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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Strategie di creatività e innovazione per il design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 6 prof.ssa Elena Mattia

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di guidare lo studente verso la comprensione del processo ideativo del prodotto di design. Tre sono gli obiettivi principali:

  • sviluppare la conoscenza del prodotto di design attraverso lezioni teorico-critiche che indagano il rapporto tra design, creatività e innovazione;
  • fornire strumenti progettuali adeguati attraverso l’analisi di alcuni prodotti selezionati dal docente basata sulla ricostruzione del processo creativo a ritroso ed esercitazioni di analisi con finalità conoscitive;
  • agevolare la capacità di elaborazione di un linguaggio personale attraverso specifiche esercitazioni sulla comunicazione visiva ed elaborazione di un morfema, espressione segnica individuale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione dei prodotti di design, dal contributo dei grandi Maestri fino a oggi; avrà inoltre acquisito le capacità di analizzare un prodotto di design, di comprenderne il processo creativo e l’innovazione che ha generato; inoltre, avrà acquisito la capacità di esprimersi attraverso un percorso creativo personale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà analizzare, formulare ipotesi alternative, argomentare e proporre il proprio linguaggio.

 

Abilità di giudizio

Lo studente sarà in grado di elaborare giudizi autonomi, integrando le nozioni acquisite e rielaborandole a favore di una propria visione progettuale.

Abilità di comunicare

Lo studente saprà scegliere le modalità più adeguate per comunicare quanto appreso, esprimendosi in modo chiaro e utilizzando termini appropriati.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente saprà approfondire le conoscenze acquisite, per poter valutare autonomamente i diversi sviluppi possibili in ambito progettuale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Sezione 1 – La conoscenza del prodotto di design

il corso approfondirà i vari settori del design,  esaminando le metodologie e le innovazioni introdotte dai progetti dei grandi Maestri fino alle tendenze attuali.

Sezione 2 – Analisi del prodotto di design

il corso si concentrerà sullo studio dei prodotti di design per comprenderne il valore creativo attraverso schede di analisi nelle quali verranno approfonditi il processo progettuale, i materiali, e le lavorazioni.

Sezione 3 – Creatività e comunicazione visiva:

il corso approfondirà l’iter connesso al percorso creativo del progetto, attraverso esempi ed esercitazioni, al fine di sviluppare una personale sintesi creativa.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

R. De Fusco, Storia dell’arredamento, UTET, Torino, 1997

B. Munari, Da cosa nasce cosa, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 1981

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza, Bari-Roma, 1968

Bibliografia di approfondimento:

W. Kandinsky, Punto, linea Superficie, Milano, 1982

P. Klee, Teoria della forma e della figurazione, Milano, 1982

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito al progetto che della valutazione del colloquio e/o della prova scritta. Il voto potrà variare da 18/30 a 30/30, in relazione al livello di maturità dimostrato dallo studente, sia in fase di progetto che sulla preparazione teorica.

La valutazione corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite per entrambe le prove.

In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni e l’acquisizione degli strumenti progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.

La lode verrà attribuita quando lo studente riuscirà a dimostrare di aver acquisito un’assoluta autonomia sia nella padronanza dei contenuti teorici che nella gestione del progetto, fino ai dettagli di approfondimento.

 

Modalità di esame

L’esame consisterà in una prova orale o scritta e nella redazione degli elaborati progettuali da consegnare prima dell’esame.

Attraverso il colloquio e/o la prova scritta verrà valutata la conoscenza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la capacità espositiva e la padronanza del linguaggio tecnico adeguato.

Attraverso gli elaborati grafici verrà verificata l’acquisizione delle capacità progettuali e di rappresentazione, ed in particolare l’acquisizione da parte dello studente di un approccio critico personale.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (8 ore):

3 aule virtuali della durata di 2 ore ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma) con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 6h.

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Attività di autoapprendimento:

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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