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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Style and Design

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 3 Prof. Dalia Gallico

Obiettivi Formativi:

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le linee della Storia del Design dalla fine del XIX secolo al design della seconda metà del Novecento.Particolare attenzione è data all’evoluzione del concetto di arte applicata sino alla nascita del concetto di industrial design cogliendone gli aspetti specifici relativi alle tecniche, alla iconografia, allo stile e alle tipologie.Il corso si articola attraverso l’evoluzione storica delle arti applicate sino all'odierno concetto di industrial design attraversando in particolare il design italiano.Illustra le coordinate storico-culturali entro le quali si forma e si esprime l'opera.

Programma:

Presentazione del corso

Dalla stampa all’Esposizione universale 1851

La rivoluzione industriale

La sedia Thonet

Wiener werkstatte

L’età vittoriana

L’industria americana e Ford

La Germania e il Werkbund

Il caso AEG. Il progetto, la produzione, la vendita, il consumo

Bauhaus

La scuola di Ulm

Art Decò

Le Corbusier. Il Padiglione Esprit Nouveau

Il caso scandinavo.

Il caso scandinavo. Alvar Aalto

Il design italiano

Testi consigliati:

Gallico Dalia, 99 ICONE – Da segno a Sogno. . BERGAMO:Lubrina Editore, ISBN: 978-88-7766-370-2 - 2008

Gabriella D’Amato, Storia del Design, Mondadori, Milano, 2005

 Andrea Branzi, Capire il design, Giunti Editore, Firenze 2007

Gillo Dorfles, Introduzione al Disegno industriale, Einaudi, Torino, 1972

Vittorio Gregotti, Il disegno del prodotto industriale italiano, Electa, Milano,1982

Vanni Pasca e Francesco Trabucco (a cura di), Design: Storia e Storiografia, Progetto Leonardo, Bologna, 1995

Renato De Fusco, Parodie del Design. Scritti e polemici, Allemandi Editore, 2008

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente articola e sviluppa conoscenze riguardo

-          definizione del contesto storico e materiale in rapporto al patrimonio storico-artistico

-          applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti e manufatti. 

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni, e lo studio, progetto indipendente/individuale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

 

Lo studente

-          Saprà analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione  

-          utilizzare dati bibliografici per interpretare le diverse fasi che contribuiscono alla definizione del prodotto design nel suo complesso

-          classificare i manufatti dal punto di vista tecnico-formale, cronologico e stilistico

 

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite la progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.


Autonomia di giudizio (making judgements)

 

Lo studente è consapevole delle peculiarità, caratteristiche del valore della evoluzione della cultur del progetto. E’ in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di giungere ad una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione dei giudizi e delle conoscenze acquisite.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni  e la preparazione di una tesi progettuale.

 

Abilità comunicative (communication skills)

 

Lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo  (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni scientifici) in relazione alle tematiche e problematiche della storia del design.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

 

Lo studente si rivela in grado di 

-          Applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.

-          Aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso della cultura del progetto.

-          Acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

 Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso.

 

  

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

 

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso la somministrazione di prova di accertamento delle conoscenze in forma orale e scritta, presentazione di elaborati di approfondimento, test/questionari a risposta multipla e/o aperta breve.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)


Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici elaborati di approfondimento in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)


La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la verifica del grado di autonomia e capacità di lavorare.

 

Abilità comunicative (communication skills)


L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione tramite tesina di progetto.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)


La capacità di apprendimento è verificata:

-          in maniera continua durante le attività formative;

-          attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la progettazione ed elaborazione di una tesina.

Come si svolge l’esame

 

Modalita’

Le modalità di accertamento finale prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza. Verrà inoltre richiesto agli studenti di preparare un elaborato, da svolgere in autonomia,  su uno degli argomenti affrontati nel corso. Verranno così valutate le capacità acquisite nel governare le nozioni apprese e nel creare delle connessioni con tutti gli altri insegnamenti del corso di studi sia relativamente agli aspetti progettuali sia in relazione ai corsi del settore.

E’ indispensabile la attenta revisione della tesina di progetto in progress, con continuità e anticipo rispetto alla data di Esame.

 

Parametri di valutazione esame

- Valutazione  tesina criticae dell’apprendimento delle lezioni e bibliografia.

- Coerenza degli elaborati con i temi proposti durante il corso

- Valutazione assimilazione del materiale didattico

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori