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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Metodologie progettuali per la moda

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR17 8 prof.ssa Francesca Toso

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi relativi all’insegnamento possono essere riassunti in:

- comprensione del concetto di moda e delle dinamiche progettuali sottese ad esso, costruzione di una capacità critica rispetto agli scenari presenti e futuri;

- comprensione delle metodologie di progettazione dei prodotti di moda e capacità di sviluppare un progetto dalla costruzione del brief alla presentazione del risultato;

- comprensione degli approcci presentati e capacità di selezionare le tecniche rispetto ai contesti di progettazione;

- capacità di presentare i propri elaborati e il processo di progettazione in modo completo;

- sviluppo di attitudine curiosa ai fini di apprendimento incrociato con altre discipline.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di comprendere l’evoluzione e le sfaccettature del concetto di moda, oltre che sviluppare una capacità critica e discorsiva rispetto agli scenari attuali e alle loro possibili evoluzioni.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di comprendere le metodologie di progettazione dei prodotti di moda, in particolare essere in grado di sviluppare un progetto dalla costruzione del brief alla presentazione del risultato. Lo studente acquisisce autonomia nelle diverse fasi della progettazione, dimostrando di aver compreso il processo e di essere in grado di gestirlo adattandolo alle proprie peculiarità progettuali. Lo studente dimostra attraverso la progettazione di essere a conoscenza delle implicazioni sociali, tecniche e morfologiche del progetto di moda, dimostrandosi in grado di ragionare in termini innovativi e competitivi. Presenta un approccio professionale al lavoro, e possiede competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito progettuale.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve dimostrare comprensione degli approcci presentati e capacità di discernimento degli aspetti caratteristici di ciascuno, dimostrando di essere in grado di selezionare l’approccio migliore rispetto all’elaborazione di soluzioni progettuali.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di comunicare il proprio progetto chiaramente e in modo completo, sia attraverso elementi testuali che visuali, presentando i risultati in modo chiaro ed esaustivo per interlocutori specializzati nella stessa area (lavoro di gruppo), in altri ambiti (marketing, ingegneria, comunicazione,...) o non specializzati (utenti finali). sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato curiosità e capacità di apprendimento e trasferimento di conoscenze da ambiti diversi, traducendoli e integrandoli nel proprio percorso progettuale con uno spirito critico, raccogliendo gli stimoli proposti all’interno del corso.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

L’insegnamento formerà gli studenti per:

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design (con particolare riferimento all'interior design, al design della moda, al design nei mezzi di comunicazione);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

Testi consigliati

La bibliografia riporta testi consigliati, eventuali approfondimenti saranno da concordare con la docente.

Anderson, C. (2013). Makers: Per una nuova rivoluzione industriale. Etas.

Antonelli, P., Aldersey-Williams, H., & N.Y.), M. of M. A. (New Y. (2008). Design and the Elastic Mind. The Museum of Modern Art.

Braungart, M., & McDonough, W. (2009). Cradle to Cradle: (Patterns of the Planet). Random House.

Ciammaichella, M. (2015). Il corpo umano sulla scena del design. Il Poligrafo.

Colomina, B. (2016). Are We Human?: The Archeology of Design. Lars Muller Publishers.

Ferrara, M. (2016). Materiali e innovazioni nel Design: Meccanismi di innovazione. Presentazione di Vanni Pasca. Gangemi Editore spa.

Fletcher, K. (2018) Moda, design e sostenibilità. Postmedia books

Fortunati, L., Katz, J. E., & Riccini, R. (2002). Corpo futuro: il corpo umano tra tecnologie, comunicazione e moda . FrancoAngeli.

Frisa, M. L. (2015). Le forme della moda. Cultura, industria, mercato: dal sarto al direttore creativo. Il Mulino.

Kawamura, Y. (2006). La moda. Il Mulino.

Riccini, R. (2019). Frid 2017. Sul metodo/sui metodi. Esplorazioni per le identità del design . Mimesis.

Segre, S. (2005). La moda: un’introduzione. Laterza.

Trabucco, F. (2015). Design. Bollati Boringhieri.

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Nel corso dell’insegnamento verrà impartita un’esercitazione pratica che verrà valutata in dieci punti:

- autonomia nella progettazione di un accessorio moda [2pt];

- applicazione delle fasi di progettazione e padronanza delle stesse [3pt];

- puntualità della consegna [1pt];

- completezza del progetto [1pt];

- efficacia nella presentazione del risultato [1pt];

- originalità della proposta [1pt];

- sviluppo di approccio critico [1pt].

La somma dei risultati dell’esercitazione sarà la base di presentazione all’esame [10pt].

L’esame potrà consistere in una prova orale nella quale verranno discussi l’elaborato finale e il programma del corso, oppure in un test scritto nel quale, attraverso cinque di domande aperte, verrà valutata la comprensione del programma e la capacità argomentativa rispetto ai temi trattati dal programma del corso

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (8 ore):

n 4 aule virtuali programmate della durata di 1h ciascuna.

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

- n 1 esercitazioni con revisione degli elaborati per un totale di 3h;

- n 4 test in itinere di autovalutazione in modello a riposta multipla di 15 min ciascuno;

- eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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