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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/07 8 prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati
prof.ssa Carla Prezioso

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L'insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica fornisce conoscenze approfondite e aggiornate riguardanti la Microbiologia di base e la Microbiologia Clinica legate alla presenza di microrganismi patogeni causa di infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. Gli obiettivi sono quelli di conoscere le caratteristiche strutturali, biochimiche, metaboliche, colturali e fisiologiche dei microrganismi, i meccanismi di patogenicità, di virulenze e di interazione con l’ospite e le tecniche diagnostiche di ciascun microrganismo. Una attenzione particolare è rivolta alle infezioni ad eziologia microbica a trasmissione alimentare con specifiche indicazioni in merito alle modalità di trasmissione, all’epidemiologia, alla profilassi e alla terapia di queste infezioni.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Descrivere le caratteristiche morfologiche e metaboliche di ciascun microrganismo (batterio, virus, fungo, parassita) responsabile di infezioni a trasmissione alimentare. Conoscere le modalità di trasmissione, epidemiologia e controllo delle malattie a trasmissione alimentare. Comprendere i meccanismi di virulenza microbica alla base della sintomatologia clinica dell’infezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicare le conoscenze acquisite per poter formulare una ipotesi di avvenuta infezione alimentare e per istruire terzi sulla prevenzione da adottare per evitare la trasmissione delle infezioni alimentari.

Abilità di giudizio

Saper valutare quale metodo diagnostico sia adeguato per l’analisi microbiologia di una infezione alimentare ad eziologia microbica. Saper valutare quale approccio terapeutico sia adatto al trattamento dell’infezione.

Abilità di comunicare

Acquisizione di un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

Lo studente avrà consolidato conoscenze di biologia dei microrganismi e della loro interazione con l’organismo ospite, incrementando il proprio senso critico e la propria capacità di approfondimento di tutte le tematiche correlate e consequenziali. Avere le capacità di documentarsi/aggiornarsi mediante i dati riportati dalla letteratura scientifica.

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione alla Microbiologia: elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.

Microrganismi procarioti ed eucarioti.

Batteriologia

Caratteristiche della cellula procariotica: Nucleoide, citoplasma, ribosomi batterici, membrana plasmatica, strutture di superficie. Struttura, funzione e biosintesi del peptidoglicano. Crescita batterica, metabolismo e sporulazione. Genetica batterica. Meccanismi d'azione agli antibiotici e meccanismi di antibiotico-resistenza. Antibiogramma. Meccanismi di patogenesi batterica e fattori di virulenza. Tossine batteriche. Microbiota intestinale e dismicrobismo intestinale. Probiotici e prebiotici. Uso terapeutico dei probiotici e prebioti. Tecniche di batteriologia.

Batteriologia speciale: Stafilococchi, Streptococchi, Bacilli e Clostridi, Enterobatteriaceae, Listeria monocytogenes, Campylobacter, Vibrionaceae, Helicobacter pylori.

Virologia

Caratteristiche e classificazione dei virus: composizione chimica e struttura dei virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Patogenesi delle infezioni virali.

Virologia speciale: Virus influenzali, Virus epatitici, Adenovirus, Virus enterici (Norovirus e Rotavirus).

Micologia

Elementi di micologia: Struttura della cellula fungina. Modalità di riproduzione. Miceti dimorfici. Principali funghi patogeni. Principali patologie ad eziologia fungina.

Elementi di micologia. Struttura della cellula fungina. Miceti lievitiformi: Candida albicans.

Parassitologia

Elementi di parassitologia: Caratteri tassonomici e morfologici. Principali protozoi e nematodi di interesse medico: Giardia, Entamoeba, Toxoplasma, Anisakis.

Principi di immunologia

I vaccini

Testi consigliati

  • Microbiologia Medica. Autori: Murray - Rosenthal - Pfaller - Do Francesco Editore: Edra
  • Principi di microbiologia medica. Autori: Antonelli - Clementi - Pozzi - Rossolini Editore: Casa Editrice Ambrosiana
  • Microbiologia medica. Autori: Ryan - Ray - Sherris - Ahmad - Drew - Lagunoff - Palu' -Editore: Emsi
  • Microbiologia medica. Autori: Jawetz - Melnick - Adelberg. Editore: Piccin

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame (il punteggio indicato è solo un esempio, ognuno può liberamente modificarlo, l’importante è che il punteggio totale risulti uguale a 30)

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso. In particolare, le 3 domande vertono su argomenti di Batteriologia, Virologia, Micologia o Parassitologia, tutte tematiche svolte durante le lezioni.

Ai fini dell’assegnazione del voto, la valutazione tiene in considerazione se lo studente ha compreso ed acquisito le conoscenze sulle principali nozioni relative ai microrganismi responsabili di infezioni a trasmissione alimentare, con particolare riferimento alle loro caratteristiche morfologiche e biochimiche, quadri clinici, diagnosi, profilassi e terapia e la sua capacità di comunicazione.

È stimolata la curiosità degli studenti ad approfondire una tematica dell’insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica mediante la stesura di una tesina (facoltativa) che, se svolta egregiamente, conferisce un punto addizionale alla valutazione finale.

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

È richiesta una certa familiarità con la Biologia generale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N. 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • N. 6 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna

Attività di autoapprendimento:

Gli studenti dispongono di un test di autovalutazione.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Ricevimento studenti

Il docente è disponibile attraverso la funzione chat della piattaforma, via mail (cecilia.ambrosi@uniroma5.it) e, previo appuntamento, via Skype (live:ceciliambrosi_1) o via zoom (https://zoom.us/j/93656424109).



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* Campi Obbligatori