ACCEDI AI CORSI

Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

< Indietro

Evoluzione stili e tendenze 1 (Made in Italy)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-ART/04 12 Prof. Serena Sala

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle abilità analitiche per conoscere le diverse forme, i materiali, i colori dell’abito e gli stili in rapporto alla loro funzione simbolica e d'uso oltre che ad individuare le linee dell’abbigliamento dell'ultimo secolo sia come insiemi che per singoli particolari.

Per ogni epoca si farà riferimento al contesto storico e alle contemporanee manifestazioni artistiche, testimonianze principali dell’evoluzione del costume.

Programma:

Il corso si articolerà, sviluppando un percorso critico e metodologico sulla storia della moda, in un gioco di rimandi visivi quale veicolo di segni e significanti validi ed applicabili ad ambiti trasversali.

LEZIONE 1       1890-1901 Chiusura dell’era vittoriana

LEZIONE 2       Bau Haus

LEZIONE 3       1920’s Decò e decadenza

LEZIONE 4       Sonia Delaunay

LEZIONE 5       1930’s Frugalità ed evasione

LEZIONE 6       Elsa Schiaparelli

LEZIONE 7       Cristobal Balenciaga

LEZIONE 8       1940’s Ripresa e ricongiunzione

Obiettivo del corso è di perseguire una specifica conoscenza di ogni periodo storico ma, soprattutto, conseguire l'abilità di analisi dello stesso così da poter dare forma a collegamenti tra i diversi codici estetici (mode) nelle diverse epoche passate e future.

Di conseguenza è molto importante saper effettuare collegamenti tra ciò che è stato e ciò che è, individuando i rimandi storici in contesti contemporanei.

Testi consigliati:

Oltre alle dispense presenti in piattaforma, è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Segre Reinach S., La Moda, Un’introduzione, Laterza ed,

Vincenza Maugeri, Angela Paffumi, Storia della moda e del costume, Calderini editore

Renato De Fusco, Storia del Design,  Laterza ed.

Aldo Colonetti - Elena Brigi, Design Italiano del XX Secolo, Giunti

Si consiglia la visione di:

Boardwak Empire - serie televisiva

Downton Abbey - serie televisiva

 

Risultati di apprendimento attesi :

-aver acquisitola conoscenza di ogni periodo storico trattato

-aver conseguito l’abilità di analisi dello stesso così da poter dare forma a collegamenti tra i diversi codici estetici (mode) nelle diverse epoche passate e future

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Propedeuticamente all'esame finale è richiesto di redigere un elaborato/tesina di approfondimento su un tematra quelli trattati durante il corso a libera scelta dello studente.

La tesina e l'esame potranno essere sostenuti sia in lingua inglese che italiana a seconda della propria preferenza.

 

Mi permetto di sottolineare che l'elaborato finale (completo di parte scritta e visuale, sulla falsa riga delle lezioni caricate) salvato in formato pdf dovrà essermi inviato a mezzo mail una decina di giorni prima della data di esame, nessuna indicazione o richiesta particolare è prevista in merito la lunghezza dello stesso.

Si tenga presente la valutazione dall'elaborato realizzato costituirà parte nel voto finale d'esame e non sono previste revisioni in corso d'opera delo stesso.

 

Come si svolge l’esame

L’appello d'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta attraverso domande teoriche e presentazione di immagini (tratte anche da testi diversi da quelli consigliati).

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori