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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 10 Prof. Agostino La Bella

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di affrontare il complesso percorso di analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato. Durante il percorso didattico vengono affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. Vengono affrontate le componenti essenziali di analisi: valutazione dei mercati di riferimento e loro evoluzione, caratteristiche dei target, protezione e proprietà intellettuale, valutazione economica del progetto, valutazione delle risorse umane e delle competenze, valutazione dei tempi, valutazione e progettazione dell’organizzazione in cui il progetto è calato.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Aver acquisito la conoscenza del modello SFTE e BP. Aver approfondito la conoscenza del processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Aver acquisito la capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del complesso percorso di analisi tecnico-economica.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Aver acquisito l’abilità di giudizio della sostenibilità di un progetto.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Aver acquisito l’abilità di comunicare gli elementi essenziali di un progetto ad un potenziale finanziatore e/o shareholder.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Aver acquisito la capacità di sfruttare innovativi strumenti utili al lancio e al finanziamento di un prodotto o un processo di innovazione.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Conoscenza della terminologia tecnica e degli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è organizzato in 15 Macro-aree tematiche + 2 Focus:

1. Introduzione: Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan

2. L’impresa

3. Il prodotto / servizio offerto

4. Il mercato di sbocco

5. La concorrenza

6. I mercati di approvvigionamento

7. Brevetti e licenze

8. Il piano di marketing

9. La struttura tecnico-industriale-commerciale

10. Organizzazione

11. Le previsioni economico-finanziarie

12. la programmazione dei tempi ed Executive summary

13. Figure chiave, adozione, feed-back

14. Lo strumento della Gamification

15. Lo strumento del Crowdfunding

16. Focus sul punto di pareggio

17. Focus sui costi

Per ogni area viene messo a disposizione un gruppo di lezioni e una raccolta di slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema: in corrispondenza dei diversi temi sono inserite le indicazioni di elaborazione per lo studente volte a supportare la preparazione dell'elaborato finale.

Testi consigliati

E. Baglieri, Dall’idea al valore, Etas, 2005

E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani, Prezzo e valore per il cliente, Etas, 2010

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’esame si compone di due parti:

la redazione di un elaborato;

una prova di valutazione che potrà essere orale e/o scritta.

L'esito finale verrà determinato come valutazione pesata tra le due parti, ma per poter superare l'esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti.

Ad ogni appello, sulla piattaforma didattica, viene fissata e comunicata la deadline di consegna dell’elaborato e viene reso disponibile il testo guida che lo studente deve sviluppare per essere ammesso all’appello successivo.

L’elaborato è costituito dalla redazione di un business plan semplificato o in alternativa da un progetto di valutazione di fattibilità economica di prodotto/servizio/processo. Lo studente deve raccogliere tutte le informazioni qualitative e quantitative necessarie, analizzarle, elaborare il modello semplificato su un foglio di calcolo, darne spiegazione articolata su un documento testuale e consegnare i due files tramite la piattaforma in formato excel e in formato pdf seguendo le indicazioni presenti in piattaforma.

La consegna di elaborati incompleti e/o non sufficienti e/o oltre i limiti prestabiliti comportano la non ammissione alla fase successiva dell'esame.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (50 ore):

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (10 ore).

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenz

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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