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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/13 3 Prof. Alessandra Torelli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una completa conoscenza dell’area giuridica della proprietà intellettuale e più in particolare a quella relativa ai marchi e dei brevetti.

L’insegnamento mira a dotare gli studenti dei fondamenti giuridici che gli consentano di distinguere le diverse tipologie di marchi e di brevetti, applicando le relative discipline, nonché di affinare la capacità di individuare i casi in cui un marchio o un brevetto siano stati contraffatti e di governare gli strumenti di tutela.

Quale elemento essenziale dell’insegnamento è prevista un’analisi approfondita del procedimento di registrazione dei marchi e del brevetti.

 

Risultati di apprendimento attesi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprensione degli strumenti forniti dal sistema giuridico a tutela di prodotti e opere dell’ingegno al fine di tutelarne l’area di privativa e la diffusione sul mercato.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso non sarà focalizzato su elementi nozionistici e teorici, ma attraverso i principii ricavati dalla casistica giurisprudenziale avrà per obbiettivo quello di dotare gli studenti di un approccio pratico e aggiornato alle tematiche trattate.

 

Abilità di giudizio

Sviluppare la capacità di distinguere le fattispecie di contraffazione da quelle imitative consentite dalla legge. Individuare il corretto strumento giuridico che consenta di tutelare il proprio prodotto sia nella fase di immissione sul mercato, che nella fase di circolazione dello stesso.

 

Abilità di comunicare

Sviluppare un linguaggio tecnico adeguato alle specificità della materia indirizzando i concetti acquisiti a qualsiasi interlocutore, tecnico o meno, in modo da risultare sempre comprensibile ed efficace nelle strategie di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

Apprendere nozioni tecnico-giuridiche approfondendo lo studio, anche attraverso esempi pratici forniti dal docente, con la finalità di acquisire autonomi strumenti di valutazione inerenti la validità del marchio e del brevetto e con la finalità di gestire consapevolmente il prodotto sul mercato.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Parte Prima I - I marchi e i segni distintivi

Funzioni della tutela del marchio; Fonti della disciplina del marchio; Registrazione; Condizioni di validità e nullità del marchio; Acquisto del diritto; Circolazione del diritto; Eventi estintivi del marchio; Violazione e tutela del diritto di marchio.

Parte Seconda – Le invenzioni

Ragioni della tutela; Requisiti delle invenzioni: la novità, l’attività inventiva, l’industrialità; Area della brevettabilità; Contenuto del diritto di brevetto; Il diritto di brevetto come facoltà; Limitazioni al diritto di brevetto; Sovrapposizione tra invenzioni; La concessione del diritto di brevetto; Il titolare del diritto di brevetto; La nullità di un brevetto

 

Testi consigliati

Il docente reputa sufficiente il materiale fornito (videolezioni, slides, dispense, esercitazioni)

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Attraverso l’assegnazione di una prova scritta o orale sarà valutato il livello di  apprendimento dei concetti, delle norme giuridiche e dei meccanismi di funzionamento del sistema con riferimento alla materia trattata.

 

Modalità di esame

L’esame prevede l’esecuzione di una prova scritta o di un colloquio orale a domande multiple che riguarderanno sia la materia da un punto di vista strettamente nozionistico, sia la soluzione di casi pratici.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è erogato interamente in modalità on-line

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 7 ore):

  • N 14 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N 3 ore):

N. 3 aule virtuali programmate della durata di circa 3 ore

 

Attività di autoapprendimento

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum comunica con il docente presente nella piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in video conferenza

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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