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Biochimica della nutrizione e nutraceutica
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
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Docente
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BIO/10 |
10 |
Prof.
Sara
Baldelli
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di introdurre lo studente ai principi della Biochimica della Nutrizione. In particolare, il corso ha lo scopo di illustrare gli elementi di base sul ruolo biochimico e nutrizionale dei macro, micronutrienti e componenti nutraceutici contenuti negli alimenti di comune utilizzo nella nutrizione umana. Inoltre, l’insegnamento permetterà di comprendere il razionale d'uso dei principali integratori alimentari e di connettere il loro utilizzo nella prevenzione e cura di particolari patologie. L’acquisizione di queste conoscenze rappresenta la chiave d’accesso per la comprensione dei complessi fenomeni alla base della fisiologia, del metabolismo cellulare e della nutrizione umana.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione: Nel suo percorso formativo, lo studente deve avere già acquisito competenze di Biochimica della Nutrizione. In questo corso, lo studente apprende dal punto di vista strutturale e funzionale le più importanti classi di molecole biologiche: lipidi, carboidrati e proteine con lo studio di particolari tipi di nutrinti importanti per la salute umana. Lo scopo è sia dare gli strumenti necessari per l'apprendimento di argomenti quali il metabolismo e la fisiologia umana trattati in insegnamenti successivi, che conoscere i concetti base dell’organizzazione delle cellule eucariotiche, del flusso dell'informazione genetica.
Capacità di applicare: saper applicare le conoscenze acquisite di Biochimica della Nutrizione all’analisi delle basi molecolari della funzionalità dell'organismo umano e della sua integrazione con l'ambiente; cogliere le interconnessioni tra strutture macromolecolari e metabolismo nella loro interdipendenza e regolazione; conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le nozioni di base acquisite, di sapere applicare le conoscenze dei processi biochimici, con particolare risalto allo studio della nutraceutica e del metabolismo nei diversi organi.
Autonomia di giudizio: lo studente devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati teorici e sperimentali di letteratura che permetteranno di costruire la base utile a determinare giudizi autonomi, elaborando anche procedure non standardizzate da applicare nella soluzione di problemi che si presentino nelle varie circostanze dell’attività professionale.
Abilità di comunicare: dimostrare capacità di estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante; dimostrare di saper comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta; dimostrare abilità di riassumere e presentare l'informazione (anche in termini Biochimici); utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione dei cicli metabolici e delle macromolecole; dimostrare di essere in grado di saper comunicare e presentare efficacemente, con obiettività e utilizzando un adeguato linguaggio scientifico le informazioni e i risultati sperimentali ottenuti e di trarre da essi le opportune conclusioni.
Capacità di apprendimento: capacità di leggere, comprendere e commentare un testo scientifico di biochimica; abilità ad utilizzare queste conoscenze per valutare e comprendere corsi di insegnamento successivi e più avanzati.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS.
L’insegnamento BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE E NUTRACEUTICA nell’amibito del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione Umana Curriculum NUTRACEUTICA è finalizzato alla formazione di laureati magistrali esperti in attività di ricerca e sviluppo in ambiti inerenti la qualità degli alimenti e la nutrizione umana. Particolare attenzione sarà rivolta alla padronanza di strumenti analitici avanzati per la valutazione delle fondamentali caratteristiche delle materie prime e dei prodotti alimentari. Il percorso prevede l'acquisizione di solide conoscenze su: materie prime e loro caratterizzazione genetica; struttura e funzione di composti organici di interesse alimentare; qualità nutrizionale degli alimenti strumenti biotecnologici e biochimici per la preparazione di campioni biologici da analizzare sotto differenti punti di vista analitici.
PROGRAMMA DEL CORSO
Unità Didattica 1: Biochimica generale (1 CFU)
Alimentazione e nutrizione
Unità Didattica 2: Classi di macromolecole (3 CFU)
Proteine 1
Proteine 2
Assorbimento e digestione dei carboidrati e glicolisi
Via dei Pentoso Fosfati
Ciclo dell’acido citrico e importanza metabolica
Metabolismo degli amminoacidi
Glicogenosintesi
Glicogenolisi
Gluconeogenesi
Metabolismo lipidico 1
Metabolismo lipidico 2
Unità Didattica 3: Classi di micronutrienti (2 CFU)
Sali minerali
Vitamine 1
Vitamine 2
Glucidi
Acqua
Valori Nutrizionali della Carne
Valori Nutrizionali del Pesce
Valori Nutrizionali delle Uova
Valori Nutrizionali del Latte
Unità Didattica 4: Interconnessione tra uso di nutraceutici e patologie umane (4 CFU)
Nutraceutica: Definizioni e regolamentazione
Nutraceutici e ipercolesterolemia, Fibra
Nutraceutici e ipercolesterolemia: Fitosteroli e Soia
Nutraceutici e ipercolesterolemia: Policosanoli e Riso rosso fermentato
Nutraceutici e ipertensione arteriosa: acidi grassi, Vit. C-D e flavonoidi
Nutraceutici e ipertensione arteriosa: Resveratrolo, CoQ10, licopene
Nutraceutici e ipertensione arteriosa: Picnogenolo, melatonina, succo di barbabietola
Nutraceutici e Sindrome Metabolica: Cannella e acido corosolico della banaba
Nutraceutici e Sindrome Metabolica: Melone amaro e berberina
Nutraceutici e Sindrome Metabolica: Alliina dell’aglio, Curcumina, catechine e flavonoli
Nutraceutica e malattie cardiovascolari
Ruolo dei nutraceutici, polifenoli e spirulina
Nutraceutica e malattie cardiovascolari: Licopene
Nutraceutica e Litchi chinensis as a Functional Food
Nutraceutica e Morbo di Parkinson
Nutraceutica e anti-aging: Effetti degli antiossidanti sul processo di invecchiamento e loro proprietà antinfiammatorie e antitumorali, Curcumina
Nutraceutica e anti-aging: I polifenoli del Tea
Nutraceutica e carcinogenesi: Effetto anticancro del licopene
Nutraceutica e carcinogenesi: Dieta con isoflavoni e rischio cancro al seno
Nutraceutica e carcinogenesi: Miele, come medicina complementare
Nutraceutica e immunità: Quercetina
Testi consigliati
A. MARIANI COSTANTINI, C. CANNELLA, G. TOMASSI, Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
I.COZZANI e E. DAINESE. Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione. Piccin, Padova, 2006.
MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: 1) stesura di un elaborato di approfondimento su un argomento a scelta tra quelli presenti nel programma di studio; 2) esame scritto con domande aperte e/o risposte multiple o esame orale, 3) lettura e rielaborazione di articoli scientifici in inglese forniti dal docente.
Modalità di esame
L'esame di Biochimica della nutrizione e nutraceutica consiste in una prova scritta, costituita da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta della stessa tipologia di quelle presenti in piattaforma e nei quiz di autovalutazione dei diversi moduli. Inoltre, lo studente è invitato a stilare un elaborato di approfondimento (scheda di lettura) da caricare direttamente in piattaforma e che prevede l’ampliamento e l'elaborazione di un articolo scientifico. A tale elaborato il docente assegnerà un valore massimo di 3 punti che si sommeranno al punteggio ottenuto durante l’esame scritto.
Eventuali propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti
Nessuno.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa:
Per la seconda Unità Didattica: 43 video-lezioni da 30 minuti ciascuna (Totale 129 h didattica erogativa)
Attività didattica interattiva:
Per la seconda Unità Didattica: 5 Aule Virtuali da 1 ora ciascuna; 5 Forum Tematici; test di Autovalutazione in entrata e in uscita all’Unità Didattica; Video Tematici; Chat tematiche (Totale 30 h)
Ricevimento studenti
La prof.ssa Sara Baldelli è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:
sara.baldelli@unisanraffaele.gov.it
Skype: sarabaldelli81
Tutti i giorni in sede a Roma programmando un appuntamento.