Biografia
La Prof.ssa Roberta Foligni è Professore Associato in Scienze e Tecnologie Alimentari (SSD 07/AGRI-07 già AGR/15) presso L'Università Telematica San Raffaele Roma.
Nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con votazione 110/110 e lode.
Nel 2018 ha conseguito di Dottorato Europeo in Agricultural, Food and Environmental Sciences presso l’Università Politecnica delle Marche.
Dal 2018 al 2023 ha partecipato a numerosi progetti di ricerca con collaborazioni nazionali e internazionali in qualità di Assegnista di ricerca e RTD-A presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche.
Dal 2019 al 2024 è stata titolare di diversi insegnamenti nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Alimentari per Università italiane e straniere.
Dal 2022 è Tecnologo Alimentare iscritta all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.
L’attività scientifica della Prof.ssa Roberta Foligni è stata prevalentemente incentrata sulle seguenti tematiche: Determinazione delle proprietà chimico-fisiche di alimenti e bevande; Applicazioni della spettrometria di massa e altre tecniche strumentali (SPME-GC-FID, HPLC, GC-MS, LC-MS) allo studio della struttura di molecole lipidiche semplici e complesse e del profilo aromatico in matrici alimentari di diversa origine; Caratterizzazione e impiego in formulazioni innovative di Novel Foods; Applicazione e valutazione dell’effetto di tecnologie innovative ed emergenti nel settore alimentare.
L’attività di ricerca della Prof.ssa Roberta Foligni è testimoniata dalla pubblicazione di più di 50 lavori su riviste scientifiche con Impact Factor, indicizzate Scopus e da interventi a convegni sia nazionali che internazionali. Ricopre il ruolo di Reviewer, Guest Editor ed Editorial member per riviste internazionali indicizzate nell’area Food Science and Technology.