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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
3

Obiettivi Formativi:

Il corso prende le mosse da come i maggiori esponenti del design italiano hanno realizzato le loro più famose creazioni diventando icone e riferimenti del gusto contemporaneo.

La forma che segue la funzione, la bellezza dell'oggetto intesa come corretta interpretazione del bisogno e intelligente proposta di soluzione facile da usare, comunicativa, adeguata e quindi ambita da tutti.

Particolare attenzione viene riservata ai materiali ed alle tecnologie come strumenti di progettazione del designer.

 

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente competenze e sensibilità proprie del progettista tramite un approccio operativo: durante il corso lo studente deve sviluppare il concept di un progetto sotto la supervisione del docente; dai documenti di progettazione deve emergere la capacità dello studente di individuare e gestire le seguenti fasi della progettazione:

 

1.      la capacità di analizzare le necessità dell’utente: individuare chiaramente un problema e identificarne le caratteristiche

2.      la definizione del progetto in termini delle sue componenti

3.      l'analisi di vantaggi e svantaggi delle scelte progettuali

4.       elementi di tecnologie produttive e materiali

5.       sintesi e produzione di documenti per la presentazione di un concept

 

Programma:
            
Design e tecnologia: relazione fra l’idea e come realizzarla
            L’approccio progettuale sistematico: una visione di Bruno Munari
            Ispirazione: esempi e visioni, il design nella narrazione visiva
            La cultura del progetto: il design nell’interpretazione di maestri classici ed esponenti contemporanei
            I ferri del mestiere: classi e tecnologie dei materiali
            Il prossimo futuro: elementi di fabbricazione digitale e smart materials
           

           
           

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Testi consigliati:

-Storia del design, R. DeFusco, Laterza
-Da cosa nasce cosa, appunti per una metodologia progettuale, B. Munari, Laterza
-Strutture resistenti, J.E.Gordon, Zanichelli
-CAD and Rapid Prototyping for Product Design, D. Bryden, Lawrence King
 

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino*):

- conoscenza e comprensione delle principali tecnologie produttive, loro applicazione in casi specifici descritti nel progetto
- abilità di giudizio delle scelte progettuali effettuate su base oggettiva, nel corso dell’attività di progettazione
- abilità di comunicare le proprie scelte progettuali nella discussione dell’elaborato: è richiesta una presentazione del progetto
 - capacità di apprendimento del corretto approccio progettuale in conseguenza delle revisioni previste nello svolgimento del lavoro di design

-aver approfondito la capacità di analisi e ricerca delle componenti progettuali (verificare iterativamente ogni passaggio, dall’ideazione alla realizzazione del prototipo con controlli intermedi)

 

*Descrittori di Dublino

Conoscenza e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Abilità di giudizio

Abilità di comunicare

Capacità di apprendimento

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
lo studente deve presentare e discutere un concept di progetto concordato con il docente. l’attività di progettazione prevede revisioni periodiche e discussione delle diverse componenti della progettazione: dall’analisi del bisogno alla definizione delle scelte tecnologiche passando per l’analisi dello stato dell’arte.

 

Come si svolge l’esame:
prova orale o redazione di un breve report per ladiscussione critica del progetto svolto durante il corso; esame dei documenti progettuali prodotti.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori