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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Laboratorio di retail design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/16 6 prof. Aldo R. D. Accardi

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di un allestimento per fini commerciali, dentro cui ideare e realizzare un messaggio commerciale ben definito. L'obiettivo formativo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle istanze di promozione commerciale, l'esplorazione specifica degli strumenti a disposizione del designer per comunicare il "valore" degli oggetti in vendita, per giungere all'ideazione di un "Concept Store", connesso strettamente  all'interpretazione dello spazio di vendita come vero e proprio prodotto dell'impresa commerciale. Lo studente sarà consapevole che il campo d’azione è costituito dalle collezioni di prodotti espressione di un brand, tenendo bene in mente gli orientamenti della cultura contemporanea sulla comunicazione in ambito commerciale e quella più propriamente della percezione delle “cose” esposte.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

delle modalità attuative, dei principi, delle regole di progettazione di spazi e luoghi dedicati alla vendita,  necessari per entrare in sintonia con la realtà produttiva di cui si deve realizzare lo Store, e che stanno alla base del Retail Design; comprensione e acquisizione, attraverso la lettura di casi di studio nazionali e internazionali, degli strumenti e dei metodi della progettazione di nuovi spazi del consumo; conoscenza della complessità della cosiddetta "missione" comunicativo / promozionale degli allestimenti per fini commerciali e della loro progettazione; conoscenza delle interrelazioni disciplinari che intervengono nella progettazione degli interni, in ragione della stretta relazione tra Contenitore e Contenuto, ossia tra l'allestimento dello shop e lo spazio interno che lo accoglie; conoscenza e capacità di comprensione del processo progettuale inteso come iter variamente articolato che necessita di un preciso approccio metodologico.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente avrà acquisito capacità di applicare le nozioni e gli aspetti metodologici acquisiti allo sviluppo e all'esecuzione delle esercitazioni progettuali assegnate; capacità di controllo delle fasi processuali del progetto di Retail, mediante la corretta e coerente utilizzazione degli strumenti, dei metodi e delle tecniche acquisite; conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente saprà scegliere le strategie progettuali più adeguate per la comunicazione nell'ambito del Retail e dell'Exhibition in generale, acquisire autonomia intellettuale e spirito critico, tali che sia possibile comprendere in modo autonomo le fasi indispensabili del processo di definizione degli aspetti organizzativi e delle soluzioni più idonee per promuovere il prodotto e comunicare il "valore" degli oggetti da esporre per la vendita. Avrà inoltre acquisito la capacità di comprendere la complessità dei diversi fattori culturali posti in gioco e delle pratiche commerciali, in relazione allo studio dei diversi casi di studio affrontati durante lo svolgimento del corso.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente avrà acquisito la capacità di trasmissione e di comunicazione delle proprie idee e dei risultati di volta in volta raggiunti attraverso l'impiego sia di strumenti appropriati, sia di modalità rappresentativo/illustrative efficaci, pertinenti all'ambito della progettazione di interni (commerciali e museali), relativamente ai all’utilizzo corretto del disegno e in relazione all’uso di un linguaggio proprio ed efficace in forma scritta e orale, non trascurando di adeguare le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per avviare, con un alto grado di autonomia, gli studi successivi. Avrà dunque acquisito capacità di sintesi e la capacità di avvalersi di un metodo di lavoro razionale. In particolare lo studente avrà acquisito la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito del Retail Design e dunque sarà capace di individuare casi di studio specifici riferiti al settore di indirizzo.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà riconoscere uno dei possibili e validi approcci contemporanei al tema della progettazione degli allestimenti per fini commerciali, ma allo stesso tempo dovrà essere capace di muovere i relativi primi passi lavorativi per l'attualizzazione di un dato brand e la progettazione del corrispondente spazio di Retail, oltre che riconoscere e saper utilizzare gli strumenti specifici necessari allo svolgimento suo futuro lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso proponendo la coordinazione, integrazione e articolazione di tutti i fattori che partecipano al processo costitutivo di uno spazio per fini commerciali, porterà gli studenti ad acquisire la capacità di operare una chiara differenziazione tra contenitore e contenuto, ma anche tra tipicità del brand e sua comunicazione. Inoltre, il corso fornirà agli studenti strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di uno spazio destinato alla vendita di prodotti commerciali, che dovrà rispondere coerentemente alle diverse istanze dei due fattori in gioco: la realizzazione di un allestimento e il valore delle collezioni del brand. Tale finalità sarà perseguita attraverso una serie mirata di video lezioni, confronti nell'ambito dell'aula virtuale, discussioni sul forum e tramite gli esercizi in itinere, ma anche tramite attività laboratoriali in presenza e, non ultimo, tramite l’esercitazione progettuale che ogni allievo affronterà durante il corso.

Elaborazione progettuale: ri-allestimento di uno shop realmente esistente scelto dallo studente stesso. In particolare, l'esercitazione comporterà il totale o parziale riallestimento del brand selezionato e del locale commerciale che lo ospita. Mediante l'esercizio progettuale, l’allievo dovrà confrontarsi sia con le esigenze di "presentare" i prodotti ad una potenziale clientela (target), sia con le questioni legate al controllo della luce, dell'uso dei colori, dei materiali, del design degli espositori e dei supporti informativi, prevedendo quindi ogni aspetto relazionato all'accessibilità fisica e percettiva da parte di un pubblico eterogeneo.

 

Testi consigliati

Trevisan, M., Pegoraro, M., Retail Design. Progettare la shopping experience, Franco Angeli, MIlano, 2018;

Meshere, L., Retail Design, Bloomsbury, London, 2016;

Mauro Ferraresi, Bernd H Schmitt, Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2006;

Hetzel, P., L'approccio esperienziale nei negozi Ralph Lauren, in Semproni, A., Lo sguardo sociosemiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità , Franco Angeli, Milano, 2003;

Iannilli V., Riflessioni e scenari innovativi nel progetto del punto vendita, Progetto Leonardo, Bologna, 2002;

Castaldo, S., Retailing & Innovazione. L'evoluzione del marketing nella distribuzione, Egea, Milano, 2001;

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Valutazione sulla base di un colloquio orale o una prova scritta, degli elaborati grafici prodotti in itinere e dell'elaborato principale di fine corso inerente la proposta progettuale (concept design) nell'ambito dei nuovi spazi del consumo, sviluppato durante lo svolgimento del corso.

 

Attraverso l’elaborazione progettuale, la prova è rivolta a verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di uno spazio commerciale, che dovrà rispondere coerentemente alle diverse istanze di alcuni fattori in gioco: l'allestimento commerciale e l’architettura dello spazio che lo accoglie.

Attraverso il colloquio o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico e l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • on-line: attraverso 15 video-lezioni della durata di 30’ (3 crediti);
  • in presenza: attraverso 15 ore di attività laboratoriale (3 crediti).

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • 1 aule virtuali programmate della durata. Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari (2h);
  • 1 esercitazione con revisione interattiva dei relativi elaborati (2h);
  • 1 test in itinere di autovalutazione (2h);
  • eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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