera d'arte contemporanea
  2. Pillole di Fashion Theory: George Simmel...
  3. La Camera chiara di Roland Barthes
  4. La fotografia di architettura
  5. La fotografia di design: il caso di Ballo&Ballo
  6. L’oggetto usa e getta
  7. Il design giapponese e i suoi rapporti con l’Occidente

Testi consigliati

Il docente fornirà i testi di riferimento (lettere, manifesti, articoli etc.) nel corso delle lezioni.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso la verifica della:

•          conoscenza e comprensione del contesto storico e culturale in cui si inseriscono le arti del XX secolo; conoscenza dei suoi concetti chiave, delle principali teorie e delle diverse definizioni; capacità di utilizzare e analizzare dati bibliografici, classificare immagini, oggetti e architetture dal punto di vista tecnico-formale, cronologico-stilistico e teorico (55% del punteggio complessivo);

•          capacità di analizzare, selezionare e comparare le dinamiche storico-culturali in relazione all’esame di temi e immagini relative alla storia e alle teorie delle arti (design, architettura, arti visive (15% del punteggio complessivo);

•          padronanza di un opportuno linguaggio tecnico (10% del punteggio complessivo);

•          sviluppo di adeguate capacità espositive (20% del punteggio complessivo).

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.

Al colloquio orale il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza approssimativa degli argomenti, una comprensione superficiale, una scarsa capacità di analisi, un’espressione non sempre appropriata e una debole capacità di esposizione autonoma;

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza degli argomenti trattati e la capacità di correlarli in maniera trasversale. Viene altresì valutata capacità di approfondimento autonomo e di rielaborazione personale.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 31 domande, con quattro risposte di cui una sola corretta. Si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a 30 quesiti (30/30). La risposta esatta a tutti i 31 quesiti consentirà l’attribuzione della lode.

 

Propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi non sono previste propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto prima gli esami relativi al periodo moderno, l’insegnamento di storia del design e di storia dell’arte contemporanea.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti, ma si ritiene necessario conoscere almeno i lineamenti essenziali della storia contemporanea europea.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Insegnamento erogato interamente “a distanza”, secondo un’articolazione di 4 unità didattiche, ciascuna del “peso” di 1,5 CFU.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 30 ore):

  • N 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

  • 2 aule virtuali programmate della durata di 1 h ciascuna e 4 forum collaborativi; eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso.

 

Attività di autoapprendimento:

Non previste.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
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