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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Photography Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/06 3 prof. Luca Rossini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per rapportarsi con la produzione di immagini fotografiche dedicate alla moda e al design. L’identità tecnica della fotografia sarà compresa nelle sue basi fisico-ottiche, mentre l’efficacia delle immagini fotografiche sarà analizzata dal punto di vista compositivo e da quello percettivo. Si tradurrà il complesso rapporto tra osservatore e fotografia nelle chiavi di espressione che interessano la moda ed il design. Infine, si comprenderà come analizzare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e design, interpretandone gli intenti stilistici, gli spunti compositivi ed il lessico fotografico.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all’identità tecnica della fotografia, agli aspetti compositivi dell’immagine e alle componenti percettive che regolano la “lettura” di una fotografia. Lo studente dovrà altresì conoscere le declinazioni principali delle correnti fotografiche nella moda e nel design. Infine, lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e di design.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere tra loro diversi apparecchi fotografici, identificandone gli elementi obbligatoriamente comuni e quelli invece variabili come forma e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli aspetti compositivi di un’immagine e di identificarne le componenti con maggiore impatto percettivo. Lo studente dovrà riconoscere in un servizio fotografico di moda o di design gli intenti comunicativi del fotografo a partire dallo stile di scatto utilizzato. Infine lo studente dovrà saper decodificare un servizio in modo da interpretarlo in tutte le sue componenti.

 

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare l’intero progetto fotografico che si cela dietro ogni servizio di fotografia di moda o di design, riconoscendone gli intenti comunicativi, lo stile di scatto, le scelte tecniche e compositive, e valutando l’impatto percettivo sull’osservatore.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza di linguaggio e la conoscenza metodologica necessarie per comunicare un progetto fotografico completo, ossia che includa non solo gli aspetti comunicativi, ma che introduca anche quelli tecnici, compositivi e stilistici.

 

Capacità di apprendimento

Il corso intende offrire allo studente delle basi solide di conoscenza tecnica e compositiva della fotografia, dalle quali lo studente sarà in grado di affrontare successivi studi pratici riguardanti la tecnica fotografica. Il corso intende altresì offrire allo studente un’introduzione alle componenti percettive della lettura di un’immagine, che possano fungere da base per successivi studi mirati nella neuroestetica e nella comprensione degli elementi che giocano i ruoli principali, per lo più a livello inconscio, nella costruzione di un’esperienza visiva da parte dell’osservatore.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

L’identità tecnica e fisica della fotografia:

  • La camera oscura
  • Focali e prospettive
  • Profondità di campo
  • L’apparecchio fotografico

La composizione in fotografia:

  • Suddividere la scena, posizionare il soggetto, leggi della Gestalt
  • Equilibrio, tensione dinamica, elementi grafici
  • Elementi fotografici, la figura umana
  • Luce, colore, profondità

Biologia della risposta visiva dell’osservatore all’arte:

  • Percezione e ambiguità
  • Percezione della tridimensionalità e del colore

La fotografia di moda e design tra arte e comunicazione:

  • La fotografia come recupero della memoria applicata alla moda
  • La fotografia come pubblicità del privato applicata alla moda
  • La fotografia come citazionismo filmico
  • La fotografia come teatro fantastico

Analizzare e interpretare un servizio fotografico:

  • Introduzione all’elaborato

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Federica Muzzarelli, “L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, 2009.

Filippo M. Nicoletti, “L’immagine progettata: Storia del rapporto tra fotografia e design”, 40due Edizioni, 2015.

Michael Freeman, “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale”, Logos, 2017.

Eric R. Kandel, “L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni”, Raffaello Cortina Editore, 2012.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Attraverso la produzione di un elaborato, propedeutico allo svolgimento dell’esame, lo studente avrà modo di mettere in uso tutte le nozioni apprese nel corso, in particolare quelle inerenti all’interpretazione stilistica e contenutistica di un editoriale o di una campagna fotografica, oltre che degli intenti compositivi del fotografo.

Attraverso la prova orale o scritta in sede d’esame, saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, la capacità di riconoscimento e di confronto dell’apparato fotografico nonché le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale.

 

 

Modalità di esame

La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o di una prova scritta, accessibile solo dopo la consegna di un elaborato di analisi di un editoriale di moda o di design. Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.

 

Propedeuticità

Il corso è elettivo e non è propedeutico per successivi insegnamenti

 

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti particolari per essere seguito

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

La didattica sarà erogata attraverso 15 videolezioni on-line, sempre disponibili in piattaforma, della durata media di 30', per complessive 7h e 30’

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

15 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

3 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma della durata di 1h ciascuno. Eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

 

Attività di autoapprendimento:

Gli studenti dovranno scegliere un servizio recente di fotografia di moda o di design e analizzarlo utilizzando gli strumenti acquisiti al corso, in modo successivamente da descriverlo, all’interno di un elaborato scritto, seguendo una traccia fornita nell’ultima lezione del corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti è previsto, previo appuntamento, in modalità telematica il lunedì o il martedì dalle 19:00 alle 20:00, o in presenza, presso il suo studio di Roma. e-mail: luca.rossini@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori