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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Laboratorio di Disegno per la Moda

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR17 6 Prof. Stefano Chiarenza

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle tecniche di base, tradizionali e digitali, per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda. Si pone inoltre come obiettivi formativi lo sviluppo di competenze specifiche nell’uso di strumenti e materiali. Le attività proposte durante il ciclo di lezioni di taglio teorico-pratico, sono indirizzate, infine, a far acquisire autonomia nella scelta compositiva e grafico-realizzativa del disegno.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere gli elementi fondamentali per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda; conoscere le caratteristiche delle diverse tecniche di rappresentazione, tradizionali e digitali; saper leggere proprietà e caratteristiche di un prodotto o di uno spazio; comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito delle diverse tecniche o rappresentazioni codificate.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Sapere applicare le diverse tecniche esistenti per trasferire su carta le proprietà e le caratteristiche di un determinato oggetto (capo d’abbigliamento, materiale, spazio architettonico ecc.); saper realizzare disegni illustrativi e tecnici applicando le tecniche acquisite; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici di spazi architettonici; saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o digitali.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Saper scegliere le tecniche più adeguate per la comunicazione grafica nel processo progettuale del prodotto di moda, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più significativi in relazione a specifiche tipologie progettuali.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Mostrare capacità relazionali nell’approccio al lavoro grafico; saper esporre graficamente e oralmente gli argomenti trattati adeguando le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno della moda.

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno aver acquisito capacità applicative delle varie tecniche di rappresentazione nonché la terminologia tecnica e i principi torici di base ad esse sottesi. Dovranno inoltre essere in grado di applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nella costruzione di disegni efficaci, ricorrendo, quando necessario, alle norme codificate e all’uso di modelli grafici propri del settore di indirizzo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso intende offrire le competenze di base per la realizzazione di disegni di prodotti e/o spazi per la moda attraverso l’utilizzo di tecniche grafiche e compositive diversificate (tecniche tradizionali, digitali, miste). Durante il corso saranno trattate le tematiche legate alle tecniche grafiche per il disegno e l’illustrazione di moda (abiti, tessuti, prodotti ecc.), le regole grafico-compositive per il disegno tessile e gli elementi di base per la rappresentazione di spazi architettonici che spesso rientrano nel lavoro progettuale del disegnatore di moda. In tale direzione saranno affrontate anche problematiche relative al rilievo e alla restituzione grafica di spazi esistenti e alle modalità di visualizzazione attraverso modelli grafici canonici e descrittivi. L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni di supporto alle varie fasi di sviluppo del lavoro applicativo e assistenza alla sperimentazione di tecniche e metodi di rappresentazione. È prevista inoltre una parte laboratoriale in presenza durante la quale gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite su casi concreti proposti dal docente.

 

Testi consigliati

Donovan, B. (2010). Advanced Fashion Dreawing. London: Laurence King Publishing

Streeter, L.B. (2010). Essential Fashion illustration: digital. Beverly (US): Rockport Publishers

Lafuente, M. (2008). Essential Fashion illustration: color+medium. Glouchester (US): Rockport Publishers

Parchure, J.W. (2009). Fundamentals of designing for textiles and other end uses. New Delhi: Woodhead Publishing India

Cundari, C. (2012). Il Rilievo Architettonico. Ragioni. Fondamenti. Applicazioni. Capitolo I. Roma: Edizioni Kappa

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Valutazione sulla base degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

L’elaborazione delle tavole grafiche è rivolta a verificare l’acquisizione di capacità grafiche nell’uso delle diverse tecniche di rappresentazione, capacità di elaborazione di disegni tecnici per la stampa di tessuti, e capacità di disegnare spazi architettonici per la moda, esistenti o progettati, utilizzando normative e convenzioni grafiche e realizzando idonei elaborati tecnici e viste. Inoltre sarà in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafica del prodotto di moda. Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico-pratico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita nell'applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

L’insegnamento si raccorda con l’insegnamento di Fondamenti di disegno per la moda presente nella prima annualità e che fornisce le conoscenze di base allo sviluppo delle esperienze laboratoriali.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • la didattica sarà erogata on-line attraverso 15 videolezioni della durata di 30’, per complessive 15h (include possibilità di riascolto);
  • ulteriori 15 ore saranno erogate in presenza per attività laboratoriali

totale ore di didattica erogativa: 30

Attività didattica interattiva (8 ore):

  • 3 aule virtuali sincrone programmate della durata di 40’ ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma).
  • Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.
  • 8 esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati;
  • 3 test in itinere di autovalutazione con feedback sincrono (alla fine di ciascuna sezione);
  • eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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