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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Textile Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
3 Prof. Micol Costi
Prof. Federica Fernandez

Descrizione del Corso:

Il corso verte sul textile design, disciplina poliedrica attraverso la quale vengono disegnati e progettati prodotti tessili di vario genere, destinati a una molteplicità di utilizzi: a quello della moda (capi di abbigliamento esterno, intimo, sportivo, protettivo, ecc., costumistica, accessori, calzature, valigeria, cappelleria, articoli di gioiellerie e bigiotteria, ecc.), settore di riferimento prevalente, insieme a quello della progettazione, dell’arredo e della decorazione di interni (tappezzerie, rivestimenti, carte da parati, tappeti e tendaggi) e al tessile casa (biancheria per la casa, per la tavola, il letto, ecc.), si affiancano ambiti che includono, tra gli altri, settore automotive, design, architettura, grafica, arte, arredo urbano, segnaletica.

Il textile design di definisce attraverso un insieme di differenti aspetti, che possono caratterizzare efficacemente un prodotto tessile: non solo i pattern, i motivi e gli eventuali codici iconografici, ma, attraverso le materie prime e i materiali adottati, oltre che dei processi scelti, anche le qualità sensoriali, le caratteristiche tecniche, i contenuti di eco-sostenibilità possono determinare significativamente l’identità di un tessuto, o suoi aspetti specifici.

Inoltre, la creazione di superfici tessili decorative e funzionali implica, oltre che la valutazione dei contesti culturali e degli scenari economici di riferimento, un’attenta osservazione dei linguaggi contemporanei e delle tendenze in corso, insieme alla conoscenza delle tipologie di consumatori cui si rivolge il prodotto.

Il corso fornisce fondamenti di cultura tessile (merceologia tessile, tecniche e tecnologie di produzione e di finissaggio), prendendo in considerazione le eclettiche possibilità ad oggi offerte, in termini di soluzioni materiali e di processo, per la creazione dei tessuti, dalle tecniche classiche fino all’adozione di processi e substrati innovativi, per arrivare all’integrazione diretta di elementi tecnologici nei prodotti tessili: se l’avvento della tecnologia digitale ha certamente rivoluzionato la progettazione di tessuti e superfici, aziende e creativi non hanno abbandonato le tecniche tradizionali, che sono rese oggetto di interessanti ulteriori sviluppi. Una selezione esaustiva di casi studio ed esempi pratici completa gli argomenti trattati.

Programma:

  • Definizione e panoramica introduttiva
  • Cenni storici
  • Textile designer
  • Textile artist
  • Definizione dell’identità di marca e creazione di linguaggi attraverso il textile design
  • Sviluppi e utilizzi di nuove soluzioni materiali e di processo per il textile design
  • Tecnologie integrate: innovazioni e sperimentazioni

Risultati di apprendimento attesi

Il discente, grazie anche a un forte meccanismo interattivo con il docente dovrà acquisire un'adeguata padronanza di tutti gli argomenti presentati.

Metodi di accertamento dell'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi

Esame orale finale

Bibliografia consigliata:

Materiali messi a disposizione dal docente in piattaforma.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

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