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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Strategie di creatività e innovazione per il design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 6 prof.ssa Elena Mattia

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di guidare lo studente verso la comprensione del processo ideativo del prodotto di design. Tre sono gli obiettivi principali:

  • sviluppare la conoscenza del prodotto di design attraverso lezioni teorico-critiche che indagano il rapporto tra design, creatività e innovazione;
  • fornire strumenti progettuali adeguati attraverso l’analisi di alcuni prodotti selezionati dal docente basata sulla ricostruzione del processo creativo a ritroso ed esercitazioni di analisi con finalità conoscitive;
  • agevolare la capacità di elaborazione di un linguaggio personale attraverso specifiche esercitazioni sulla comunicazione visiva ed elaborazione di un morfema, espressione segnica individuale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione dei prodotti di design, dal contributo dei grandi Maestri fino a oggi; avrà inoltre acquisito le capacità di analizzare un prodotto di design, di comprenderne il processo creativo e l’innovazione che ha generato; inoltre, avrà acquisito la capacità di esprimersi attraverso un percorso creativo personale.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà analizzare, formulare ipotesi alternative, argomentare e proporre il proprio linguaggio.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente sarà consapevole della gestione del processo di design, dalla fase creativa alla definizione della forma e dei materiali; sarà in grado di riconoscere l’iter adeguato in relazione alle specifiche richieste dalla committenza.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente saprà esporre gli argomenti teorici trattati e saprà mostrare abilità comunicative nella presentazione del proprio lavoro.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione del linguaggio e nell’approfondimento degli argomenti, al fine di sviluppare un proprio percorso critico.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative ai metodi, all’analisi e all’interpretazione dei progetti di design. Dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia tecnica, l’abilità nella gestione degli strumenti d’analisi e nella ricostruzione del valore creativo e innovativo del prodotto oggetto di studio.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Sezione 1 – La conoscenza del prodotto di design

il corso approfondirà i vari settori del design,  esaminando le metodologie e le innovazioni introdotte dai progetti dei grandi Maestri fino alle tendenze attuali.

Sezione 2 – Analisi del prodotto di design

il corso si concentrerà sullo studio dei prodotti di design per comprenderne il valore creativo attraverso schede di analisi nelle quali verranno approfonditi il processo progettuale, i materiali, e le lavorazioni.

Sezione 3 – Creatività e comunicazione visiva:

il corso approfondirà l’iter connesso al percorso creativo del progetto, attraverso esempi ed esercitazioni, al fine di sviluppare una personale sintesi creativa.

 

 

 

Testi consigliati

Materiale didattico; lezioni del corso.

R. De Fusco, Storia dell’arredamento, UTET, Torino, 1997

B. Munari, Da cosa nasce cosa, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 1981

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza, Bari-Roma, 1968

Bibliografia di approfondimento:

W. Kandinsky, Punto, linea Superficie, Milano, 1982

P. Klee, Teoria della forma e della figurazione, Milano, 1982

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sarà richiesta la redazione di elaborati grafici di approfondimento e di analisi e da consegnare prima dell’esame.

La valutazione avverrà sulla base delle suddette esercitazioni  e di un colloquio orale o di una prova scritta. Verrà valutata la padronanza degli argomenti teorici e progettuali trattati.

La valutazione sarà in trentesimi e corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite sugli elaborati grafici e durante il colloquio orale o la prova scritta.

In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni, l’acquisizione degli strumenti analitici e progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.

In particolare la valutazione prevede il raggiungimento degli obiettivi previsti:

- conoscenza del prodotto di design: 30% del punteggio;

- acquisizione degli strumenti progettuali: 40 % del punteggio;

- capacità di elaborazione di un linguaggio personale: 30% del punteggio.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma;

3 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma di spiegazione delle esercitazioni (Esercitazione - sezione 1; Esercitazione 1. Punto, linea, superficie);

7 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma di approfondimento (Il ‘900. L’arredamento e le arti; Gli stili; Introduzione all’ergonomia; Ergonomia. Criteri di progettazione; Comunicazione visiva 4; Comunicazione visiva 5; Comunicazione visiva 6).

 

Attività didattica interattiva (8 ore):

2 aule virtuali della durata di 1 ora ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma).

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

4 esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 4h;

2 e-tivities con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 2h;

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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