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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Marketing strategico e operativo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 8 Prof. Giusy Ferraina

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire i fondamenti del marketing e le competenze necessarie per un’analisi del mercato, delle marche e del rapporto con il consumatore. Oltre a una visione generica e generalista del marketing strategico e operativo altro obiettivo del corso è declinare la materia sul web e fornire le competenze necessarie per utilizzare in modo strategico i nuovi strumenti che la rete offre nell’era 2.0. Il Corso proposto prenderà in analisi e spiegherà nello specifico il funzionamento dei vari strumenti utili per fare marketing e web marketing in un’ottica d’insieme per la costruzione di un piano di comunicazione e marketing strategico per il web e non solo. Dai social media ai blog aziendali, dalle newsletter al Seo verranno esposte anche una serie di metodologie e di tecniche per fare marketing sul web, utilizzando i canali di ultima generazione.

Il corso così articolato permetterà allo studente di comprendere le dinamiche del web e di come poterle applicare a seconda degli obiettivi aziendali da raggiungere, attraverso un’analisi del target di riferimento, al suo comportamento on line e alla costruzione del messaggio.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza e comprensione delle potenzialità dell’utilizzo del web e dei social network finalizzati al marketing e alla comunicazione.  Conoscenza dei vari social network e applicazioni web.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardanti il mercato, il consumo e i prodotti. Comprensione del funzionamento degli strumenti 2.0 e loro linguaggio. Comprensione dei principi delle architetture di rete. Capacità di utilizzare gli strumenti web in un’ottica di marketing.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Agli studenti saranno fornite una serie di nozioni tecniche e analitiche finalizzate alla valutazione dei fattori implicati nel mercato e del comportamento di un prodotto o di un consumatore. Essi saranno in grado di formulare un’analisi di mercato di un marchio e/o di un prodotto, di studiarne e definire il suo posizionamento e di elaborare una strategia di comunicazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, capacità e proprietà di linguaggio da utilizzare nei diversi contesti della comunicazione e del marketing e da declinare sugli strumenti web. Capacità di definire nuove strategie e forme di comunicazione per il mercato, capacità di definire in dettaglio un piano marketing attraverso le competenze acquisite e le strategie elaborate.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di analisi del micro e macro ambiente, capacità di giudizio e di scelta per la definizione di strategie, metodologie applicate. In particolare acquisiranno la capacità di riportare casi di studio, la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di testi e articoli nell’ambito del web marketing.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento e l’utilizzo degli strumenti analizzati, oltre a sviluppare la personale capacità critica necessaria per condurre un’analisi efficace e veritiera sul mercato dei dati raccolti e in base a questa costruire un piano marketing e comunicazione.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 7 moduli per un totale di 30 lezioni. Nel primo modulo saranno affrontate una serie di tematiche inerente al marketing strategico: dalla definizione di marketing alle strategie, dal marketing mix all’innovazione del prodotto e al suo relativo lancio sul mercato. Nei moduli 2 e 3 ci concentreremo sul web e le sue caratteristiche di consumo, le nuove regole del marketing e della comunicazione attraverso anche un’analisi di tutti i canali di comunicazione on line e il loro utilizzo strategico. Il modulo 4 è dedicato al content marketing e alla produzione di contenuti strategici e il modulo 5 alla definizione di un piano di marketing e web marketing strategico e alla sua verifica di efficacia; e infine il modulo 6 è dedicato al discorso del branding: nascita, crescita e posizionamento di un brand.

Oltre alle slides e alle video-lezioni sono previste delle dispense di approfondimento, delle appendici con case history e delle indicazioni bibliografiche di approfondimento per le varie parti del corso.

Per alcuni moduli potrebbero essere previste delle prove pratiche e di approfondimento da parte degli studenti.

Sezione 1 – I fondamenti del Marketing

Sezione 2 – La rivoluzione del Web 2.0

Sezione 3 - Gli strumenti del 2.0

Sezione 4 – Il Content Marketing

Sezione 5 - Piano Marketing: Costruzione E Controllo

Sezione 6 – Il Brand E La Sua Gestione

Sezione 7 – Elaborato Finale

Glossario Del Corso

 

Testi consigliati

Testi di riferimento obbligatori per il corso e necessari per sostenere l’esame:

Dispense presenti on line

Sandro Castaldo, Marketing, Milano: Egea.

Guido Di Fraia (a cura di), Social media marketing. Manuale di comunicazione 2.0, Milano: Hoepli.

Ulteriori letture saranno consigliate per approfondimenti nelle diverse sezioni.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di valutazione per ogni modulo ed un elaborato da consegnare prima dell’esame.

La prova finale ha l’obiettivo di verificare la conoscenza delle nozioni il grado di comprensione e conoscenza dell’argomento e la metodologia di applicazione in un contesto reale e specifico attraverso la prova dell’elaborato finale in cui lo studente dovrà studiare un caso di brand o prodotto e definire piano di marketing strategico che comprenda le tecniche e le variabili studiate.

La modalità di verifica dell'apprendimento potrà essere scritta o orale a seconda delle esigenze. Obbligatoria la realizzazione di un elaborato scritto in cui studiare un caso di brand o prodotto e definire piano di marketing strategico che comprenda le tecniche e le variabili studiate. In caso di esame orale lo studente esporrà il suo piano, commentandolo e verificandolo con il docente, che prenderà in analisi non solo il grado di comprensione e conoscenza dell’argomento, ma la metodologia di applicazione in un contesto reale e specifico. All'interno della sessione saranno poste anche domande inerenti agli argomenti teorici trattati nelle lezioni.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (8 ore):

2 forum

6 Test di autovalutazione (uno per ciascuna sezione didattica) (1h);

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori