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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 10 prof.ssa Francesca di Donato

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di rendicontazione ex post attraverso il bilancio e valutazione economica ex ante dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di imparare ad interpretare un bilancio per la rendicontazione dei risultanti realizzati su iniziative economiche e/o andamenti di gestione e ad effettuare l’analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente – anche mediante le attività pratiche del corso – acquisirà piena conoscenza delle principali logiche di formazione del bilancio di esercizio e della valutazione ex ante dei principali driver economici legati al lancio di nuovi prodotti o progetti. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata mediante una prova finale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare, anche rispetto a casi concreti, i principali valori del bilancio di esercizio e di un business plan. La presenza di contenuti online nella piattaforma digitale del corso consentiranno di verificare in tempo reale le competenze acquisite dagli studenti.

 

Abilità di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà raccogliere dati e materiali per comprendere i giudizi sulle performance aziendali principali, leggere un bilancio di esercizio e predisporre un piano economico ex ante per valutare la fattibilità di nuovi progetti e iniziative.

Lo studente, inoltre, acquisirà le basi per valutare in autonomia tali dati formulando il proprio giudizio critico sui risultati contabili principali.

 

Abilità di comunicare: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico economico-aziendale proprio della materia.

 

Capacità di apprendimento: Le conoscenze economico-aziendali acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente il bilancio di esercizio e il business plan.

Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire i temi affrontati.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il percorso didattico verranno affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la predisposizione del bilancio di esercizio e la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. In particolare gli argomenti trattati saranno:

  1. Cos’è l’Economia Aziendale: le imprese e le aziende no profit
  2. Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo, strategia ed organizzazione aziendale
  3. Il Ruolo delle informazioni e la rilevanza del bilancio d’esercizio
  4. Operazioni di gestione: finanziamento, acquisizione fattori produttivi e vendita
  5. Il reddito di esercizio: le rettifiche per la stima del reddito
  6. Il risultato d’esercizio, l’utile o la perdita
  7. Esercizi riepilogativi
  8. Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan
  9. Il prodotto / servizio offerto
  10. Il mercato di sbocco
  11. La concorrenza
  12. I mercati di approvvigionamento
  13. Brevetti e licenze
  14. Il piano di marketing
  15. La struttura tecnico-industriale-commerciale
  16. Organizzazione
  17. Le previsioni economico-finanziarie
  18. La programmazione dei tempi ed Executive summary
  19. Figure chiave, adozione, feed-back
  20. Lo strumento della Gamification
  21. Lo strumento del Crowdfunding
  22. Focus sul punto di pareggio
  23. Focus sui costi

Per ogni area viene messa a disposizione un gruppo di lezioni raccolte in slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema.

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Economia Aziendale, a cura di G. Fiori e R. Tiscini, Egea, 2014.

Dall’idea al valore, E. Baglieri, Etas, 2005.
 

Prezzo e valore per il cliente, E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani Etas, 2010.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’esame si comporrà di un esame che potrà essere orale e/o scritto

 

Modalità di esame

L’esame si comporrà di un esame che potrà essere orale e/o scritto

 

Propedeuticità

No

Prerequisiti

No

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori