ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

< Indietro

Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/49 8 Prof. Donatella Pastore
prof. Andrea Armani

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

La corretta alimentazione è un aspetto fondamentale per la prevenzione delle più comuni patologie. In questo Corso saranno fornite indicazioni sui gruppi alimentari con particolare attenzione verso i nutrienti utili al mantenimento dello stato di salute. Argomenti centrali saranno la conoscenza della nutrizione di base, delle metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, nonché le basi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e neoplastiche. Saranno inoltre descritti i principi della dieta mediterranea, della dieta chetogenica, gli interventi dietetici applicati nei disturbi gastrointestinali, e le proprietà dei nutraceutici e il loro impatto sulla salute umana. Saranno infine descritti gli effetti della dieta sul microbiota intestinale e sarà illustrato l’impatto del metabolismo del microbiota sullo stato di salute.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprendere in modo approfondito le proprietà degli alimenti, suddivisi per gruppi alimentari, focalizzando l’attenzione sul ruolo di tali gruppi in una corretta alimentazione. Approfondire la conoscenza e la capacità di comprensione dei principi fondamentali della dieta mediterranea, della dieta chetogenica e delle diverse tipologie di approcci nutrizionali affrontati nel corso. Conoscere le metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico. Approfondire gli effetti dei nutraceutici sulla salute umana e in particolare nella prevenzione delle patologie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche. Comprendere inoltre nello specifico le funzioni svolte dal microbiota intestinale e come la dieta può modulare le funzioni del microbiota.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicare conoscenza e comprensione dei principi portanti di una corretta alimentazione al fine di individuare la soluzione e rispondere a problemi in ambito pratico in termini di elaborazione di approcci e schemi nutrizionali per soggetti sani e affetti da patologie.

Abilità di giudizio

Abilità riguardo all’applicazione dei principi fondamentali di una corretta alimentazione nell’impostare approcci alimentari in soggetti sani e affetti da patologie, impiegando quindi criticamente le conoscenze acquisite attraverso lo studio degli argomenti trattati nelle lezioni.

 

Abilità di comunicare

Capacità di saper comunicare in modo rigoroso e lineare concetti e conoscenze acquisite attraverso lo studio degli argomenti trattati nelle lezioni.

 

Capacità di apprendimento

Apprendere in modo rigoroso i principi portanti di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie oncologiche e delle malattie croniche come quelle trattate durante il corso.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Macronutrienti e micronutrienti      

2) Vitamine e antiossidanti                    

3) Sali minerali 1                                      

4) Sali minerali 2                                      

5) Carne, pesce, uova, latte e derivati   

6) Cereali, legumi e condimenti              

7) Frutta e verdura                                   

8) Alimenti raffinati e integrali              

9) La corretta alimentazione   

10) Sensori nutrizionali e stato di salute: meccanismi molecolari  

11)  Acidi grassi polinsaturi     

12) Omega 3 e omega 6                   

13) Nutraceutici   

14) Alimentazione e cancro  

15) Sindromi da malassorbimento (celiachia e deficit di lattasi)      

16) IBD (malattie infiammatorie croniche intestinali)   

17) IBS (Sindrome dell’intestino irritabile)       

18) Dieta LOWFODMAP   

19) La malnutrizione 

20) Disturbi del comportamento alimentare 

21) Composizione corporea 

22) Il dispendio energetico

23) Obesità 1

24) Obesità 2

25) Obesità 3 

26) Dieta mediterranea

27) Dieta chetogenica

28) Digiuno intermittente 

29) Chirurgia bariatrica

30) Metabolismo del fruttosio

31) Fibra e malattie croniche

32) Microbiota 1

33) Microbiota 2

34) Microbiota 3

35) Le etichette alimentari

36) Frodi alimentari

37) Conservazione degli alimenti 1

38) Conservazione degli alimenti 2

39) Cottura degli alimenti 1

40) Cottura degli alimenti 2

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

“Biochimica della nutrizione”- Autore: Carla Pignatti, Editore: Esculapio

“Chimica degli alimenti”- Autori: Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi, Editore: Zanichelli

“Nutrizione Umana” – Autori: Rivellese, Annuzzi, Capaldo, Vaccaro, Riccardi, Editore: Idelsongnocchi

 

Standard italiani per la cura dell’obesità SIO-ADI:

https://www.sio-obesita.org/wp-content/uploads/2017/09/STANDARD-OBESITA-SIO-ADI.pdf

 

Linee guida per una sana alimentazione:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf.

 

“TRATTATO ITALIANO DI NUTRACEUTICA CLINICA”, (SINUT Società Italiana di Nutraceutica), Autori Arrigo F.G Cicero, Alessandro Colletti, Francesco Di Pierro, 2017 Scripta Manent Edizioni.

“LARN. Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana”, IV Revisione, SICS editore.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la prova di esame. Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato tramite piattaforma. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta.

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 2 o 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità.

Si suggerisce di conseguire gli esami del primo anno del corso di Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA prima di sostenere l’esame di “Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi”.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base dei principi di fisiologia, biologia e biochimica.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Per quanto riguarda la didattica interattiva (DI), il docente comunica in piattaforma, tramite la sezione “Contenuti-avvisi"/”Agenda”, le attività programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (40 ore):

  • 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • Lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di 30 o 60 minuti ciascuna, per un totale di almeno 480 minuti (8 ore). Il calendario per l'anno accademico 2024/2025 è pubblicato dai docenti in piattaforma didattica, nella sezione “Contenuti-Programma del corso”/”Agenda”.

 

Attività di autoapprendimento:

In piattaforma saranno disponibili articoli scientifici per approfondire gli argomenti, quiz e test che permetteranno di valutare la preparazione dello studente in previsione dell’esame

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il Prof. Andrea Armani è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: andrea.armani@uniroma5.it. Il ricevimento studenti sarà effettuato, previo appuntamento, in sezione “Ricevimento on-line” della piattaforma, mediante Google Meet.

La Prof.ssa Donatella Pastore è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: donatella.pastore@uniroma5.it. Il ricevimento studenti sarà effettuato, previo appuntamento, in sezione “Ricevimento on-line” della piattaforma, mediante Google Meet.

 



Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori