benedetta.esposito@uniroma5.it | |
Corsi | Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61) Corso di Dottorato di Ricerca - Innovative lifestyle interventions for health promotion |
Insegnamenti | HUMAN NUTRITION SCIENCES AND QUALITY IN AGRIFOOD CHAINS part.1 - 12 ore |
Biografia
Benedetta Esposito, PhD
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-4476-3339
Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=h49-YuMAAAAJ&hl=it&oi=ao
Benedetta Esposito è Ricercatrice in Tenure Track (RTT) in Scienze Merceologiche (G.S.D. 13/ECON-10 già S.S.D. SECS-P/13) presso l’Università San Raffaele Roma. È co-titolare dell’insegnamento “Human Nutrition Sciences And Quality In Agrifood Chains” nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Innovative lifestyle interventions for health promotion dell’Università San Raffaele Roma. Inoltre, è co-titolare della cattedra di Innovazione e Sostenibilità (SECS-P/13) nel corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale, curriculum Economia Circolare dell'Università Mercatorum.
Precedentemente, è stata assegnista di ricerca in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo Società, Ambiente, Culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
È stata visiting researcher presso la Cardiff Business School nel 2023 e ha svolto attività didattiche e seminariali in Italia e all'estero. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Big Data Management presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2024 con una tesi dal titolo: “The rise of circular economy in the agri-food sector: innovative solutions to catalyse the transition”, conseguendo il giudizio di Eccellente.
Nel 2022 ha conseguito un master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente.
È stata titolare di una borsa di ricerca dal titolo “Modelli innovativi e strumenti tradizionali per lo sviluppo del settore agroalimentare in Italia” presso il Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno nell’A.A. 2019-2020. Inoltre, dal 2018 ha collaborato con la cattedra di Gestione e Controllo della Qualità presso l’Università degli Studi di Salerno ed è stata cultore della materia per tutti gli insegnamenti afferenti al SSD SECS-P/13.
Benedetta Esposito è membro dell'editorial board della rivista “Business Strategy & The Environment” (Classe A ANVUR) e delle riviste scientifiche “International Journal of Agricultural Sustainability” e “American Journal of Economics and Business Administration”. Inoltre, è Review Board Member della rivista International Journal of Sustainable Entrepreneurship and Corporate Social Responsibility.
Dal 2021 è ad-hoc referee per molteplici riviste di rilievo internazionale.
È stata guest editor della special issue dal titolo “How Digital Technologies Could Empower Life Cycle Assessment Studies” sulla rivista The International Life Cycle Assessment Journal-Springer (Classe A Anvur). Inoltre, ha curato, in qualità di guest editor, la special issue dal titolo “Ecological Transition and Circular Economy” sulla rivista scientifica Sustainability-MDPI.
È membro dell’Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), dell’Associazione Rete Italiana LCA e dell’International Society for Industrial Ecology (ISIE).
È componente di numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale sulle tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare.
Dal 2020 ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è stata membro del comitato organizzatore di diversi convegni scientifici nazionali.
È lead auditor per i seguenti standard: ISO 9001:2015/ISO 19011; ISO 14001:2015/ISO 19011; ISO 45001:2015/ISO 19011; ISO 50001:2018/ISO 19011; Equalitas REV. 4.
È autrice di oltre 40 pubblicazioni di rilievo internazionale e nazionale. La sua attività di ricerca si focalizza principalmente sui temi della sostenibilità e dell'economia circolare con particolare attenzione al settore agroalimentare.