ACCEDI AI CORSI

Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

< Indietro

Photography Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
 L-ART/06 3 prof. Luca Rossini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è far sviluppare  agli studenti le competenze per interpretare l’immagine fotografica come elemento non esclusivamente legato alla tecnica della riproduzione su pellicola o lastra, ma come esito di un percorso culturale. Ulteriore obiettivo è fare intendere uno sviluppo storico nel quale siano percepibili le relazioni strettissime fra l’immagine fotografica e altre variabili culturali in un periodo culturale coevo, con particolare attenzione alle relazioni con la dimensione dell’arte visiva. Inoltre il corso intende far percepire l’evoluzione culturale della fotografia come dimensione che incide sul tessuto storico, politico e sociale. Infine si cerca di sviluppare nello studente l’attitudine a leggere un’immagine fotografica nella sue dimensioni formali ed essere capace di realizzare uno scatto fotografico con la consapevolezza della ricchezza linguistica che tale atto implica.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente acquisirà la conoscenza della storia della fotografia, del suo linguaggio, del suo rapporto con la società e con l’ambito artistico in cui si sviluppa e la capacità di leggere un’immagine fotografica nei suoi dati essenziali.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà analizzare una fotografia e collocarla nel suo contesto storico-culturale. Acquisirà la capacità di interpretare il mezzo fotografico per  fini comunicativi e la capacità di collocare la dimensione fotografica nel più ampio ambito della progettazione di un evento culturale legato alla comunicazione istituzionale o aziendale.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente acquisirà l’abilità di giudicare la qualità di un’opera fotografica e nonché l’effettiva funzionalità in base alla sua applicazione.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente acquisirà la capacità di organizzare un discorso espositivo sulle conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente acquisirà la capacità di analizzare e comprendere la costante e frenetica evoluzione dello strumento fotografico, individuando nuove tendenze e nuovi percorsi artistici.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze basilari nella storia della fotografia e dell’uso della stessa per la composizione degli spazi e per l’organizzazione dei corpi, competenze nella capacità di coordinare le nozioni acquisite e capacità di interpretare una fotografia e collocarla nel suo contesto storico-culturale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso prevede delle lezioni incentrate sulla costruzione dell’immagine fotografica, ripercorsa attraverso lo studio dei maggiori elementi storici, linguistici, tecnologici e teorici che la riguardano. Si prenderanno in esame le fasi salienti della storia della fotografia evidenziando i periodi, gli autori, i princìpi, i movimenti, la storia della costruzione dell’immagine e della produzione fotografica. Si porrà attenzione, nella prima parte del corso, agli elementi tecnici del dispositivo fotografico, per poi procedere ad un percorso storico. Ci si soffermerà sia su argomenti e questioni di tipo pre-fotografico, che su quelli più propriamente fotografici. Alcuni degli argomenti che, in parte o nella loro totalità, saranno oggetto delle lezioni sono: la riflessione sulla camera oscura e sulla fissazione dell’immagine; le prefigurazioni della fotografia; i dispositivi ottici e la via che conduce al cinema e alla fotografia; gli antesignani della fotografia: eliografia, dagherrotipo, calotipia; le pratiche ottocentesche quali la moda del ritratto (Nadar e il ritratto fotografico, Disderi e le “Cartes de visite”), le campagne fotografiche architettonico-paesaggistiche, la fotografia di viaggio, i reportage di guerra, la fotografia scientifica, la fotografia estetica vittoriana, la fotografia sociale;  la Kodak e il fotodilettantismo; il pittorialismo e la foto-secessione; Stieglitz e Steichen, “camera Work” e la galleria 291; la fotografia diretta e le sue evoluzioni: Strand, il gruppo F64; la sperimentazione delle Avanguardie storiche, del modernismo americano, della fotografia soggettiva; la Street Photography; le riviste illustrate e il fotogiornalismo; la fotografia di informazione e propaganda; la fotografia italiana del neorealismo

Testi consigliati

Materiale didattico consigliato (non obbligatorio), scegliere un testo fra:

  • J. Hacking, Fotografia. La storia completa, Atlante, 2013
  •  F. Muzzarelli, L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento, Einaudi, 2014
  • W. Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Zanichelli, 2010

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di autovalutazione a risposta chiusa, aperta e multipla, in ingresso, in itinere (alla fine di ogni sezione) e in uscita dal corso.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede una prova scritta con questionario a risposta aperta e/o una prova orale. Le verifiche saranno volte a sondare le conoscenze e le competenze raggiunte dallo studente. Le domande saranno strutturate secondo un percorso che valuterà l’acquisizione di tutti i contenuti previsti dall’attività didattica (comprese le lezioni e i materiali presenti in piattaforma). La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (15 ore):

15 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (3 ore)

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori