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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Fondamenti di disegno multimediale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR17/Disegno 6 Prof. Stefano Chiarenza

Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli elementi fondamentali del linguaggio grafico, dallo schizzo ai modelli geometrico-descrittivi dello spazio e alle modalità di definizione degli stessi, anche in ambiente infografico, introducendo ai sistemi di progettazione assistita al calcolatore per creare modelli e disegni tecnici. Si pone inoltre come obiettivi formativi la conoscenza e comprensione della normativa specifica di carattere tecnico e la capacità di definire tutti gli aspetti legati alla comunicazione del progetto attraverso idonee rappresentazioni. Le attività proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia nella individuazione delle modalità di esplicazione grafica del design nelle sue varie declinazioni, eleggendo le soluzioni appropriate in relazione alle specifiche finalità del disegno.

 

Programma:

Il disegno come mezzo di comunicazione

-         Il disegno come processo: vedere, immaginare, rappresentare

-         La rappresentazione grafica di natura tecnica

-         Gli strumenti per il disegno: dalle tecniche tradizionali al disegno assistito

-         Il primo livello della comunicazione grafica: lo schizzo

Geometria e rappresentazione

-         La descrizione della forma. Elementi di geometria proiettiva

-         Costruzione delle immagini con metodi proiettivi. I metodi classici di rappresentazione della geometria descrittiva:

Proiezioni ortogonali

Assonometria

Prospettiva

Teoria delle ombre

Il disegno per il progetto

-         Il disegno nel processo di progettazione

-         Norme e convenzioni grafiche

-         Le rappresentazioni di progetto

-         Forme di rappresentazione digitale

Testi consigliati:

M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Novara: Città Studi Edizioni, 2011.

 

Testi di approfondimento e consultazione

R. Arnheim, Il pensiero visivo, Torino: Einaudi, 1974

F. D.K. Ching, Drawing. A creative process, New York: Wiley, 1989

G. R. Bertoline, E. Wibe, Fondamenti di comunicazione grafica, Milano: Mc Graw Hill, 2004

B. Munari,Design e comunicazione visiva, Roma-Bari: Laterza,1999

B. Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Milano: Longanesi & C.2009

 

Risultati di apprendimento attesi:

 

Conoscenze e capacità di comprensione(knowledge and understanding):

Conoscere la strutturazione del linguaggio grafico e dei modelli concettuali ad esso correlati,anche in ambiente digitale (cad); comprendere la corrispondenza tra oggetti tridimensionali e rappresentazioni bidimensionali; saper leggere l’iter grafico-progettuale in tutte le sue fasi di sviluppo, decodificando in maniera appropriata codici e convenzioni. Comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito della rappresentazione di tipo analitico-descrittivo del progetto.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione(applyingknowledge and understanding):

Saper utilizzare il disegno come veicolo di comunicazione efficace; saper creare schizzi; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici del design. Saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o con l’aiuto di sistemi cad.

 

Autonomia di giudizio(makingjudgements):

Saper scegliere le modalità più adeguate per la comunicazione grafica nel processo di design, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più adeguati in relazione a specifiche tipologie progettuali.

 

Abilità comunicative(communicationskills):

Mostrare capacità relazionali nell’approccio al lavoro grafico; saper esporre graficamente e oralmente temi legati agli argomenti trattati.

 

Capacità di apprendere(learningskills):

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Per l’accertamento delle conoscenze, oltre ad colloquio in presenza, saranno offerti strumenti di verifica e/o autovalutazione in itinere. Al fine di valutare le capacità e le competenze acquisite è richiesto lo sviluppo di esercitazioni consistenti nell’elaborazione di grafici correlati agli argomenti trattati. È inoltre richiestala strutturazione autonoma di elaborati grafici su di un tema proposto.

La prova d’esame consisterà in un colloquio sugli argomenti della parte teorica ed in una discussione avente ad oggetto le tavole grafiche con lo sviluppo delle esercitazioni e del tema d’anno assegnato.Sarà valutata la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni individuali svolte.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

* Campi Obbligatori