Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
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BIO/05 | 7 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle conoscenze di base e dei processi evolutivi della vita degli animali invertebrati. Apprendimento dei principali modelli strutturali dei differenti phyla animali, simmetria, metameria e cavità del corpo; sistemi funzionali (alimentazione, respirazione, escrezione ecc.). Meccanismi e strategie riproduttive, sviluppo e cicli vitali. Biodiversità, sistematica e filogenesi dei principali phyla.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze dei principi di zoologia generale con particolare riguardo alla storia della vita e sua evoluzione nel regno animale. Conoscenza dei piani organizzativi dei principali taxa animali nonché delle principali ipotesi in merito all’evoluzione dei vari taxa animali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso formativo è orientato a trasmettere le conoscenze di base per il riconoscimento dei principali taxa animali sia al livello di phylum sia a livello di taxon minori come ordini e famiglie. Valutazione della biodiversità animale.
Abilità di giudizio
Autonomia nel riconoscere i vari taxa animali e capacità di approfondimento mediante lo studio di lavori specifici.
Abilità di comunicare
Lo studente acquisirà padronanza del linguaggio scientifico attraverso cui descrivere in modo appropriato quanto acquisito durante il corso.
Capacità di apprendimento
Acquisizione della capacità di approfondire e leggere con spirito critico l’evolversi della disciplina, attraverso la consultazione di lavori scientifici e/o testi specifici.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione al corso e descrizione delle attività didattiche frontali e di laboratorio.
Origine e storia della vita.
Organismi procariotici ed eucariotici, sviluppo della pluricellularità: i metazoi.
Teorie evolutive, sistematica linneana e moderne teorie sistematiche.
Il contributo della biologia molecolare per la sistematica animale.
La specie, l’origine di nuove specie, adattamento.
Caratteristiche morfologiche e filogenesi dei principali phyla di Metazoi:
Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti e Nemertini, gli “Pseudocelomati (Nematodi, Rotiferi e Acantocefali).
I celomati protostomi: Molluschi, Anellidi e Artropodi.
I Deuterostomi: Echinodermi e Cordati.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con il seguente testo:
C.P. Hickman, Jr. S. Roberts, S.L. Keen, D.J. Eisenhour, A. Larson, H. Zoologia 16/ed o successiva - L'Anson McGraw-Hill Education (Italy).
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia (25% del punteggio)
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.
Prova scritta strutturata:
-15/30 domande (scelta multipla, vero o falso con o senza risposta motivata)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0
-ad ogni risposta imprecisa (descrizione incompleta di schede/mappe mute) viene assegnato un valore parziale (0.25 oppure 0.50 a seconda del livello di completezza)
Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Per l'insegnamento non sono previsti prerequisiti specifici.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 1 solo modulo comprendente videolezioni e attività di didattica interattiva. È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione. È inoltre fortemente consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti, un valido ausilio per la comprensione e l’approfondimento dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica per gli insegnamenti integrati con attività di Laboratorio prevedono 12 ore di didattica laboratoriale per l'ammontare di 1 CFU.
Attività didattica erogativa (35 ore):
Attività didattica interattiva (7 ore):
Attività didattica interattiva di laboratorio (12 ore):
Attività di autoapprendimento:
• test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
• test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
A inizio dell’anno accademico viene proposto un incontro online con tutti gli studenti per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso. Inoltre, è sempre possibile contattare il docente via e-mail o tramite gli strumenti messi a disposizione sulla piattaforma.