ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Stili di vita e nutrizione per la prevenzione delle patologie croniche

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/49 4 prof.ssa Stefania Gorini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso in oggetto ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base volta all’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito del corretto approccio nutrizionale e di stile di vita finalizzato alla prevenzione e alla gestione delle principali patologie croniche non trasmissibili (tumori, malattie cardiovascolari, diabete). Verranno prese in esame le principali patologie croniche fornendo gli strumenti per conoscere gli interventi nutrizionali utili per la prevenzione e la gestione di tali patologie, e per la promozione del benessere e della qualità della vita.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • conoscenza delle principali patologie croniche
  • principi alla base di una corretta alimentazione e stile di vita per la prevenzione delle patologie croniche
  • conoscenza degli interventi sullo stile di vita che sono utilizzati per la prevenzione e la gestione delle patologie considerate
  • conoscenza dei principi fondamentali della dieta mediterranea
  • conoscenza dei principi fondamentali della chetosi nutrizionale

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso saranno acquisite le seguenti capacità:

  • capacità di applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite e possibilità di impiego delle stesse in ambito professionale
  • capacità di impiegare criticamente le conoscenze acquisite finalizzandole a un'ottica di soluzione di problemi in ambito pratico (elaborazione di schemi nutrizionali per soggetti sani e affetti da patologie)
  • acquisizione di un’adeguata proprietà di linguaggio

 

Abilità di giudizio

Agli studenti verranno forniti gli strumenti per analizzare criticamente le conoscenze acquisite, che consentiranno loro di trovare un impiego pratico di quanto appreso. Lo studente riuscirà a raccogliere ed elaborare i dati per determinare giudizi autonomi sulle tematiche affrontate durante il corso. In particolare, il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e capacità critiche indipendenti, necessarie per individuare e progettare autonomamente soluzioni pratiche.  Lo studente saprà raccogliere e interpretare le informazioni provenienti dalla letteratura scientifica e ciò gli consentirà di formulare giudizi autonomi per la valutazione e risoluzione di problemi inerenti alla modificazione degli stili di vita in un’ottica di prevenzione e gestione congiunta delle principali patologie croniche. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di selezionare le fonti di studio e aggiornamento utilizzando in maniera appropriata le principali piattaforme di ricerca comunemente utilizzate nel mondo scientifico internazionale.

 

Abilità di comunicare

  • Acquisizione di un lessico scientifico adeguato
  • Acquisizione della capacità di comunicare con il paziente con un linguaggio semplice ed efficace

 

Capacità di apprendimento

Acquisizione di conoscenze e competenze in ambito nutrizionale e di stili di vita adeguate alla loro successiva applicazione in ambito lavorativo e/o professionale.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso verrà svolto in 20 lezioni ripartite come segue:

1.         Nutrizione ed esercizio fisico: rilevanza per la salute pubblica

2.         Il Metabolismo del glucosio

3.         Omeostasi del glucosio

4.         Resistenza insulinica

5.         Le incretine e la loro funzione

6.         Diabete mellito

7.         Diabete e stili di vita

8.         Gestione dell’obesità

9.         Dislipidemie e rischio cardiovascolare

10.       Esercizio fisico e rischio cardiovascolare

11.       Scompenso cardiaco

12.       Esercizio fisico nel paziente scompensato

13.       Fisiologia dell’osso ed esercizio fisico

14.       Osteoporosi

15.       Ruolo della vitamina D

16.       Osteoporosi: nutrizione ed attività fisica

17.       Corretta alimentazione e attività fisica per la prevenzione della sindrome metabolica

18.       Diabete mellito di tipo 2: nutrizione e attività fisica

19.       Neoplasie e nutrizione 1

20.       Neoplasie e nutrizione 2

 

È requisito essenziale per affrontare correttamente l’esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata delle registrazioni, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È consigliata la consultazione degli articoli scientifici e reviews che verranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni. Questo materiale didattico costituisce parte integrante del programma di studio per l’approfondimento degli argomenti trattati. La corretta comprensione di tali testi scientifici è inoltre da considerarsi come efficace strumento di autovalutazione.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi:

•          Rivellese, Annuzzi, Capalbo, Vaccaro, Riccardi “Nutrizione Umana” Idelson-Gnocchi Editore

•          LARN IV Revisione, SINU

•          Carla Pignatti - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE - Casa editrice Esculapio

 

Del materiale didattico faranno parte anche articoli di ricerca e reviews selezionati dal docente e inviati agli studenti in formato elettronico per la loro consultazione. Una cartella contenente tutti i file PDF delle risorse consultate dal docente verrà messa a disposizione degli studenti.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le modalità di accertamento dei risultati consistono in esame scritto o orale, secondo quanto comunicato dal docente. Gli esami scritti possono contenere risposta chiusa o aperta. Le modalità della prova di esame, sono comunicate dal docente tramite piattaforma.

 

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio adeguato alle materie scientifiche, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.

 

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Si suggerisce di conseguire i seguenti esami del secondo anno “Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi” (SNU) e “Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche” (NUT), oltre a tutti gli esami del primo anno del corso di Laurea Magistrale (SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA).

 

Prerequisiti

Si raccomanda la conoscenza delle nozioni propedeutiche fondamentali di biologia cellulare, anatomia e fisiologia, necessarie per una corretta formulazione dell’approccio nutrizionale alle patologie croniche.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • 5 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna

Attività di autoapprendimento:

Documenti e articoli scientifici, forum, griglie di auto-valutazione.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

La Prof.ssa Stefania Gorini è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: stefania.gorini@uniroma5.it. 

Il ricevimento studenti sarà possibile, previo appuntamento, tutti i martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, mediante link Zoom.



Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori