ACCEDI AI CORSI
Accedi

UMANIZZAZIONE IN MEDICINA - Tavola rotonda al San Raffaele con Brusaferro, Mons. Paglia e Lazzari

Umanizzazione in medicina, criteri di valutazione e misurazione possibili di un requisito previsto per l’accreditamento delle strutture sanitarie. Un requisito fondamentale ancor di più in epoca di pandemia COVID -19. Il tema è stato al centro della tavola rotonda organizzata dall’IRCCS San Raffaele Roma e dall’Università Telematica San Raffaele Roma, moderata dal prof. Enrico Garaci presidente del Comitato scientifico dell’Istituto di ricerca.

COVID-19: il secondo lockdown ha peggiorato lo stile di vita ma non le perfomance accademiche degli studenti. È quanto emerge dal sondaggio della prof.ssa Conte dell'UniSanRaffaele

L’impatto del COVID-19 e in particolare del lockdown ha inciso fortemente sugli stili di vita, sulla resa accademica e sul profilo emotivo degli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma. Emerge da un sondaggio condotto dalla prof.ssa Caterina Conte, docente di “Sindrome metabolica e malattia dell'intestino”, e da uno studente del corso, che si è laureato nella sessione estiva con una tesi su questo progetto.

Umanizzazione in Medicina - il caso dei disturbi dello spettro autistico. Se ne parla al San Raffaele il 25 novembre

Si terrà il prossimo 25 Novembre, alle 9.30, la Tavola Rotonda su “Umanizzazione in Medicina - il caso dei disturbi dello spettro autistico”, presso la sala convegni dell’IRCCS San Raffaele Roma, in via di Val Cannuta 247. Parteciperanno, tra gli altri Silvio Brusaferro, presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità; monsignor Vincenzo Paglia, presidente dell’Accademia Pontificia per la Vita; Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione Sanitaria - Ministero della Salute e Vincenzo Pallotta, presidente A.Ma.R.A.M. Aps.

CD.PRO-CON: nuove tecnologie per la tutela dei prodotti italiani. La prof.ssa Guadagni presenta i risultati del progetto con il prof. Chiarenza. Interviene il prof. Garaci.

Saranno presentati nel corso di un convegno, venerdì 12 novembre, alle 15.30, presso la Sala Giunta della Regione Campania, i risultati del progetto CD.PRO-CON (Contatto Diretto Produttore-Consumatore), cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.  “Lo scopo principale del progetto – spiega la responsabile scientifica, prof.ssa Fiorella Guadagni, dell’Università Telematica San Raffaele Roma e responsabile della Biobanca dell’IRCCS San Raffaele Roma - è stato applicare le nuove tecnologie IT per un'innovazione di processo per la tracciabilità della filiera agroalimentare di alcuni prodotti tipici della Regione Campania”.

TESIxDAY: torna anche sui canali social dell’UniSanRaffaele il progetto live dell’Accademia italiana di Gastronomia

Il progetto dell’Accademia Italiana Gastronomia, ideato e condotto dai docenti dell’UniSanRaffaele Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini, offrirà nuovamente l’opportunità ad alcuni neodottori in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia di esporre la loro tesi di laurea a stakeholders del mondo del food.

Prima seduta di laurea per il corso in Management e Consulenza aziendale dell’UniSanRaffaele

Prima seduta di laurea per gli studenti del corso magistrale in “Management e consulenza aziendale”. Dopo l’istituzione del percorso formativo presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, sono in quattro oggi a raggiungere il traguardo.

G8 Diete Chetogeniche/focus Cardiomiopatie. Il Prof. Caprio: "dalla VLCKD una rapida ed efficace riduzione dei principali fattori di rischio cardiovascolari"

“La VLCKD (very low calorie ketogenic diet) ha effetti positivi anche sulle cardiomiopatie. Considerata una serie di meccanismi benefici che innesca, è stata dimostrata anche la rapida riduzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare”. A sostenerlo è il prof. Massimiliano Caprio - Responsabile Laboratorio di Endocrinologia Cardiovascolare, IRCCS San Raffaele Roma Professore ordinario di Endocrinologia, Università Telematica San Raffaele.

Innovazione, telemonitoraggio e assistenza a lungo termine: presentato al LTC2021 un progetto coordinato dal prof. Pallotti dell’UniSanRaffaele

Sistema sanitario tra PNRR e pandemia Covid: i punti da non tralasciare su cui costruire il futuro. Ne parla il prof. Federico Spandonaro dell'UniSanRaffaele

Con Orrick, CELF, SBS e Financecommunity nasce la prima edizione della Finance Law Academy

Orrick insieme a CELF (Center of European Law and Finance), SBS Business School dell'Università San Raffaele di Roma e con la media partnership di Financecommunity presenta la prima edizione della Finance Law Academy, un corso universitario di perfezionamento in diritto bancario e finanziario indirizzato a 35 giovani professionisti con un’esperienza lavorativa almeno biennale presso banche, istituzioni finanziarie e large corporate, che abbiano conseguito una laurea in giurisprudenza o in economia

Uno studio preclinico coordinato dalla prof.ssa Ghiglieri dell'UniSanRaffaele evidenzia che la Stimolazione magnetica transcranica nel parkinsonismo sperimentale migliora i sintomi motori e contrasta le alterazioni dei neuroni striatali

Uno studio preclinico, utilizzando un modello animale di malattia di Parkinson, ha dimostrato che con una singola esposizione della durata di pochi minuti di stimolazione magnetica transcranica (TMS) è possibile migliorare i sintomi motori e contrastare le alterazioni dei neuroni striatali che mostrano una riduzione delle loro connessioni, tipica della fase sintomatica iniziale della malattia. Lo studio, coordinato dalla professoressa Veronica Ghiglieri dell’Università Telematica San Raffaele Roma, ha utilizzato tecniche di elettrofisiologia e immunoistochimica e per la prima volta ha osservato una risposta di tipo strutturale alla stimolazione con TMS, tecnica non invasiva già clinicamente sperimentata per diverse patologie, per la quale erano stati riportati finora solo effetti nella funzione.

Nove sfumature di pasta: non è solo una questione di grano. Lo spiega il Prof. Lombardo, esperto di nutrizione dell’UniSanRaffaele

La pasta, emblema della tradizione culinaria italiana, un alimento di largo consumo che soddisfa ormai tante esigenze legate ai gusti, ai condimenti, “all’estetica” e alla nutrizione specifica per chi deve fare attenzione non solo alle calorie. È l’alimento che anche nell'anno della pandemia il mondo ha scelto consumandone 17 milioni di tonnellate. Uno in più rispetto al 2019, il doppio rispetto a dieci anni fa. E il mondo da ventitre anni, ormai, il 25 ottobre gli dedica una giornata, che in qualche modo celebra anche il Belpaese, da sempre capofila per produzione, consumi ed export.

Big Data e progetto REVERT all’attenzione del XXIII Congresso AIOM

Il futuro dell’oncologia di precisione e i nuovi scenari che si aprono anche attraverso analisi multi-omiche, machine learning e big data per comprendere come cambia il disegno dei trials clinici. Di questo parlerà la prof.ssa Fiorella Guadagni dell’IRCCS e dell’Università Telematica San Raffaele Roma, al XXIII Congresso nazionale dell’AIOM.

Una puntata speciale di #Spuntiniletterari alla scoperta de “la Cucina di Dante e Boccaccio”

A tavola con Dante e Boccaccio per scoprire e sperimentare la loro relazione con il cibo: un viaggio nel tempo, frutto di uno studio interdisciplinare e di approfondimenti dei testi scritti da due delle figure italiane più importanti nel panorama letterario europeo del XIII e XIV secolo, sarà al centro della puntata speciale di #Spuntiniletterari, in diretta online, domani 20 ottobre alle ore 16.30.

Giornata Alimentazione – Università San Raffaele Roma - Prof. Tripodi: “Con la pandemia Covid-19 è in atto un’inflazione mondiale delle materie prime. A rischio obiettivo dieta sana per tutti”

“Oggi porre l’attenzione su chi soffre ancora la fame e spronare ad agire perché si possano garantire diete sane per tutti non può prescindere dal fatto che la pandemia ha ritoccato le abitudini alimentari dei cittadini e creato le basi per un’inflazione mondiale dei prezzi delle materie prime. Questo si ripercuote in modo inesorabile su un costo maggiore per i cittadini per l’acquisto di alimenti base della nostra dieta mediterranea e dei prodotti che la GDO ci propone. Si prevede, infatti, un aumento anche fino al 20%, con particolare attenzione verso pasta, pane ed i vari prodotti di panificazione”.

Al Maker Faire 2021 il Prof. Pallotti dell'UniSanRaffaele parla di sensori indossabili per il monitoraggio Covid-19

Sensori indossabili e algoritmi per il monitoraggio del rischio Covid – 19 e la predizione di diverse malattie; nuovi strumenti utilizzabili per diagnosi precoci e nuove prospettive della medicina. Si parlerà anche di questo al Maker Faire di Roma – edizione europea 2021, che si terrà il prossimo fine settimana presso il Gazometro Ostiense, con il Prof. Antonio Pallotti, docente di Informatica Medica e di Data Management and Internet of Health Things del corso di laurea triennale in Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

Premio “Professionalità e Lavoro” al Rettore Vilberto Stocchi “il contributo al mondo scientifico nel corso della sua carriera”

È stato conferito al Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Vilberto Stocchi, “per il contributo al mondo scientifico nel corso della sua carriera” il premio “Professionalità e Lavoro” giunto alla sua XX edizione.

Dalla Nazionale al corso di laurea in Scienze Motorie: per Giacomo Raspadori la prova più difficile è l’esame di anatomia

Giacomo Raspadori, classe 2000, è uno dei protagonisti indiscussi delle cronache calcistiche di oggi. Dopo essere stato consacrato Campione d’Europa a luglio, ha contributo alla vittoria degli Azzurri sulla Lituania nel match valido per le qualificazioni mondiali. Lui però, ai microfoni dei giornalisti che nel dopo partita tentano di strappargli qualche curiosità, non esita di ricordare i suoi impegni accademici: ad ottobre lo attende infatti una prova difficile, l’esame di anatomia.

Milan Design Week 2021: il “Comitato degli stakeholders” dell’Università Telematica San Raffaele Roma una via per il futuro del design

Milano torna a essere punto di riferimento del design internazionale grazie all’edizione speciale del “Salone del Mobile” in programma in questi giorni, dal 5 al 10 settembre. Un caleidoscopio di appuntamenti, idee e progetti che coinvolgono l’intera città nel “Milan Design Week 2021” e a cui porta un rilevante contributo anche il corso di laurea triennale in Architettura e Design Industriale indirizzo Design dell’Università Telematica San Raffaele Roma con il lavoro svolto dal “Comitato degli stakeholders”, coordinato dalla Prof.ssa Dalia Gallico.

Ketogenic Diet Academy: l’incontro a Bologna con il Prof. Massimiliano Caprio

La “Ketogenic Diet Academy”, organizzato dalla SINut (Società Italiana di Nutraceutica) e ormai giunta alla sua quarta edizione, sbarca a Bologna. Il 4 e il 5 settembre, presso l’Hotel Savoia Regency, una sessione unica di incontri che vedrà tra i suoi protagonisti il Prof. Massimiliano Caprio, Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, con un intervento dal titolo: “Le Diete Chetogeniche in cardiologia: dal rischio cardio-metabolico allo scompenso cardiaco”.