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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Design dell'accessorio

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 6 Prof.ssa Valeria Magistro

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso di design dell’accessorio prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per la corretta direzione futura, in azienda di settore, di progetti inerenti alla realizzazione di borse, scarpe, accessori moda. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di collezioni di accessori moda.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere lo sviluppo storico delle strategie e tecniche di comunicazione; Conoscere la simbologia tessile per la rappresentazione grafica del tessuto; Conoscere la Progettazione con il programma style office o illustrator;

Saper riconoscere le Tendenze moda.

Conoscere e usare le Tecniche di disegno e rappresentazione grafica.

Conoscere le tendenze nella progettazione di collezioni.

Conoscere il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Conoscere un moodboard

Conoscere i codici degli stili

Conoscere i brand del mercato attuale

Riconoscere uno stile

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

  • Saper mescolare i colori primari
  • Individuare i temi cromatici delle tendenze
  • Saper progettare un accessorio: Borsa, scarpa o occhiale
  • Realizzare la sintesi grafica dell’accessorio
  • Astrarre immagini documento come supporto all’idea moda
  • Saper decodificare le immagini
  • Saper analizzare e interpretare una tendenza moda
  • Progettare collezioni di accessori
  • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di borsa o scarpa o occhiale ecc.
  • Saper interpretare e trasformare i particolari stilistici degli accessori storici per creare linee moda
  • Conoscere la modellistica della shopper base ecc.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

  • Definire i rapporti tra moda ed espressioni artistiche
  • Riconoscere le principali tappe dell’evoluzione della comunicazione di un accessorio
  • Correlare gli stili della moda agli eventi storici e socio-culturali e ai movimenti artistici.
  • Gestire i principali effetti di colore usati nella produzione dei tessuti per abbigliamento.
  • Progettare la relativa cartella colori o un capo di abbigliamento
  • Riconoscere una tendenza moda, analizzarne le origini e prevederne i possibili sviluppi
  • Utilizzare la Modellistica dei capi base
  • Sviluppare stilisticamente un capo base come una gonna, corpetto ecc.
  • Scomporre le immagini ricercate per lo sviluppo del moodboard e ne trarne un capo.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

saper motivare l’attività di ricerca prendendo come riferimento studi Fashion che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle nuove tecnologie tessili; avere la capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

dovrà sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare dovrà acquisire capacità di progettare e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro. In particolare acquisirà la capacità di progettare collezioni di moda avvalendosi anche dei processi di studio del prodotto moda.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi della progettazione e le basi della moda e delle tendenze necessari all’utilizzo di strumenti utili per il loro lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Approfondimenti per la creazione dei modelli di Borse e Scarpe:
  • Analisi delle parti che li compongono
  • Terminologia e studio delle forme di alcuni modelli storici
  • Studio della collezione.
  • Studio rapporti tra accessori moda ed espressioni artistiche
  • Analisi delle principali tappe dell’evoluzione della comunicazione di un accessorio
  • Interpretazione e rielaborazione  dei particolari stilistici degli accessori storici per creare linee moda
  • Approfondimenti sulla piccola pelletteria, occhiali, foulard, cappelli e cravatte.

 

Testi consigliati

 

American fashion Accessories edito da Assouline

Accessori Moda edito da IKON

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Prova Scritta e/o Colloquio orale e consegna di un elaborato.

Verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni.

Valutazione dell’esame, comprese la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati. Qualora venga svolta o la prova scritta o orale l’unità di misura utilizzata sarà in trentesimi. La prova scritta può comprendere sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta e laddove necessario una rappresentazione grafica, ad esempio se si richiede una variante di una borsa o scarpa base. Il punteggio per ogni quesito sarà 0 qualora le risposte siano errate e a salire fino ad un massimo di 10 per le rispose corrette. Lo steso per l’elaborato grafico.

Per quanto concerne la prova orale sarà valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, la conoscenza del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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