ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-S/01 SECS-P/02 12 Prof. Lucio Lamberti
prof.ssa Rossana Cotroneo

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

Il corso si divide in due parti.

 

La prima parte del corso si propone di introdurre lo studente allo studio e alla valutazione dell'intervento pubblico dello Stato, avendo riguardo alle premesse teoriche e agli obiettivi allocativi, di efficienza, equità e stabilizzazione.

 

Saranno analizzate con maggior dettaglio le condizioni di fallimento del mercato a giustificazione teorica degli interventi dello Stato, gli ambiti tipici di intervento, il ciclo di formazione del Bilancio e i relativi vincoli esterni, le modalità di tassazione.

 

 

La seconda parte del corso si propone di introdurre lo studente allo studio i modelli di valutazione parametrica applicati allo sport e di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

  • acquisire le basi dei metodi valutazione parametrica applicati allo sport utili sia per impostare una ricerca che per interpretarne i risultati;
  • acquisire conoscenze di base per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni tipiche ricorrenti nei giochi sportivi e negli sport in generale;
  • acquisire conoscenze di base per comprendere logica e risultati del data mining applicata allo studio dello sport e dei giochi sportivi.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo studente dovrà apprendere le principali modalità di intervento pubblico dello Stato, approfondendo gli aspetti teorico/normativi a fondamenta della presenza dello stesso in una economia di mercato, e gli aspetti descrittivi specificamente italiani di evoluzione organizzativa e interazione col settore privato.

 

Inoltre, lo studente avrà appreso i principali metodi quantitativi applicati al settore sportivo. In particolare, lo studente avrà le competenze necessarie alla pianificazione, conduzione, valutazione e presentazione di ricerche sulla prestazione sportiva e sull’attività fisica volta alla promozione della salute e del benessere.

 

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

 

Lo studente deve possedere una conoscenza approfondita delle tematiche teoriche e normative relative all’intervento dello Stato nell’economia, dimostrando di sapersi orientare tra i diversi approcci teorici a riguardo, e di avere al contempo una sufficiente conoscenza delle modalità attuali di interazione dello Stato nell’economia (formazione del bilancio, finanziamento mediante forme impositive o in disavanzo, spesa pubblica, intervento regolatorio).

 

Inoltre, lo studente deve possedere una conoscenza approfondita i principali metodi quantitativi applicati al settore sportivo, dimostrando di sapere applicare le diverse metodologie studiate ai molteplici fenomeni legati allo sport (salute, benessere psicofisico, impatto economico, performance sportive, ecc.) per poter prendere decisioni.

 

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le principali nozioni di base sulla modellistica economica utilizzata nel dibattito neoliberista sul ruolo dello stato e sulle modalità di intervento in una economia di mercato. Deve avere inoltre una conoscenza descrittiva e teorica delle modalità effettive di intervento dello Stato in Italia, con particolare riguardo sia alle politiche impositive che di spesa e welfare.

Inoltre, lo studente deve dimostrare di aver acquisito le principali nozioni di base sui metodi di valutazione parametrica nel contesto sportivo. In particolare, lo studente dovrà:

  • conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla valutazione quantitativa applicata al settore sportivo;
  • comprendere ed interpretare i risultati delle diverse valutazioni quantitative applicate al settore sportivo o e saper fornire la necessaria ricaduta applicativa al settore in esame.

 

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti del dibattito economico attuale, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi, e sviluppando una capacità di giudizio autonomo delle implicazioni di scelte diverse di politiche di bilancio e di interazione tra pubblico e privato.

 

Inoltre, lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite nell’ambito sportivo, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi, e sviluppando una capacità di giudizio autonomo delle implicazioni dei risultati ottenuti con l’approccio quantitativo.

 

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve essere in grado di esporre, sia oralmente che per iscritto, le problematiche di politica economica studiate, nonché di descrivere attualità ed evoluzione delle scelte di interazione dello Stato nell’economia in Italia (bilancio, finanziamento, spesa). A tal fine dovrà essere in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini economicamente corretti, e di una capacità di giudizio autonomo della evoluzione recente.

Lo studente deve essere in grado di esporre, sia oralmente che per iscritto, quanto appreso sui metodi parametrici di valutazione applicati allo sport

 

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logico-matematica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere l’intervento dello Stato sia come impianto teorico che come applicazione pratica nel contesto contemporaneo. 

Inoltre, il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo in ambito quantitativo “una cassetta degli attrezzi” in grado di svolgere raccolta, analisi, elaborazione e sintesi dei dati nel settore sportivo.  

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso si articolerà in moduli raggruppati per argomenti principali di riferimento:

 

I: Politica Economica

 

1)        Le diverse concezioni dello stato e il dibattito teorico su efficienza ed equità

 

2)        I modelli di equilibrio parziale del mercato concorrenziale

 

3)        I modelli teorici della economia del benessere e i principali casi di fallimento del mercato. Analisi teorica del mercato in presenza di beni pubblici, monopolio ed esternalità

 

4)        Le scelte collettive e gli aspetti teorici della redistribuzione  del reddito. La funzione del benessere sociale.

 

5)        Intervento dello Stato nella economia e elaborazione del Bilancio dello Stato. Modalità di elaborazione dello stesso e vincoli normativi domestici e internazionali.

 

6)        Il sistema impositivo

 

II: Modelli parametrici di valutazione applicati allo sport.

 

  1. Nozioni di base: rilevazioni dei fenomeni statistici; matrice di dati; distribuzioni di frequenza
  2. Costruzione di un questionario
  3. Rappresentazione grafiche dei dati statistici
  4. Misure di tendenza centrale: media, moda, mediana, quantili
  5. Variabilità ed eterogeneità
  6. Analisi dell’associazione tra due variabili: misure di associazione per variabili qualitative e quantitative
  7. Rapporti statistici. Definizione e costruzione di indici ed  indicatori applicati allo sport
  8. Il modello di regressione lineare semplice
  9. Probabilità: concetti di base e applicazioni nello sport
  10.  Definizione e creazione di dashboard
  11.  Studi di casi sportivi tramite l’analisi statistica
  12.  Cenni di Big Data e Open Data,
  13.  Cenni di Data mining e sport analytics
  14.  Cenni di Data Visualisation

 

Testi consigliati

 

  • Harvey s.rosen Ted gayer  Scienza delle Finanze, Mc Graw Hill education IV edizione 2014
  • P. Bosi, Corso di scienza delle finanze, Ed. Il Mulino 2015
  • P.Bosi M.Cecilia Guerra , I tributi nella economia italiana Ed. Il mulino 2015
  • Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali,  (IV edizione), MC Graw-Hill
  • Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman. Publisher: Calzetti e Mariucci Editori, Torgiano, PG. Itali
  • Materiale integrativo del docente (lucidi delle lezioni)
  • Esercitazioni con soluzioni
  • Materiale didattico del docente

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Nessun prerequisito

 

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in domande a risposta sintetica ed esercizi).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

 

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia relativa ai metodi di valutazione applicati allo sport;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento quantitativo

3) conoscenza degli argomenti trattati, e capacità di valutazione autonoma di problematiche attinenti con riferimento al contesto sportivo.

4) Livello di conoscenza degli obiettivi, degli strumenti e delle tecniche quantitative da applicare al mondo dello sport.

 

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

Prova d’esame orale e/o scritta.

 

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio con altre materie

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

DIDATTICA EROGATIVA

  • N.60 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

 

  • N. 12 WEB CONFERANCE
  • N. 8 ELABORATI INDIVIDUALI
  • N. 6 TEST

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences,) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori