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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Principi fondamentali della Storia dell'Arte

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/01 6 Prof. Paola Di Felice

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di competenze  specifiche  nel settore della storia dell’arte: dalla paleocristiana al tardogotico.

 

Programma:

  • L’arte paleocristiana
  • Dai mosaici ravennati alle cultura barbariche
  • Il romanico in Italia
  • L’alto medioevale in Italia
  • Il testo miniato
  • Lo stile gotico
  • La pittura italiana del Duecento
  • La pittura in Italia dopo Giotto
  • Arte in Europa tra tardogotico e rinascimento
  • Le Fiandre e l’arte italiana

 

Testi consigliati:

Materiale fornito dal docente

 

Risultati di apprendimento attesi:

Aver acquisitola conoscenza dei principali stilemi espressivi dei differenti periodi storici;

Aver approfondito la conoscenza dei monumenti  e degli oggetti d’arte  che hanno caratterizzato una determinata epoca artistica;

Aver compreso le differenze di tipo sincronico e diacronico nello sviluppo delle esperienze artistiche italiane;

Essere capace di riconoscere l’epoca di realizzazione di un’opera d’arte o di un manufatto dalle caratteristiche stilistiche e iconografiche;

Essere abile nei rimandi alle diverse botteghe e nell’individuare confronti e contrapposizioni espressive;

Essere capace di trasmettere con coerenza e consequenzialità  il proprio giudizio su fatti artistici e accadimenti linguistici d’arte, comunicando con chiarezza  e capacità di sintesi quanto appreso dalle lezioni frontali;

Essere in grado di trasformare in concetti chiari quanto si è appreso , riuscendo a stabilire collegamenti diretti e immediati con le espressioni artistiche di differenti aree geografiche nello stesso periodo.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Lo studente dovrà mostrare capacità di analisi e di sintesi  nel commento alle immagini, inquadrandone il periodo storico  e  facendo riferimento ad un’esaustiva analisi  stilistica in termini di grammatica r sintassi visiva.

Come si svolge l’esame

L’esaminando dovrà una o più immagini, analizzate durante le lezioni frontali, risalendo alle caratteristiche e alle modalità espressive del periodo di riferimento dell’opera.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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