Il Servizio DDSA fornisce appositi strumenti di supporto, tutorato e di assistenza agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Potranno usufruire dei Servizi messi a disposizione dall’Ateneo gli studenti in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:

  • “verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;
  • “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992 n.104;
  • certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);
  • certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia - e gli adeguati codici nosografici.

Al fine di poter aver accesso ai servizi ed alle misure di supporto al Diritto allo Studio:

  • lo studente con disabilità è tenuto a produrre idonea documentazione medica in corso di validità, redatta sulla base dei modelli di classificazione aggiornati dall’OMS.
  • lo studente con DSA è tenuto a produrre la diagnosi che deve rispondere ai criteri della Consensus Conference (2011), riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto, contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente. Sono valide soltanto le diagnosi rilasciate dalle strutture del SSN o dagli enti o professionisti accreditati dalle Regioni. Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato‐Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.
  • lo studente con bisogni specifici temporanei è tenuto a produrre idonea certificazione sanitaria.

COME FARE PER ACCEDERE AI SERVIZI

Per accedere ai supporti didattici lo studente dovrà presentare al Servizio la richiesta di accreditamento compilando il MODULO: ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO DDSA

Il modulo debitamente compilato e corredato dalle certificazioni rilasciate dai competenti servizi sanitari dovrà essere inviato a servizio.ddsa@uniroma5.it

RILASCIO BADGE PER ACCESSO AI SERVIZI

Verificati i requisiti di ammissibilità, sarà rilasciato un badge di accreditamento al Servizio, indicando i supporti didattici  a cui lo studente è ammesso, in base alle normative di legge.

Il badge dovrà essere presentato dallo studente ad ogni richiesta di accesso al Singolo Servizio di supporto didattico.

CONTATTI

Delegata del Rettore per le Disabilità: Prof.ssa Michela Montorsi michela.montorsi@uniroma5.it

Servizio Amministrativo servizio.ddsa@uniroma5.it

Il Servizio riceve previo appuntamento, in modalità telematica (Piattaforma Zoom) tutti i martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Per fissare appuntamento prenotarsi tramite il CALENDARIO.

SERVIZI OFFERTI

Accoglienza e Orientamento in ingresso

 Il Servizi di tutorato specializzato offre colloqui individualizzati per favorire la scelta consapevole del proprio percorso universitario. (Future matricole)

È previsto inoltre, da parte del Servizio DDSA, un colloquio di accoglienza con lo studente per individuare le tipologie di supporto più adatte alle esigenze, in base alla disabilità o al disturbo specifico di apprendimento.

Modalità di accesso: Accesso su appuntamento attraverso apposita piattaforma online.

MARTEDI’ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

Per fissare appuntamento prenotarsi tramite il CALENDARIO.

Assistenza accompagnamento in aula durante le sessioni di esami e di laurea.

Gli studenti con limitata abilità motoria (permanente o temporanea) dovranno informare il Servizio DDSA affinchè appronti un servizio di assistenza in aula.

Richiesta via mail al Servizio almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame/seduta di laurea in presenza.

Invio del Badge a servizio.ddsa@uniroma5.it

Il Servizio fornisce riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Ausili didattici tecnologici

Gli studenti con disabilità e/o con DSA possono richiedere, specifici strumenti tecnologici per lo svolgimento degli esami. Sono a disposizione barra braille, computer portatili, software di ingrandimento, software di sintesi vocale e registratore vocale. Le richieste saranno accolte con riferimento al numero degli strumenti tecnologici disponibili.

Invio del Badge a servizio.ddsa@uniroma5.it

Il Servizio fornisce riscontro tramite e-mail entro 7 giorni lavorativi.

Utilizzo di Strumenti Compensativi  e Dispensativi durante le prove d’esame

I requisiti e le tipologie degli strumenti didattici utilizzabili sono individuati all’art. 14 del Regolamento di Ateneo “per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o dsa e/o bisogni specifici temporanei -  modalità di verifica e prove d’esame”.

Modalità di accesso - Invio del Badge direttamente al docente titolare dell’insegnamento per cui lo studente ha perfezionato l’iscrizione. La richiesta deve essere inviata necessariamente almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame.

nome.cognomedeldocente@uniroma5.it

ORIENTAMENTO AL LAVORO

 Il Servizio a favore degli studenti con disabilità e con DSA in collaborazione con il Settore Job Placement e Stage, offre un sistema integrato di servizi finalizzato all’accompagnamento nell'analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze al fine di elaborare un progetto professionale coerente con il proprio percorso di studi e in relazione all'evoluzione del mondo produttivo, al supporto nella ricerca attiva di lavoro e/o nella scelta di proseguire nella formazione post lauream, fornendo strategie operative per consentire loro di concretizzare autonomamente gli obiettivi personali e professionali.

Modalità di accesso - Invio del Badge al Servizio Job Placement jobplacement@uniroma5.it