Biografia
Federica Kappler dopo aver conseguito nel 2010 la Laurea specialistica in Storia della critica d’arte è stata successivamente ammessa alla Scuola dottorale in Storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel settembre 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con una tesi dedicata al cardinale Federico Cesi: collezionista e committente che sta per confluire in una pubblicazione monografica attualmente in lavorazione. All’indomani del Dottorato ha continuato e continua a pubblicare contributi per riviste scientifiche e cataloghi di mostra dedicati alla Storia del collezionismo e alla committenza del XVI secolo oltre a collaborare come Specialist nel dipartimento di Arte antica e moderna per una casa d’aste. Nel 2018 ha ricevuto una Curatorial scholarship presso la Frick Collection di New York; dal 2013 lavora come Storica dell’arte per la Fondazione Serbelloni e Milano occupandosi dell’attività di valorizzazione di palazzo Serbelloni oltre che di ricerche inerenti alla famiglia Serbelloni tra XVIII e XIX secolo.
Principali pubblicazioni
▪ G.S. Ghia, F. Kappler (a cura di), I papi della memoria. La storia di alcuni grandi Pontefici che hanno segnato il cammino della Chiesa e dell'Umanità, catalogo della mostra (Roma, Castel Sant’Angelo, Giugno – Dicembre 2012), Roma, Gangemi Editore 2012.
▪F. Kappler, M. Romeri, Michelangelo e Marcello Venusti. Le Annunciazioni: prototipi, repliche, derivazioni, in M. Marongiu (a cura di) Michelangelo e la “maniera di figure piccole”, Firenze, in corso di stampa.
▪ F. Kappler, Antonio da Sangallo il giovane e la cappella Cesi in Santa Maria della Pace, in M. Beltramini, C. Conti (a cura di) Antonio da Sangallo il Giovane. Architettura e decorazione da Leone X a Paolo I, Milano, Officina Libraria, 2018, pp. 97-108.
▪ F. Kappler, Sul cardinale Federico Cesi committente, in G. De Petra, P. Monacchia (a cura di), I Cesi di Acquasparta. La dimora di Federico il Linceo e le Accademie in Umbria in età moderna, Perugia, Dep. Di Storia Patria, 2017, pp. 215-234.
▪ F. Kappler, Su Simone Mosca in Santa Maria della Pace, in «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1, pp. 253-262.
▪ F. Kappler, Novità su Venusti e la committenza Cesi, in B. Agosti, G. Leone (a cura di), Intorno a Marcello Venusti, Catanzaro, Rubettino, 2016, pp. 25-29.
▪ F. Kappler, Una nota di cronologia sui disegni di Michelangelo per la pala Cesi di Santa Maria della Pace, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», LVI, 3, 2014, pp. 355-360.