Curriculum Curriculum Vitae
E-mail sara.baldelli@uniroma5.it
Corsi Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica
Insegnamenti Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona
Basi biologiche e molecolari del benessere della persona
Biochimica della nutrizione e nutraceutica
Biochimica e Chimica degli alimenti
Biochimica generale e dello sport
Chimica e Biochimica
Fondamenti di biochimica applicata al calcio
Metodologie dell'analisi nutrizionale
Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazione

Biografia

1 Dicembre 2020: Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Umane e di Promozione della Qualità della Vita dell’Universtità San Raffaele Roma per il settore scientifico disciplinare BIO/10.

Dicembre 2017: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c.3-b L. 240/10) per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/10.

Agosto 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale per i seguenti settori concorsuali: 05/E1 BIOCHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA CLINICA e 05/F1 BIOLOGIA APPLICATA.

Maggio 2013: Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-a L. 240/10) per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/10.

Novembre 2008: Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare (XXI ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2009 Abilitazione all’Esercizio della Professione di Biologo, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2005: Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

È docente presso l’Università Telematica San Raffaele del corso di: Basi Biologiche e Molecolari del Benessere della persona (9 CFU corso integrato), Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM-67), Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazioni (10 CFU corso integrato) Magistrale Scienze della Nutrizione Umana (Classe LM-61), Chimica e Biochimica (8 CFU corso integrato) Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia(Classe L-26), Biochimica degli Alimenti (6 CFU) Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia(Classe L-26).

Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.

È autore di lavori pubblicati nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale.

L’attività di ricerca è principalmente incentrata sulle seguenti tematiche:

• studio dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi di atrofia muscolare legata all’invecchiamento e all’esercizio fisico;

• studio degli effetti della deplezione di glutatione (GSH) in cellule di diversa origine: neuroblastoma umano, neuroni corticali primari di topo, cellule di origine muscolare ecc

• studio del ruolo dello stress ossidativo e nitrosativo nei processi di neurodegenerazione, cancro, infezioni virali e patologie muscolari.