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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Fondamenti di informatica e matematica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
INF/01 6 Prof. Noemi Scarpato

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer sviluppando nello studente la consapevolezza dei limiti e dei rischi derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia nonché la comprensione delle potenzialità di questo strumento. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di contenuti multimediali. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di  base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di oggetti grafici.

 

Contenuti dell’insegnamento:

Le lezioni saranno suddivise in due macroaree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica e all’architettura dei più noti sistemi operativi.In questa sezione sarà inoltre affrontato il mondo di internet con tutte le sue implicazioni anche quelle legislative legate alla circolazione di contenuti sulla rete.

La seconda macroarea è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di contenuti elettronici (Documenti di Testo, Fogli Elettronici,Presentazioni Interattive,Pagine Web).

Macroarea 1: introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica

1. FONDAMENTI DELL´INFORMATICA

  • Introduzione
  • Nozione di algoritmo
  • Calcolabilità
  • Linguaggi di programmazione
  • Problemi irresolubili
  • Complessità di calcolo
  • Logica e informatica

2. ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI:

  • Introduzione al Computer e Rappresentazione dell'Informazione. Architettura della macchina di von Neumann. Dispositivi di memoria,dispositivi di input, dispositivi di output. Classificazioni, architetture. Linguaggi di programmazione
  • Sistemi Operativi. Introduzione e organizzazione dei sistemi operativi. Gestione dei processi. Gestione della memoria. Gestione dei dispositivi. File system. La sicurezza nei sistemi operativi.
  • Casi di studio: Windows (VISTA,SEVEN) e Linux (Mandriva,Ubuntu).

3. Introduzioni alle reti di calcolatori - INTERNET, IL WWW E I LORO SERVIZI

  • Infrastrutture di Rete. Protocolli di comunicazione. Indirizzamento in rete.
  • Struttura di Internet, Servizi di Internet: posta elettronica, file transfer e data streaming. Il World Wide Web. Introduzione all’uso dei motori di ricerca.

Macroarea 2: Lezioni Pratiche

4. ELABORAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI

  • Introduzione. Elementi costitutivi dei documenti elettronici. Linguaggi di markup e HTML. Documenti non testuali. Fonti tipografiche. Progettazione Web.
  • Elaborazione di testi: Uso del programma di editing di documenti Microsft Word. Stili e Modelli di documento. Gestione di Tabelle e Immagini in Word. Scambio di dati tra applicativi Microsoft Office.
  • Presentazioni Multimediali:Uso del programma per la progettazione di presentazioni multimediali Miscrosoft PowerPoint. Modelli di presentazione.
  • Fogli Elettronici:Uso del programma per la produzione ed alla gestione di fogli elettronici Miscrosoft Excel. Le formule. Le macro e il registratore di macro.

Testi consigliati:

Per la preparazione si richiede lo studio delle dispense fornite dal docente e dei seguenti manuali (Dei manuali vanno studiati i capitoli e paragrafi indicati dal docente nel relativo programma del corso):

Informatica e cultura dell'informazione. Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. MCGraw-Hill

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli strumentiteorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo del web e dei manufatti digitali. Conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisizione delle conoscenze riguardati l’architettura dei personal computer, le architetture di rete ed il web. Capacità diutilizzare gli strumenti per realizzare documenti elettronici. Comprensione del funzionamento dei principali sistemi operativi. Comprensione dei principi delle architetture di rete. Capacità di utilizzare gli strumenti di navigazione e ricerca nel web

 

Autonomia di giudizio: Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione degli algoritmi in modo da essere in grado di valutare quelli maggiormente performanti. Inoltre essi acquisiranno la coscienza delle metriche di valutazione delle applicazioni web. Essi saranno in grado di formulare un giudizio sulle prestazioni dei motori dei ricerca.

 

Abilità comunicative: Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi scientifici che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle tecnologie informatiche. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

Capacità d’apprendimento: Capacità di riportare casi di studio. Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’informatica.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione. La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati.

 

Come si svolge l’esame

La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

-         Prova scritta: questionario a risposta multipla e a risposta aperta;

-         e/o prova orale nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

* Campi Obbligatori