ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

< Indietro

Metodologie per lo studio degli effetti dei nutrienti sulla risposta cellulare (nut)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/13 4 Prof. Federica Limana

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti nozioni sulle basi teoriche e sulle applicazioni di tecniche e biotecnologie utilizzate per comprendere l’effetto dei nutrienti sulle cellule, tessuti e, più in generale, sull’intero organismo.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenze sufficientemente approfondite riguardanti i meccanismi e i metodi di indagine per determinare gli effetti dei nutrienti sui processi cellulari e valutare l'impatto di un loro possibile impiego in ambito terapeutico e biotecnologico. Comprensione delle metodologie descritte nelle pubblicazioni scientifiche che utilizzano le stesse metodiche riportate nel programma.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per valutare in modo autonomo e motivato quali sono gli strumenti necessari e appropriati per affrontare lo studio degli effetti dei nutrienti.

 

Abilità di giudizio

Capacità di utilizzare le conoscenze scientifiche apprese per saper distinguere problematiche specifiche della nutrizione umana.

 

Abilità di comunicare

Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro, comprensibile ed accessibili a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di lavorare in gruppo e di trasmettere e divulgare l’informazione su temi d’attualità inerenti il proprio lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Capacità di esaminare e comprendere testi scientifici; dovrà inoltre dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico corretto e rigoroso da impiegare in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Esempi di effetti di sostanze nutritive

Comunicazione dei segnali:

  • Le membrane biologiche
  • I recettori

Allestimento del laboratorio

Microscopia ottica

Microscopia a fluorescenza

Microscopia confocale

Microscopia elettronica

Ibridazione in situ

Dalla genomica alla metabolomica:

  • Genomica
  • Trascrittomica
  • Proteomica
  • Metabolomica

Colture cellulari

Citofluorimetria

Ecografia

Metodologie biomolecolari

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

- M. Meloni “Colture cellulari” ARACNE editrice

- G. Pasqua “Biologia cellulare e Biotecnologie vegetali” Piccin

- M. Maccarone “Metodologie biochimiche e biomolecolari. Zanichelli (2019)

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta con domande aperte o esame orale.

Le modalità di esame sono comunicate allo studente dalla segreteria in via definitiva dopo la chiusura delle iscrizioni.

 

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

 

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

E’ richiesta una familiarità con la Biologia.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • 4 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna, le cui date sono riportate nel calendario presente sulla pagina del corso.

 

 

Attività di autoapprendimento

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

La docente è raggiungibile:

Prof.ssa Federica Limana:

 



Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori