ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

< Indietro

Nutrizione a livello dell'organismo: tessuti organi e funzioni

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
BIO/13 BIO/9 10 Prof. Federica Limana
Prof.ssa Barbara Picconi

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:

  • Acquisire la conoscenza dell´organizzazione funzionale del sistema gastroenterico.
  • Approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei processi digestivi e dei meccanismi preposti al loro controllo.
  • Approfondire lo studio del controllo del sistema endocrino sul metabolismo, l’accrescimento e l’assunzione di cibo.
  • Acquisire la conoscenza del rapporto tra nutrizione e processi propri di alcune condizioni fisiologiche dell’organismo quali l’esercizio fisico.
  • Acquisire la conoscenza della nutrizione a livello dell’organismo.
  • Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sui meccanismi molecolari della digestione, dell’assorbimento e del trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.

 

Risultati di apprendimento attesi

I Risultati di Apprendimento Attesi sono i seguenti:

  • Stabilire le interconnessioni tra vari ambiti nel campo della nutrizione in relazione agli aspetti della nutrizione a livello dell'organismo;
  • Migliorare la capacità critica di analisi delle informazioni con fini applicativi pratici;
  • Aumentare il bagaglio di conoscenze in merito alla nutrizione a livello dell'organismo.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Attraverso gli argomenti trattati verranno offerti strumenti concettuali e metodologici per l'avviamento all’approfondimento autonomo dello studio della fisiologia umana relativa al sistema digerente e al sistema endocrino, attraverso l’acquisizione di conoscenza e comprensione dei principi fisiologici che governano la funzione dei sistemi dell’organismo. Dimostrare la conoscenza delle funzioni d’organo oggetto del corso ed acquisire la capacità di integrare la fisiologia dal livello cellulare e molecolare al sistema di organi ed apparati. Inoltre, lo studente dovrà conoscere i meccanismi alla base della digestione, dell’assorbimento intestinale e del trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.
     

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà saper applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema e di assorbimento dei nutrienti a situazioni di potenziale alterazione funzionale relativi al campo specifico della nutrizione.

 


Abilità di giudizio

  • Utilizzare le conoscenze scientifiche apprese per saper distinguere problematiche specifiche della nutrizione umana.

 

 

Abilità di comunicare

  • Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, tale da permettergli di esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente, e con linguaggio scientifico appropriato.

 

 

Capacità di apprendimento

  • Individuare le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera e disporre di capacità comunicative per trasmettere quanto appreso. Capacità di utilizzare le fonti di aggiornamento disponibili mediante la consultazione di testi avanzati e utilizzarli in maniera appropriata.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Programma Picconi - Bio09

 

  • Sezione 1 - Omeostasi

Omeostasi I

Omeostasi II

 

  • Sezione 2 - Fisiologia Gastro-Intestinale

Organizzazione Gastrointestinale

Ghiandole Salivari 1

Ghiandole Salivari 2

Motilità Gastrointestinale

Fase Gastrica 1

Fase Gastrica 2

Ghiandola Pancreatica 1

Ghiandola Pancreatica 2

Fegato: funzioni epato-biliari 1   

Fegato: funzioni epato-biliari 2   

Assorbimento e secrezione intestinale 1

Assorbimento e secrezione intestinale 2

Digestione e assorbimento nutrienti: i carboidrati

Digestione e assorbimento nutrienti: le proteine

Digestione e assorbimento nutrienti: i lipidi

 

  • Sezione 3 - Sistema endocrino

Controllo endocrino principi generali

Ghiandola tiroide

Ghiandole surrenali 1

Ghiandole surrenali 2

Pancreas endocrino 1

Pancreas endocrino 2

 

  • Sezione 4- Controllo

Controllo sviluppo corporeo

Controllo massa corporea: fame e sazietà

 

Programma Limana - Bio13

  • Le membrane biologiche e i trasportatori
  • Macromolecole
    • Glicidi: digestione, assorbimento e trasporto.
    • Fibra alimentare
    • Lipidi: digestione, assorbimento e trasporto.
    • Proteine: digestione, assorbimento e trasporto.
  • Vitamine
    • Definizione e nomenclatura. Biodisponibilità. Bisogno di vitamine.
    • Struttura, digestione, assorbimento e trasporto.
    • Vitamina C – Biotina (Vit H) – Niacina – Tiamina – Pantotenato – Riboflavina – Vitamina B6 – Folato – Vitamina B12 – Colina – Vitamina A – Vitamina D – Vitamina E – Vitamina K – Sostanze vitamino-simili
  • Sali minerali
    • Metabolismo idrico-salino: Acqua – Sodio – Potassio – Cloruro
    • Elementi traccia (Calcio – Magnesio – Fosforo – Ferro – Rame – Zinco – Manganese – Cromo –Selenio – Iodio): struttura, digestione, assorbimento e trasporto.
    • Elementi ultratraccia (Alluminio, Arsenico, Boro, Bromo, Cadmio, Fluoro, Germanio, Litio, Molibdeno, Nichel, Piombo, Rubidio, Silicio, Stagno, Vanadio): struttura, digestione, assorbimento e trasporto.
  • Microelementi e microbiota

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

Fisiologia Bio09:

Boron WF e Boulpaep EL., Fisiologia Medica, edra, 3° edizione

 

Biologia Applicata Bio13:

G. Arienti, Le basi molecolari della nutrizione, Piccin editore, quinta edizione

 

Inoltre saranno disponibili in piattaforma i file pdf di articoli menzionati nel corso delle video-lezioni.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

L'esame consiste in un colloquio orale o esame scritto a domande aperte e/o a risposta multipla. La modalità verrà comunicata dalle docenti prima di ogni appello dopo la chiusura delle iscrizioni all'esame.

 

Modalità di esame

Come si svolgerà l’esame? Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta con domande aperte e/o a risposta multipla o esame orale.

Le modalità di esame sono comunicate allo studente dalla segreteria in via definitiva dopo la chiusura delle iscrizioni.

 

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

Il modulo di Fisiologia della Prof.ssa Picconi si svolgerà sempre in forma orale nelle sedi di Milano e Roma.

Il modulo di Biologia Applicata della Prof.ssa Limana si può svolgere in forma orale o in forma scritta con domande a risposta aperta nelle sedi di Milano e Roma.

 

Il voto finale sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento e quindi così composto: Modulo BIO09 5CFU 50% Modulo BIO13 5CFU 50%.

 

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità.

 

Prerequisiti

La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Biologia e Biochimica.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva).

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattiche erogativa (50 ore):

 

  • 5 lezioni frontali videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) per CFU (10CFU, per un totale di 50 lezioni compresa l’introduttiva) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattiche interattiva (10 ore):

 

  • 10 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna, inserite nel calendario presente in piattaforma nella pagina dell’insegnamento.

 

 

 

Attività di autoapprendimento:

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Le docenti sono raggiungibili via mail ai seguenti indirizzi:

Prof.ssa Federica Limana:

Prof.ssa Barbara Picconi:

  • e-mail: barbara.picconi@uniroma5.it
  • via meet previo accordo via -mail


Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori