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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Design for kids

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 3 prof.ssa Arianna Vignati

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Progettare un sistema prodotto destinato ai bambini vuol dire avere competenze che vanno dalla psicologia-pedagogia, al product design, al marketing e la comunicazione. Anche la tecnologia rappresenta una grande opportunità per le aziende che sviluppano prodotti destinati all’infanzia, perché può essere veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione, un mezzo per stimolare la creatività e la fantasia. Il Design for Kids rappresenta un ambito disciplinare focalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi destinati ai bambini con un approccio child-centered: il bambino, con i suoi bisogni e i suoi diritti, al centro del progetto.

Il corso elective in Design for Kids propone un percorso metodologico pratico di sviluppo di un progetto di Sistema Prodotto per bambini.

Il corso proporrà una attività pratica di sviluppo del progetto organizzata in 3 fasi:

  • fase di ricerca e ispirazione (inspiration) con l’obiettivo di apprendere e applicare strumenti di ricerca qualitativa e di osservazione dei comportamenti;
  • fase di ideazione (ideation) con l’obiettivo di apprendere strumenti per lo sviluppo di concept a misura di bambino;
  • fase di sviluppo (implementation) per lo sviluppo degli aspetti di sistema prodotto (packaging, comunicazione e servizio).

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di comprendere le dinamiche applicative del DESIGN FOR KIDS, per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto destinato a bambini di qualsiasi fascia d’età. Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di comprensione:

- conoscenze approfondite sulle metodologie della progettazione del prodotto per i bambini;

- conoscenze degli approcci propri del design thinking, human-centred design, double diamond process applicati al contesto specifico del design for kids;

- conoscenza di come utilizzare le informazioni sugli aspetti psicologici, educativi e di apprendimento nello sviluppo di prodotti adeguati ai bambini;

- conoscenze su come il comportamento dei bambini può influenzare lo sviluppo di nuovi prodotti;

- conoscenza delle strategie di visualizzazione e di comunicazione per le aziende nei settori kids;

- capacità di progettare e riprogettare, anche con l’ausilio di tools digitali e sistemi di prototipazione, prodotti accessibili e utilizzabili per i bambini;

- capacità di esplorare i problemi in modo ampio (pensiero divergente) e intraprendere azioni progettuali mirate (pensiero convergente) centrate sulla sostenibilità e fattibilità di soluzioni a misura di bambino;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di utilizzare efficacemente la tecnologia digitale per accedere, gestire, integrare, valutare, creare e comunicare informazioni progettuali;

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotti nell’ambito del design for kids;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso mira a consolidare, attraverso la pratica del progetto, l’acquisizione degli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnici di base per il Design for Kids. Lo studente conoscerà le fasi di sviluppo di un progetto di nuovo prodotto per i bambini a partire dalle metodologie di ricerca per lo human-centered design fino alla gestione degli aspetti di sviluppo del concept di sistema prodotto.  Nello specifico il corso mira a sviluppare le seguenti capacità di applicare conoscenze:

- capacità nello Human Centred Design e Design Thinking;

- abilità di pensiero di base nei processi di progettazione (Analytical thinking, , Problem solving, Adaptive thinking, Intentional curiosity, Thoughtful creativity);

- capacità di realizzazione di prototipi reali e virtuali;

- capacità di progettazione di prodotti;

- capacità di svolgere le attività di ricerca per l’individuazione delle migliori e originali soluzioni di prodotto nei settori ;

- capacità di mettere in partica competenze trasversali e capacità di lavoro in team.

Abilità di giudizio

Il corso intende promuovere lo sviluppo di una cultura del progetto anche attraverso l’uso consapevole di strumenti e metodi del product design. Il corso mira a far acquisire abilità di giudizio capaci di alimentare la pratica del progetto di sistema prodotto destinato ai bambini.

Abilità di comunicare

Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche di visualizzazione dell’idea progettuale in tutte le fasi del processo di sviluppo prodotto: dalla ricerca e definizione del problema, alla formulazione del concept e delle possibili soluzioni, fino alla rappresentazione tecnica attraverso disegni, rendering e ambientazioni.

Capacità di apprendimento

Lo studente dimostrerà di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso propone agli studenti un percorso progettuale che simula l’attività professionale nell’ambito dello sviluppo prodotto per i bambini. Verrà proposto un brief di progetto in un contesto reale, con una azienda che produce prodotti e servizi per i bambini, affinchè gli studenti possano fare una attività di sviluppo prodotto completa (dal brief alla sviluppo del concept). Il percorso progettuale partirà dalla ricerca (con un approccio human centered) per poi tradurre gli insights in requisiti per lo sviluppo di un concept di sistema prodotto.

Il corso è organizzato in 4 settimane con attività online sincrone e asincrone  su 3 moduli didattici:

1- Modulo Ricerca e analisi (con un approfondimento child-centred Design)

2- Modulo Concept generation (con un approfondimento sugli strumenti di ideation)

3- Modulo Sviluppo del Sistema Prodotto (con un approfondimento sugli aspetti fi comunicazione e servizio).

 

Testi consigliati

Laurel, B. (2003). Design Research. Boston: MIT Press

Terenzi, B., Vignati, A. (2020). Digital transformation in product service system for kids. design tools for emerging needs. In Advances in Intelligent Systems and Computing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-39512-4_36

Vignati A., Fois L. (2011). Progettare un gioco non è un gioco, Maggioli Editore

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Il Laboratorio di Design del Prodotto prevede 3 esercitazioni:

Esercitazione 1: sarà focalizzata alla verifica dell’apprendimento di metodi e strumenti della ricerca e di analisi

Esercitazione 2: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di concept generation

Esercitazione 3: sarà focalizzata alla verifica degli apprendimenti dei metodi e strumenti di sviluppo del sistema prodotto.

 

Modalità di esame

La valutazione finale è composta dalla valutazione dell’elaborato finale di progetto.

 

Propedeuticità

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

Prerequisiti

Laboratorio di Design del Prodotto 1

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

on line

 

Attività didattiche previste

Didattica erogativa (DE)

la didattica sarà erogata attraverso 6 videolezioni on-line che potranno essere seguite in modalità sincrona o asincrona per complessive 10h (include possibilità di riascolto).

Totale ore di didattica erogativa programmata: 10

 

Didattica interattiva (DI)

La parte interattiva sarà sviluppata attraverso:

- 2  sessioni di esercitazioni online in modalità asincrona per l’apprendimento di metodi e strumenti di ricerca e progetto per il Design for Kids (10 ore)

- 3 sessioni di pitching (presentazione sintetica in aula virtuale) aperte a tutti i partecipanti del corso (6 h)

- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) verranno utilizzati in relazione a specifici interventi didattici e a supporto dell’attività progettuale degli studenti;

Totale ore di didattica interattiva programmata: 16

 

Ricevimento studenti

Venerdì dalle 8.30 alle 9.30

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori