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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Rappresentazione Digitale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR17/Disegno 3 Prof. Stefano Chiarenza

Obiettivi dell’insegnamento:
Il corso affronta i concetti, le tecniche e i metodi di lavoro propri del disegno infografico, con l’obiettivo di guidare lo studente alla costruzione di rappresentazioni digitali. Attraverso la sperimentazione delle più recenti tecniche operative viene in particolare posto in evidenza il nuovo ruolo del disegno all’interno del processo progettuale. A tal fine saranno studiate le modalità operative e le tecniche del disegno digitale, le interazioni tra dati 2D e 3D e l’uso del rendering funzionali alla progettazione nei campi del design e dell’architettura. Il corso prevede la realizzazione di un modello virtuale, e lo studio degli strumenti utili a migliorare le capacità analitiche e di rappresentazione dei dati all'interno del modello stesso.
Contenuti dell’insegnamento:
Il corso sarà articolato attraverso:
- un ciclo di lezioni teoriche che introdurranno ai diversi tipi rappresentazione digitale utilizzati nella pratica odierna nel campo del design. Le lezioni saranno rivolte a costruire un supporto al repertorio visivo personale e ad ispirare il proprio lavoro collocandolo nel contesto delle contemporanee metodologie di progettazione.
- un ciclo di lezioni di carattere tecnico volte ad offrire competenze nel campo della modellazione digitale tridimensionale, definizione di materiali e rendering attraverso l’utilizzo di software dedicati.
- un insieme di esercitazioni laboratoriali in cui saranno messe in pratica le conoscenze acquisite in elaborazioni digitali personali che saranno oggetto di discussione.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscere i criteri teorici e geometrici preordinati alla definizione di un modello solido digitale e comprendere le metodologie sottese alla loro costruzione. Sviluppare la consapevolezza di una capacità concettuale nel mettere appunto strategie per descrivere informazioni spaziali espressive.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Saper utilizzare, attraverso un processo di sviluppo analitico e critico, le tecniche di modellazione digitale bidimensionale e tridimensionale. Saper realizzare comunicazioni di immagini chiare ed espressive.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Saper integrare opportunamente le tecniche di rappresentazione digitale scegliendo procedure idonee finalizzate a comunicazioni espressive ed efficaci del progetto di design.

Abilità comunicative (communication skills):

Saper esplicitare concetti e teorie di base attraverso la pratica del disegno digitale e delle tecniche di modellazione.

Capacità di apprendere (learning skills):

Imparare a comunicare, attraverso un pensiero critico e creativo, idee progettuali spaziali in maniera chiara e completa scegliendo le strategie più adeguate; saper ricercare, analizzare e visualizzare informazioni; imparare a condividere i risultati della rappresentazione e ad apportare modifiche al proprio lavoro.

Modalità di accertamento dei risultati:
I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso due passaggi fondamentali: una verifica volta ad accertare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite; una verifica sulle capacità applicative, comunicative, di apprendimento e di giudizio attraverso la visualizzazione delle esperienze di rappresentazione sviluppate durante il corso. In queste saranno ricercate oltre alle competenze acquisite, anche la abilità di integrare le diverse tecniche e le capacità di comunicazione attraverso la rappresentazione digitale.

Modalità d’esame:
L’esame consisterà in una discussione e nella valutazione degli elaborati prodotti, preventivamente consegnati al docente. La discussione potrà essere surrogata da un test scritto con quesiti strutturati o semistrutturati.

Bibliografia consigliata:
M. Unali, L. Sacchi, Architettura e cultura digitale, Milano: Slira 2003
A. Picon, Digital Culture in Architecture. An introduction for the design professions, Birkhäuser: Basilea 2010
T. Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano 2007
Ulteriori riferimenti saranno offerti agli studenti durante il corso e in relazione a specifiche necessità.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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