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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Informatica e Rappresentazione Digitale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
INF/01 6 Prof. Noemi Scarpato

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer sviluppando nello studente la consapevolezza dei limiti e dei rischi derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia nonché la comprensione delle potenzialità di questo strumento. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di contenuti multimediali. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di  base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di oggetti grafici.

 

Contenuti dell’insegnamento:

Le lezioni saranno suddivise in due macroaree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica e all’architettura dei più noti sistemi operativi.In questa sezione sarà inoltre affrontato il mondo di internet con tutte le sue implicazioni anche quelle legislative legate alla circolazione di contenuti sulla rete.

La seconda macroarea è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di contenuti elettronici (Documenti di Testo, Fogli Elettronici,Presentazioni Interattive,Pagine Web).

Macroarea 1: introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica

1. FONDAMENTI DELL´INFORMATICA

Introduzione

Nozione di algoritmo

Calcolabilità

Linguaggi di programmazione

Problemi irresolubili

Complessità di calcolo

Logica e informatica

2. ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI:

Introduzione al Computer e Rappresentazione dell'Informazione. Architettura della macchina di von Neumann. Dispositivi di memoria,dispositivi di input, dispositivi di output. Classificazioni, architetture. Linguaggi di programmazione

Sistemi Operativi. Introduzione e organizzazione dei sistemi operativi. Gestione dei processi. Gestione della memoria. Gestione dei dispositivi. File system. La sicurezza nei sistemi operativi.

Casi di studio: Windows (VISTA,SEVEN) e Linux (Mandriva,Ubuntu).

3. Introduzioni alle reti di calcolatori - INTERNET, IL WWW E I LORO SERVIZI

Infrastrutture di Rete. Protocolli di comunicazione. Indirizzamento in rete.

Struttura di Internet, Servizi di Internet: posta elettronica, file transfer e data streaming. Il World Wide Web. Introduzione all’uso dei motori di ricerca.

Macroarea 2: Lezioni Pratiche

4. ELABORAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI

Introduzione. Elementi costitutivi dei documenti elettronici. Linguaggi di markup e HTML. Documenti non testuali. Fonti tipografiche. Progettazione Web.

Elaborazione di testi: Uso del programma di editing di documenti Microsft Word. Stili e Modelli di documento. Gestione di Tabelle e Immagini in Word. Scambio di dati tra applicativi Microsoft Office.

Presentazioni Multimediali:Uso del programma per la progettazione di presentazioni multimediali Miscrosoft PowerPoint. Modelli di presentazione.

Fogli Elettronici:Uso del programma per la produzione ed alla gestione di fogli elettronici Miscrosoft Excel. Le formule. Le macro e il registratore di macro.

Testi consigliati:

Per la preparazione si richiede lo studio delle dispense fornite dal docente e dei seguenti manuali (Dei manuali vanno studiati i capitoli e paragrafi indicati dal docente nel relativo programma del corso):

Informatica e cultura dell'informazione. Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. MCGraw-Hill

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli strumentiteorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo del web e dei manufatti digitali. Conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisizione delle conoscenze riguardati l’architettura dei personal computer, le architetture di rete ed il web. Capacità diutilizzare gli strumenti per realizzare documenti elettronici. Comprensione del funzionamento dei principali sistemi operativi. Comprensione dei principi delle architetture di rete. Capacità di utilizzare gli strumenti di navigazione e ricerca nel web

 

Autonomia di giudizio: Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione degli algoritmi in modo da essere in grado di valutare quelli maggiormente performanti. Inoltre essi acquisiranno la coscienza delle metriche di valutazione delle applicazioni web. Essi saranno in grado di formulare un giudizio sulle prestazioni dei motori dei ricerca.

 

Abilità comunicative: Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi scientifici che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle tecnologie informatiche. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

Capacità d’apprendimento: Capacità di riportare casi di studio. Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’informatica.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione. La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati.

 

Come si svolge l’esame

La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

-         Prova scritta: questionario a risposta multipla e a risposta aperta;

-         e/o prova orale

nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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